PALLANUOTO – Nella gara valevole per la quinta giornata della seconda fase di Serie A1 maschile, l’Astra Nuoto Roma viene sconfitta dalla Vis Nova 8-9. E’ stato un derby, come da previsione, combattuto e tirato fino alla fine. I valori in acqua saltano, i più di dieci punti in classifica tra le due formazioni non contano e a fare la differenza sono gli episodi. I neroverdi partono meglio, giocano una grande pallanuoto e vanno avanti fino al 4-0. A quel punto, la partita gira completamente. Gli ospiti, sono bravi a sfruttare qualche errore di troppo dell’Astra e soprattutto qualche incomprensibile fischio arbitrale e si rifanno sotto nel punteggio. Prima pareggiano e alla fine del terzo tempo sono avanti 6-5. L’ultimo tempo è pirotecnico. I neroverdi pareggiano subito con Luca Provenziani. La Vis Nova segna due gol consecutivi ma l’Astra prima risponde con Francesco Lucci poi con il classe 2006, Maurizio Maffei e impattano sul 8-8. Nel finale della partita, la Vis Nova, sfrutta ancora una volta una dubbia fischiata arbitrale che non concede, a nostro modo di vedere, prima una superiorità numerica a favore dell’Astra e poi ne concede una agli avversari, che a cinque secondi dal fischio finale segna con l’ex di turno Viskovic. Complimenti ai vincitori ma anche all’Astra che ancora una volta ha mostrato le sue qualità. E’ una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma che non fa drammi. Ci sono ancora tante possibilità per conquistare una salvezza che per quanto visto fino a questo momento sarebbe più che meritata. L’Astra tornerà in acqua sabato 20 aprile in trasferta contro la Check Up RN Salerno.
“Peccato” le prime parole di Mister Maurizio Mirarchi che poi aggiunge: “Siamo partiti benissimo, giocando la nostra pallanuoto poi abbiamo commesso l’errore di provare a gestire troppo il gioco e noi non ce lo possiamo permettere. Siamo una squadra che deve andare sempre a 100 all’ora e invece abbiamo abbassato troppo il ritmo. Loro sono stati bravi a crederci e hanno ribaltato la contesa. Siamo andati sotto ma poi siamo stati bravi a rientrare. Sul finale è arrivato questo gol a 5 secondi dalla fine che ci ha punito. Il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto ma va bene così. Non facciamo drammi, sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare restando uniti come abbiamo fatto fino ad ora”.
Il tabellino della partita
ASTRA NUOTO ROMA-ROMA VIS NOVA 8-9
ASTRA NUOTO ROMA: R. Valle, D. Camposecco, D. Martinelli, M. Voncina, P. Faraglia 1, A. Tartaro, C. Mirarchi 1, L. Provenziani 2, S. Boezi, F. Lucci 1, M. Spione 1, L. Cotugno, M. Musco, M. Maffei 2. All. Mirarchi
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti 1, A. Poli, N. Strkalj, L. Checchini, S. Russo, M. De Robertis 3, A. Agnolet, A. Viskovic 2, A. Narciso, L. Di Rocco, M. Antonucci 3, J. Rubini, V. Capizzi. All. Calcaterra
Arbitri: Pinato e L. Bianco
Note
Parziali: 3-0 1-3 1-3 3-3 Usciti per limite di falli Faraglia (A) nel terzo tempo e Poli (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Astra Nuoto Roma 3/11 e Roma Vis Nova 2/9. Spettatori 500 circa.