VANGELO – Mt 11,20-24 Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
VATICANO
DON CENTOFANTI – VANGELO DI MARTEDI 16 LUGLIO E COMMENTO
By RaffaeleLug 16, 2024, 05:29 am0
120In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sodòma sarà trattata meno duramente di te!».
***
Qui Gesù parla di persone che hanno ricevuto grandi grazie per crescere ma finiscono per attribuire a sé stesse tanta sapienza e si chiudono ad un vero lasciarsi portare sempre oltre da Dio.
Ma si possono dare casi meno gravi, talora determinati da debolezze e non da vera chiusura. Per esempio persone che apparentemente camminano con Dio, parlano col padre spirituale e così via ma non aprono mai davvero fino in fondo il cuore per esempio al padre spirituale. Si tengono dentro per esempio per fasulli timori amarezze, incomprensioni, umori negativi da cui però dentro si lasciano dominare… Ecco ciò può dipendere da debolezza e non da superbia ma certo non aiuta una crescita profonda. Le impalcature fasulle possono crollare all’improvviso dopo anni di crescita apparente. Magari quando ciò avviene pur nella sofferenza si può trattare di momenti di grazia perché finalmente vengono alla luce i problemi e possono trovare in Dio adeguata soluzione. Ma se si ha la possibilità di aprirsi prima quanto tempo si evita di perdere, quante paure, sofferenze, si evitano invece di alimentarle ulteriormente.
Messaggio precedentePALLANUOTO FEMMINILE - LALELEI MATA'AFA È IL PRIMO COLPO PER L'A1 DELLA LAZIO NUOTO
Next PostGUARDIA COSTIERA - ESEGUITE 11 CUSTODIE CAUTELARI