PALLANUOTO – Cristiano Mirarchi è il primo acquisto dell’Olympic Roma, che si prepara ad affrontare il suo primo campionato di serie A1. Attaccante romano, classe 1991, Mirarchi arriva dopo l’esperienza più che positiva con l’Astra Nuoto Roma. Giocatore esperto e di altissimo profilo, l’inserimento di Cristiano aumenta a dismisura il tasso tecnico del roster a disposizione di coach Mario Fiorillo.
Cresciuto nelle giovanili di Vis Nova, Lazio Nuoto e Roma Pallanuoto, dopo il suo esordio in serie A1 Cristiano si trasferisce nel 2010 in California, per studiare e giocare all’università di Los Angeles, la UCLA. Il rientro in Italia avviene a gennaio del 2015: gioca sei mesi in A1 al Vis Nova, poi passa alla BPM Sport Management, di cui negli anni diventa capitano e arriva a giocare una finale di Euro Cup e una Final Eight di Champions League.
Nel 2020 passa all’Ortigia, per poi – nel 2022 – rientrare a Roma per motivi di lavoro, scegliendo i Distretti Ecologici (poi Astra Nuoto), con cui conquista due salvezze quasi miracolose in A1. Per anni, Mirarchi è stato nel giro del Settebello. Con la nazionale maggiore, infatti, vanta più di 30 presenze, tra cui una partecipazione al Mondiale di Budapest 2017 e un argento alla World Cup di Ruza, sempre nello stesso anno.
Il benvenuto del presidente Mario Fiorillo: «Siamo molto contenti dell’arrivo di Cristiano. Il fatto che un giocatore con il suo palmares abbia scelto – tra tante offerte – di venire all’Olympic Roma è per tutti noi motivo di orgoglio. Vuol dire che il nostro progetto è valido e che stiamo andando nella direzione giusta. Al di là dell’enorme apporto tecnico, Cristiano ci porterà esperienza, valori umani e mentalità. Sono convinto che sarà a tutti gli effetti il leader di questo gruppo».
Le parole di Cristiano Mirarchi: «Sono contento di approdare in questo gruppo, che ha fatto così bene l’anno scorso. Si percepisce ambizione e voglia di crescere. Conosco Mario e Luca Fiorillo da tantissimi anni: mi hanno convinto a scegliere l’Olympic Roma e il loro progetto. Ringrazio l’Astra Nuoto e i Distretti Ecologici per questi ultimi due anni: non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i miei nuovi compagni!».