VALOPPI – Oggi per Romanews intervistiamo Sofia Valoppi, libero classe 2003 che la prossima stagione vestirà la maglia della Omag MT San Giovanni in Marignano. Sofia vanta un’altezza di 167 centimetri ed è nativa di Roma e proprio nella capitale, con la maglia della Aereoitalia SMI Roma, ha avuto la possibilità di esordire indossando la casacca numero 9 delle lupe giallorosse fornendo ottime prestazioni agli ordini di coach Cuccarini.
Pallavolo momenti e protagonistiPERSONAGGISPORTSportVolley
VOLLEY – A TU PER TU CON SOFIA VALOPPI
By RaffaeleLug 16, 2024, 14:29 pm0
363Nella stagione 2024-2025, con la maglia delle zie (così vengono chiamate le giocatrici di San Giovanni), troverà un’altra ragazza romana, la centrale Claudia Consoli che ha appena rinnovato il contratto e sicuramente darà una mano a Sofia per ambientarsi nella nuova squadra.
La carriera agonistica di Sofia inizia nel Volleyró Casal de Pazzi nella stagione 2020-2021, nella stagione successiva difende i colori della Clementina 2020 Volley Castelbellino. La stagione 2022-2023 diventa una lupa giallorossa e indossa la casacca della Roma Volley Club, esordisce in serie A2 e insieme alla squadra capitolina conquista la coppa Italia di categoria, in finale alla UnipolArena di Bologna contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia.
Nella stagione appena conclusa fa il suo esordio nel campionato più bello del mondo, la serie A1, e grazie alle sue doti atletiche e umane strappa un posto da titolare nel corso della stagione.
Sicuramente la nuova avventura sarà per Valoppi l’occasione per crescere ulteriormente agli ordini di un allenatore come Massimo Bellano, che sa valorizzare le giovani atlete.
L’intervista di Marco Boldini
1) Hai appena firmato il contratto che ti legherà a San Giovanni per la prossima stagione, una società importante! Cosa ti aspetti dalla stagione che inizierà a metà agosto?
Sicuramente ho tante belle sensazioni. San Giovanni è una realtà solida che milita in questo campionato da tanti anni, ho le aspettative molto alte e sono sicura che verranno soddisfatte.
Abbiamo tutte le carte per fare qualcosa di bello.
2) Quanto sarà importante per te avere una compagna di squadra come Claudia Consoli, romana come te?
Con Claudia ormai ci conosciamo da anni, siamo amiche oltre che ex compagne di squadra e penso che proprio per questo sarà bello ritrovarsi in campo dopo qualche anno.
3) Con la maglia di Roma sei cresciuta, hai esordito in serie A1 e serie A2: raccontami le emozioni di queste due stagioni da lupacchiotta.
Le emozioni sono state tante che raccontarle a parole sarebbe sicuramente riduttivo. ho vissuto tante belle emozioni che mi terrò sempre strette con me.
4) Come ti sei innamorata di questo sport da piccola? Che ruolo ha avuto la tua famiglia in merito?
Mia sorella giocava a pallavolo quando io ero ancora molto piccola e da li è stato amore a prima vista. La mia famiglia mi ha sempre sostenuta, sono i miei fan n 1 ed io non potrei mai chiedere di meglio. Dedico sempre tutto a loro.
5) Raccontami la finale di coppa Italia vinta con la casacca giallorossa contro Brescia a Bologna nella stagione 2022-2023.
La Coppa Italia dell’anno scorso è stata un’esperienza unica nel suo genere. È stato il mio primo vero evento sportivo possiamo dire, e non si poteva concludere in un modo migliore.
6) Qual è il tuo obiettivo personale per la stagione nuova?
Spero di crescere sotto tanti aspetti e di affinarne molti altri. Voglio aggiungere qualcosa di bello al mio bagaglio personale e spero tanto di farcela.
7) Hai un soprannome o un nomignolo che ti accompagna nella tua carriera? Se sì, qual è e perché proprio quello?
Il mio soprannome ormai da due anni è PINA, che deriva da Valoppina . Due anni fa a Roma eravamo due Sofie, una io ed una Sofia Rebora, quindi decisero che io mi sarei dovuta trovare un soprannome. è stata un’idea di Giulia Melli, ormai mi ci sono affezionata anche io!
8) Come gestisci il pre-partita? Ci puoi svelare dei riti propiziatori particolari?
Sinceramente non ne ho uno. Non sono scaramantica , provo solo a fare tutto con più calma possibile per arrivare pronta per la partita!
9) Conosci già qualcuna di quelle che saranno le tue compagne di squadra nella stagione 2024-2025?
Di nome conosco molte ragazze ma non ho ancora avuto la fortuna di conoscerle a pieno, e sinceramente non vedo l’ora!
10) Tra poco ci saranno i giochi olimpici a Parigi e tu come tutti noi tiferai la Nazionale Italiana di Velasco. Hai un idolo sportivo da cui trai ispirazione?
Non ho mai avuto un idolo in particolare, sin da quando sono piccola. Qualsiasi campione mi emoziona a modo suo, seguo tantissimi sport e non vedo l’ora di tifare tutte le nostre discipline italiane alle Olimpiadi!
11) Innanzitutto complimenti per la vittoria dell’Europeo con la nazionale under 22! Raccontami, come hai vissuto questo torneo giocato e vinto in Italia?
È stata una bellissima competizione, per me un’esperienza completamente fuori da ogni schema. Ho provato a vivermela al massimo e sono contenta si sia conclusa con una bella vittoria che tutte quante ci ricorderemo per sempre. Vestire la maglia della nazionale è stato un onore immenso e sono veramente felice di esserci riuscita.
TAGAereoitalia SMI Roma atu per tu Omag-MT San Giovanni in Marignano personaggi Sofia Valoppi sport VALOPPI vip vip party vip party magazine vip party supervision volley femminile volley mercato volley supervision
Messaggio precedenteDON CENTOFANTI – VANGELO DI MERCOLEDI 17 LUGLIO E COMMENTO
Next PostVOLLEY FEMMINILE - A2 - LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI A E B