RVC – Non riesce ad invertire il trend l’Aeroitalia SMI Roma che cede alla martellante pressione di un’avversaria determinata e affamata di riscatto. È infatti l’Uyba Busto Arsizio ad aggiudicarsi la gara valida per la terza giornata di ritorno e i tre punti fondamentali in palio (3-0 25-23; 25-16; 25-23) al termine di un match che ha visto la squadra lombarda sempre in vantaggio. Le bustocche, che rispetto al turno di andata hanno espresso un gioco più costante, tornano a sorridere dopo tre set giocati al meglio contro una Roma spenta che, eccetto la prima e terza frazione in cui ha provato a corrente alternata di ribaltare l’inerzia, non è mai riuscita a portare dalla sua l’andamento del match, lasciando che Lualdi, eletta MVP dell’incontro (13 punti con il 68% in attacco e un muro), e il resto del sestetto lombardo arrivassero per prime a siglare la disputa. Migliori realizzatrici nella metà campo giallorossa, Bici e Melli che insieme mettono a referto 37 punti. Una sconfitta amara per le capitoline, che al rientro a Roma torneranno al lavoro con diverse cose da sistemare per la partita di domenica 21 gennaio contro le imbattute campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano.
Parte subito col piede sull’acceleratore Busto, con Roma costretta a inseguire. La contesa si accende con entrambe le formazioni che alzano il ritmo in difesa: la prima risposta di Roma arriva con i due ace consecutivi di Rivero che portano la gara sul filo dell’equilibrio (10-10). Da lì si procede punto a punto fino a quando le bustocche si dimostrano più risolute, siglando il set sul 25-23. Le padrone di casa tornano in campo con la stessa energia e motivazione; troppi passaggi a vuoto per le capitoline che faticano a ritrovare il proprio gioco e allestire un contrattacco di livello. La frazione scorre veloce fino alla fine premiando giustamente la prestazione di carattere delle padrone di casa che chiudono sul 25-16. Nel terzo, e ultimo, set, è ancora Busto a partire più forte, incontrando una reazione di Bechis e compagne solo sul finale di frazione: qui le giallorosse ce la mettono tutta pur di ribaltare una partita già in parte compromessa, senza però riuscirci. Una Lualdi al top trascina il resto del gruppo fino alla vittoria del set per 25-23 e del match.
Marta Bechis, palleggiatrice e capitana dell’Aeroitalia SMI Roma: “È stato un risultato netto a nostro sfavore, sicuramente loro hanno dimostrato di avere molta più grinta di noi, soprattutto nei primi tocchi e nella difesa. Questo è stato sicuramente un aspetto che ha fatto la differenza. Hanno fatto un gioco migliore del nostro, in tutti i fondamentali. Dovremo tornare al lavoro in palestra per concentrarci su di noi, per fare del nostro meglio nelle prossime partite, nonostante incontreremo big del calibro di Conegliano e Milano (per Coppa Italia), su come tornare ad avere la grinta e l’atteggiamento che avevamo prima. Sicuramente ce li abbiamo e li vogliamo ancora mettere in campo, quindi questa è stata una partita no, ma torneremo a lavoro per crescere e superare il momento”.
Giuditta Lualdi UYBA: “Dopo le tre gare contro le prime tre della classe, che abbiamo preso come opportunità per imparare e crescere, oggi raccogliamo i frutti del nostro lavoro anche con punti importanti per la classifica. Credo che oggi siamo state aggressive e che il servizio sia stata la chiave per riuscire ad imporre con forza il nostro gioco”
TABELLINO
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO – AEROITALIA SMI ROMA (3-0 25-23; 25-16; 25-23)
UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Lualdi 13, Frosini 4, Carletti 6, Valkova 1, Piva 7, Rojas Martinez n.e, Zannoni (L). Fields n.e, Bracchi 15, Wang (L), Giuliani n.e, Boldini 2, Sartori 11. All. Chicello.
AEROITALIA SMI ROMA: Bici 17, Bechis 2, Rivero 7, Ciarrocchi 1, Ferrara (L), Rucli 1, Valoppi, Correa 2, Melli 17, Schwan, Muzi n.e, Madan 1. All. Giuseppe Cuccarini
Arbitri: Canessa Maurizio, Boris Roberto
Impianto: E-work Arena
Durata: 30’, 25’, 28’. Tot: 1h36
Spettatori: 2012
MVP: Lualdi Giuditta