Cresce l’attesa per un evento sportivo in grado di legare il calcio e le famiglie e portarle allo stadio ad applaudire i propri beniamini a tempo fermo. Infatti le famiglie troveranno i campioni del presente ma anche del passato per una serata allo stadio Olimpico di Roma ricca di emozioni.
Il capitano della Lazio dello scudetto del 1974 Pino Wilson ha illustrato le ultime novità: “Abbiamo cercato di venire ancora di più incontro ai nostri amici laziali sotto tutti i profili. Oggi sono arrivate due conferme importanti: quella di Casiraghi e quella di Ravanelli. Ci auguriamo che ci sia la ripetizione di quello che è accaduto due anni fa. Questo deve essere il giorno dei laziali senza altre interpretazioni. I nomi sono quelli degli scorsi anni e per altri stiamo in attesa di risposte. Stiamo aspettando Simeone e Stam che contatteremo. Faremo di tutto per portare qui Gascoigne. Ci saranno quelli del 2000 e noi del 1974. Ci saranno anche i figli di coloro che purtroppo non ci sono più. Ovviamente ci saranno quelli del -9. La serata si chiuderà con Mogol al centro del campo che canterà I Giardini di Marzo“.
La data prevista per la festa della Lazio , è quella di lunedì 23 maggio allo Stadio Olimpico, i cancelli verranno aperti a partire dalle ore 19, i biglietti sono acquisibili tramite attraverso il sito on-line, listicket.com o chiamando il call center al numero 892101.
Oppure acquistandoli direttamente nei punti vendita listicket, ubicati nel quartiere Tuscolana in Via Veturia 87 o in Via Sestio Calvino 16, al Prati in Viale Scipione 84, in Via Portuense 544 nel quartiere Monteverde, infine al Caffè Fiocchetti Montenapoleone di Spoleto al Fleming.
I prezzi dei biglietti sono suddivisi per settore: 4 euro per la Curva ed i Distinti, nove Euro la Tribuna Tevere, tredici euro per la Monte Mario e 18 euro per accedere alla tribuna centrale ed ai palchi autorità. Per gli under 10, sono invece previsti quattro euro per qualsiasi settore, presentando regolare documento.
Vasto il programma dell’evento Padri e figli 2016, si affronteranno in un quadrangolare squadre di ogni epoca che hanno percorso la storia della compagine biancoceleste.
I 4 team saranno composti dalla Lazio 73-74, quella dei -9, la 99-2000 e l’altra Lazio. Per quanto riguarda quella del 73-74, celebra la prima nella storia laziale ad aver conquistato lo scudetto, e sarà guidata da Massimo Maestrelli, figlio dell’indimenticato Tommaso, artefice di un gruppo di folli ragazzi, suddivisi in due clan ma uniti insieme alla loro guida per perseguire l’obiettivo di quel primo titolo di campione d’Italia.
In questa squadra ci saranno dunque i giocatori, ormai piuttosto attempati di quella storica cavalcata, dal portiere Pulici, al libero e capitano Wilson, a D’Amico e Garlaschelli, ed in rappresentanza dei padri che non sono più in vita, i figli di Re Cecconi, Frustalupi e del bomber Giorgio Chinaglia.
La squadra dei -9 è invece relativa, non ad un team plurititolato, ma ad un gruppo di uomini che nel momento più delicato attraversato in tutta la storia della società biancoceleste, ha saputo emergere ed entrare nei cuori dei tifosi laziali.
Nella fattispecie riguarda la Lazio del 1986-87, coinvolta in uno dei tanti scandali dell’epoca, la quale militava in Serie B e venne penalizzata di nove punti, nell’epoca dei due punti a vittoria, per evitare una clamorosa retrocessione in C, gli aquilotti la spuntarono all’ultimo con lo storico spareggio a tre con Campobasso e Taranto.
Allenatore di quella squadra, Eugenio Fascetti, il quale guiderà i suoi anche per l’evento del 23 maggio, tra i partecipanti da ricordare Caso, Gregucci e Camolese. Interverrà la famiglia di Fiorini, autore del gol salvezza decisivo.
Squadra ben più blasonata quella del 1999-2000, protagonista del secondo scudetto biancoceleste, un team di grandi campioni, allora guidati da Eriksson che in poche stagioni a cavallo del millenio vinsero qualcosa come 7 trofei tra Italia ed Europa.
Saranno sicuri presenti all’evento giocatori come Mancini, Mihajlovic, Stankovic, Couto, Conceicao e Favalli , mentre da confermare la presenza di Simeone, Veron e Nesta, la squadra sarà allenata da Giuseppe Materazzi.
Infine l’altra Lazio, giocatori protagonisti in epoche diverse che hanno lasciato un buon ricordo ai tifosi degli aquilotti. Guidati da Delio Rossi, vedremo in questo team giocatori come Peruzzi, Oddo, Sosa, Agostinelli e Giordano, da valutare invece la presenza di Crespo, Di Vaio, Di Canio, Stam e Vieri.
In programma nel pre-partita la sfilata della polisportiva SS Lazio, il lancio dei paracadutisti ed esibizione dei pulcini. A conclusione delle partite Festa Padri e Figli 2016, video ed inni con la partecipazione del paroliere Mogol.