VOLLEY – BRESCIA PERDE ANCORA: PASSA BUSTO

186

VOLLEY – Dopo Natale, la Serie A2. Al PalaGeorge di Montichiari, nel giorno di Santo Stefano, arriva la Futura Giovani Busto Arsizio per l’ultimo match del 2023. La sfida, tutta lombarda, è per entrambe le formazioni un test per il riscatto: Brescia deve scacciare i malumori accumulati a Como per ripartire e mantenere la distanza proprio da Albese in vista dell’accesso alla Pool Promozione; Busto desidera riprendere la sua corsa dopo il passo falso con Talmassons per riconquistare la vetta della classifica del Girone A.

TABELLINO

Banca Valsabbina Millenium Brescia 0 – 3 Futura Giovani Busto Arsizio (17-25, 22-25, 18-25)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Fiorio 10; Pinarello 0; Tagliani 0; Scacchetti 1; Torcolacci 2; Pamio 6; Bulovic n.e.; Pericati (L); Brandi n.e.; Malik 5; Babatunde 6; Pinetti n.e.; Ratti 1. All. Beltrami.

Futura Giovani Busto Arsizio: Pomili n.e.; Bresciani n.e; Monza 4; Conceicao 12; Tonello 5; Zanette 12; Osana n.e.; Furlan n.e.; Bonvicini (L); Cvetnic 9; Rebora 11; Bosso n.e.; Del Core n.e.. All: Amadio.

Arbitri: Galletti Denise, Selmi Matteo

Note – Durata set: 22′ 28′ 23′

MVP: Monza 

Top scorers: Conceicao 12 (Busto), Zanette 12 (Busto), Rebora 11 (Busto)

Top blockers: Monza 2 (Busto)

 

La gara

Per la gara di Santo Stefano, coach Beltrami sceglie Scacchetti incrociata a Malik, Pamio e Fiorio, Torcolacci e Babatunde, con Pericati libero. Coach Amadio risponde con Monza-Zanette, Conceicao-Cvetnic, Rebora-Tonello e Bonvicini libero.

All’iniziale accelerata di Busto, guidata da Zanette in battuta (3-6), Brescia prova a reagire con Malik e Fiorio (7-9). L’ace di Cvetnic (7-11), però, sancisce il definitivo decollo delle ospiti che, con i colpi della stessa schiacciatrice e di Conceicao, volano sull’8-16. L’astuzia di Pamio e l’attacco sulle mani del muro (16-22) si perde nella forza dilagante della Futura Giovani che si prende il set point con Zanette (16-24). È ancora la numero 9 a conquistare il primo parziale (17-25).

La Valsabbina rientra con carattere e prova a mettere un freno alla potenza delle ospiti: Babatunde è la regina assoluta dai tre metri con muri e attacchi vincenti (6-6) e Malik realizza il sorpasso (9-7), subito annullato però da Conceicao (9-9). L’asse Fiorio-Pamio allunga la distanza (15-11), ma Cvetnic dice no ai sorrisi bresciani (16-15). Rebora si incarica del sorpasso (18-19). L’errore di Malik regala a Busto il secondo set point (24-21) e Conceicao si prende il 25-22.

Nel terzo parziale, le Leonesse appaiono più intimorite e si lasciano sopraffare dalle bustocche (4-7). In posto 4, Fiorio è letale (11-13) ma Zanette rovina i piani (12-14). La Millenium cade nell’ennesimo blackout della stagione, dando a Busto Arsizio l’occasione della cavalcata finale: i colpi di Conceicao e Zanette, insieme agli errori bresciani, chiudono la partita (18-25).

 

Le statistiche

La gara ha collezionato solo un ace (di Busto). Prestazione quasi alla pari per quanto riguarda i muri: 4 quelli bresciani e 5 quelli delle bustocche. MVP del match, la palleggiatrice della Futura Giovani, Sofia Monza.

 

Le dichiarazioni

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – commenta a fine gara la schiacciatrice di Brescia, Cristina Fiorio -. Busto è seconda a pochi punti dal primo posto: è una corazzata con attaccanti importanti. Noi, anche solo rispetto alla partita d’andata, ci siamo difese meglio e abbiamo dimostrato qualcosa di più: eravamo più grintose, più unite e siamo riuscite a contrattaccare di più. Mi spiace per il risultato finale perché, secondo me, non è veritiero della nostra prestazione”. Rispetto alla caduta al sesto posto. “È difficile. Lo sappiamo. Abbiamo perso alcuni punti importanti per strada e adesso dobbiamo mettercela tutta per riprenderci il quinto posto e rimanere lì. La grinta di oggi mi fa essere fiduciosa”.

“Sono molto contenta della nostra prestazione – dichiara Sofia Monza, Mvp del match -. Sapevamo che giocare al PalaGeorge non è per niente facile. Siamo state brave ad approcciare bene la gara e sono contenta di questo risultato che ci riporta sulla giusta strada dopo la sconfitta di Talmassons. Abbiamo perso il primo posto, è vero, ma sappiamo che il campionato è davvero molto lungo e dobbiamo avere pazienza”.

 

Foto Massimo Bandera