RVC – La Roma Volley Club ritrova il sorriso con la vittoria conquistata al tie-break (2-3 25-22; 22-25; 26-28; 25-21; 13-15) sul campo della VBC Trasportipesanti Casalmaggiore.
Quella fra le due formazioni, valida per l’anticipo dell’ottava giornata di regular season, è stata una battaglia durata oltre 2 ore e mezza di gioco: alle romane sono serviti infatti cinque set per poter festeggiare il quarto successo stagionale e due punti preziosi con cui, al momento, si posizionano settime in classifica provvisoria a quota 10 punti, nell’attesa di scoprire i risultati delle sfide domenicali.
Una sfida, ricca di cambi di direzione ed emozioni, che ha visto premiata l’opposta romana Erblira Bici come MVP del match con 24 punti messi a referto, seguita dalle doppie cifre di Rucli (10) e Melli (19) e da un’ottima efficacia di tutte le giocatrici giallorosse scese in campo. Top scorer, fra le file di Casalmaggiore, la capitana Perinelli e l’opposta Smarzek, entrambe autrici di 25 punti.
Nei primi due set le due squadre hanno espresso il loro miglior repertorio mettendo in scena un acceso testa a testa: nella prima frazione è Casalmaggiore a scappare grazie ai due ace di Perinelli che sbloccano il parziale nel finale (25-22); in quello successivo sono invece le capitoline ad uscire per prime dalla parità forti di un’ottima interpretazione in ricezione e in attacco di tutto il sestetto (22-25). Ristabilita la parità, Casalmaggiore tenta subito la fuga e sembra riuscirci quando una Roma tenace annulla quattro set-point consecutivi, ribaltando ai vantaggi l’esito del set (28-26). Il quarto set è un monologo per Casalmaggiore con le capitoline che soffrono un calo di attenzione: ricuciono nel finale senza riuscire ad evitare il tie-break (25-21). Ed è proprio nel quinto set che le ragazze motivate da coach Cuccarini ritrovano l’energia e la determinazione con cui accaparrarsi la posta in palio: sotto di tre in avvio di set, tirano fuori gli artigli, riuscendo a contenere la forza di Smarzek e compagne, mettendo le mani sul bottino (13-15).
Due punti fondamentali che danno morale alle giallorosse e permettono di mantenere un’ottima posizione in classifica.
I prossimi impegni le vedranno affrontare due delle candidate al titolo. Mercoledì 22 novembre le Wolves saranno al PalaVerde per il recupero con la fortissima Conegliano (ore 20:30), mentre domenica 26 novembre torneranno sul taraflex del PalaTiziano per ospitare Milano (fischio d’inizio alle ore 17).
Erblira Bici, opposta della Roma Volley Club e MVP del match: “È stata una partita dura, sapevamo che anche loro avrebbero lottato per cercare di prendere più punti possibili. Da parte nostra, dopo la sconfitta a Pinerolo, c’era la volontà di ritrovare morale e lunghezze per poter continuare il nostro percorso. Dopo due lunghe trasferte consecutive non è stato facile, ma il risultato è arrivato ed è quello che conta. Adesso ce lo godiamo prima di tornare concentrate sui prossimi incontri.”
Josephine Obossa, Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “Abbiamo fatto grandi passi avanti rispetto alle ultime partite giocandocela in tutti i set contro una formazione che ha dimostrato di avere attaccanti molto forti. Ci sono stati forse un po’ troppi errori nelle fasi finali dei vari set con il vero rammarico di non aver chiuso il terzo. Però sono convinta che abbiamo fatto vedere anche buone cose”.
VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – ROMA VOLLEY CLUB: 2-3 (25-22; 22-25; 26-28; 25-21; 13-15)
VBC TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Hancock 3, Smarzek 25, Lohuis 5, Manfredini 6, Edwards 22, Perinelli (K) 25, De Bortoli (L), Acosta, Avenina, Obossa 2, Cagnin. Non entrate: Colombo, Faraone (L). All. Musso-Pintus.
ROMA VOLLEY CLUB: Bechis (K) 3, Bici 24, Rucli 10, Correa 8, Melli 19, Rivero 8, Ferrara (L), Schwan 8, Valoppi, Madan 1, Muzi. Non entrate: Ciarrocchi. All. Cuccarini-Tortorici
Durata set: 30′, 29′, 38′, 30′, 18′. Tot: 145′
Spettatori: 1.335
Impianto: PalaRadi
MVP: Erblira Bici