VOLLEY – MEGABOX: TRE PUNTI D’ORO PER CONTINUARE A SPERARE

317

MEGABOX- La Megabox Ondulati del Savio la spunta in tre set su una Trasporti Pesanti Casalmaggiore che paga i troppi errori (21 contro 12) e la minore freddezza neo momenti che contano. Nel primo set, decisivo un break di Gardini in battuta, con 5 errori in fila di Casalmaggiore. Nel secondo, Casalmaggiore sciupava un 10-1 che la proietttava 17-13 dopo avere inseguito 12-7, cedendo nel testa a testa finale. Nel terzo, grande equilibrio fino alla fine, poi due errori in fila di Lohuis e Smarzek cedevano set e incontro alla Megabox. Tre punti preziosissimi per le tigri, che continuano a sperare nella qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Per Casalmaggiore, sesta sconfitta in fila e tanto su cui riflettere.

 

Pistola riporta Gardini nel sestetto iniziale, il primo set è equilbrato in avvio: il primo minibreak è sul 7-5 per le ospiti (ace di Hancock), ma Gardini e Degradi pareggiano subito. Il muro di Aleksic su Smarzek porta avanti la Megabox 11-9, e coach Musso chiama il primo time-out. Mingardi allunga a +3, un altro muro di Aleksic sigla il 13-9, esce Smarzek per Obossa. E’ proprio quest’ultima a rosicchiare un punto e a portare le compagne a -2, con Pistola che chiama time-out (16-14). Lee tira out la palla del pareggio, Perinelli l’attacco successivo e un ace di Gardini ristabilisce il +4 (19-15, altro time-out di Musso). Sbaglia nuovamente Lee, mandano out anche Obossa e Manfredini (5 errori di fila per Casalmaggiore) e la Megabox si ritrova 22-15. Degradi allunga ancora, Aleksic strappa il 24-15 dopo una prodezza difensiva di Panetoni: chiude proprio Gardini siglando un drive di 8-0 sulla sua battuta.

 

Il secondo set vede la Megabox partire subito 3-0 (un muro e un attacco di Aleksic), Mingardi e un altro muro di Aleksic siglano il 6-1 (time-out inevitabile di Musso). Firma un ace Manfredini, una pipe di Degradi ristabilisce il +5 e induce Musso ad un nuovo time-out (9-4). Due ricezioni imprecise di Gardini riportano sotto le ospiti (7-9), con time-out chiesto da Pistola.

Gradini risponde subito alla grandissima con due ace in fila (12-7), Giovannini entra a rinforzare la seconda linea. Due malintesi riportano a -2 le ospiti, il muro di Hancock su Degradi riapre il set (12-11). Pareggia Lee a 12, sorpassa Hancock a muro (12-13, break di 6-0, 5 punti in fila su servizio di Lohuis) e Pistola ferma nuovamente il gioco. Pareggia Degradi, Smarzek allunga a +2, Hancock firma l’ace del 16-13 e Smarzek il 17-13 (parziale di 10-1). Entra Kosheleva per Degradi, chiude il break ospite Aleksic. Manfredini manda out, uno scambio pazzesco con muro finale di Mingardi e l’attacco successivo dell’opposto biancoverde pareggiano a 17. Entra Cagnini per Lee, Mingardi è scatenata e sorpassa 19-18. Si va punto a punto, torna Obossa per Smarzek. Due punti in fila di Giovannini strappano il 22-20, un’infrazione a rete delle ospiti vale il 23-20. Perinelli affonda in rete la battuta (24-21), chiude Kosheleva 25-22.

 

Il terzo set inizia nuovamente punto a punto, Mancini firma il primo mini-break (7-5) ma Casalmaggiore reagisce subito. Gardini (rientrata per Kosheleva) firma con un diagonale strettissimo l’11-10, subito dopo Mingardi punisce una ricezione lunga guadagnando un  nuovo +2 (time-out per Casalmaggiore). Due attacchi out dell’opposto delle tigri tengono in partita le ospiti, ma è sempre Camilla a rifarsi per il 15-14. Perinelli non si arrende, ma è nuovamente Mingardi a rispondere. La stessa Perinelli manda out al termine di uno scambio interminabile (19-17), Musso chiama time-out, un ace di Mingardi che danza sul nastro sigla il 21-18. Lohuis stavolta mura Mingardi e Casalmaggiore torna a -1 (20-21, Pistola chiama time-out). Gardini sigla il 22-20, un muro di Degradi sull’attacco di seconda di Hancock dà il 23-20 alla Megabox. Degradi non riesce a a chiudere il contrattacco successivo e Lee risponde. Time-out per Pistola con le sue ragazze avanti 23-21, Lohuis sbaglia il servizio, va out Smarzek: è 25-21.

LE INTERVISTE

Così l’allenatore delle tigri Andrea Pistola: “Le ragazze hanno fatto una buona prestazione, pur con qualche momento di sbandamento di troppo in fase di prima azione su una serie di battute che potevamo sicuramente gestire meglio e con cui ci siamo complicati la vita. Però prendiamo i lati positivi di crescita della squadra e speriamo di riuscire a qualificarci alla fase finale della Coppa Italia, sarebbe un primo piccolo risultato. Va apprezzata la mentalità con cui la squadra ha affrontato la partita, poi ci sono state note positive anche a livello individuale: quello che manca ancora è un po’ di continuità, abbiamo ancora troppi momenti di alti e bassi. Senza dubbio, però, la squadra è in crescita, e questo ci fa guardare al futuro della stagione con fiducia”.

 

Così alla fine della partita la Mvp Laura Dijkema: “Stiamo crescendo, migliora il feeling tra noi e ovviamente il gioco e i risultati, passo dopo passo, cominciano ad arrivare. La partita di questa sera comunque è stata molto dura, il risultato di 3-0 non racconta bene quanto è stato difficile portare a casa questa vittoria. Il gruppo sta trovando equilibrio, sono molto contenta”.

Valentina Colombo, Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “E’ difficile commentare questa gara così a mente calda. Dispiace perchè poteva essere alla nostra portata ed invece siamo state troppo poco lucide nel finale dei set come con Pinerolo. Potevamo fare diversamente, dovevamo fare diversamente ma così non è stato“.

TABELLINO

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-15, 25-22, 25-21)

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Mancini 2, Dijkema, Degradi 9, Aleksic 14, Mingardi 15, Gardini 11;  Panetoni (L), Giovannini 2, Kosheleva 1. Non entrate: Grosse Scharmann, Provaroni,  Kobzar, Carciani (L). All. Pistola.

TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Lee 11, Manfredini 3, Smarzek 6, Perinelli 8, Lohuis 9, Hancock 8; De Bortoli (L), Obossa 1, Cagnin, Colombo. Non entrate: Edwards,  Avenia, Faraone. All. Musso.

ARBITRI: Brancati e Piana.

.

NOTE – Spettatori: 685. Durata set: 25’, 28’, 29’. Tot: 92’.