VOLLEY – Serie A1 – A Milano il big match con Novara, Busto non si ferma. Conegliano torna in vetta

246

VOLLEY – Si accorciano le distanze in vetta alla classifica dopo i risultati della settima giornata del Campionato di Serie A1Conegliano raggiunge in testa Novara, con 18 punti, fermata da Milano che accorcia al quarto posto con 14, due punti dietro Scandicci (16). Insieme a queste squadre, al momento andrebbero in Coppa Italia Pinerolo, Chieri, Firenze e Roma. Nelle retrovie, Bergamo rimane penultima a 4 punti davanti a Trento, fanalino di coda con 2.

In un Pala Igor sold out, che ha festeggiato ad inizio incontro Eleonara Fersino e Vita Akimova, premiate Best Receiver della scorsa stagione e MVP of the Month di ottobre, è l’Allianz Vero Volley Milano a portarsi a casa i tre punti contro le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara. Inizio shock per le zanzare, che si trovano subito sullo 0-7 e sprofondano sull’8-21, prima di chiudere parzialmente il gap con le avversarie nel 16-25 finale. Scrollatesi di dosso la tensione, le ragazze di coach Bernardi tornano in campo più convinte, mettendo in condizione una non brillantissima Akimova (24 punti a fine gara ma con l’1% di efficienza) e pareggiando i conti sull’1-1. La squadra di coach Gaspari è però decisamente più in palla soprattutto in difesa, con una Castillo sontuosa meritatamente MVP dell’incontro, e a muro, con 18 blocks vincenti di cui 12 dalle sue centrali Heyrman (8, 10 punti finali) e Rettke (4, come gli ace, per 13 punti finali). Se a questo si aggiungono i 30 punti di Egonu, appare chiaro l’esito dell’incontro, terminato 1-3, che riporta Milano vicina alla vetta.

Vetta che, nonostante una partita in meno, ritrova la Prosecco Doc Imoco Conegliano, seppur a pari punti con Novara. Le pantere risolvono in un’ora e venti minuti la pratica Il Bisonte Firenze, con un netto 3-0 anche senza le centrali titolari. A scendere sul taraflex sono infatti Squarcini De Kruijf, che combinano per 18 punti, gli stessi dell’MVP Isabelle Haak, con Plummer che si ferma a 13. La squadra di coach Parisi non si avvicina mai ad impensierire le padrone di casa nonostante la buona partita di Stivrins (12 punti) e Alsmeier (11). Con lo stesso risultato di 3-0, la Wash4Green Pinerolo supera la Roma Volley Club, in un incontro sicuramente più combattuto con tutti i set decisi sul finale. Protagonista ancora un libero, Ilenia Moro, MVP dell’incontro, insieme all’opposta Nemeth, in grande forma nelle ultime gare e con 18 palloni messi a terra (3 muri). Bene anche le solite Ungureanu (13, 2 muri) e Akrari (11, 2 muri) mentre per Roma, priva di Plak volata in Turchia, solo Bici ha raggiunto la doppia cifra con 12 punti.

Coach Velasco, fresco di nomina da c.t. azzurro, può invece festeggiare ancora una volta grazie a Martina Bracchi, al secondo premio MVP consecutivo: dopo i 17 punti nel nuovo ruolo da schiacciatrice la scorsa settimana, la giovane classe 2002 ha replicato con 21 punti nel match in cui la sua UYBA Volley Busto Arsizio ha superato 1-3 al PalaRadi la TrasportiPesanti Casalmaggiore dell’ex coach Musso. Una partita in cui le rosa si sono trovate sotto 0-2 nel conto dei set dopo una partenza a rilento, prima di riaprire i giochi con il 25-17 che ha permesso di accorciare, anche per merito di una Smarzek da 19 punti. Ma è stata solo una parentesi: le farfalle, più cattive e ottime a muro (12 i blocks, 5 da Frosini e 3 per Carletti Sartori), hanno tirato fuori le unghie nella quarta frazione, imponendosi ai vantaggi 24-26 e portando a casa i tre punti.

Nel posticipo, la Savino Del Bene Scandicci piega la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, alla quarta sconfitta consecutiva. Dopo un primo set combattuto, deciso nel finale, la formazione toscana dilaga nella seconda frazione, lasciando a 14 le avversarie, perfezionando il successo nel terzo parziale, chiuso 25-21. Prima da titolare in campionato con la nuova maglia per Beatrice Parrocchiale e primo MVP in Italia per Maja Ognjenovic, che manda quattro compagne in doppia cifra: la top scorer Antropova con 15  punti, una super Carol da 13 punti con ben 7 muri, Zhu Ruddins (entrambe 11 punti). Con Mingardi out, non gioca una brutta partita la tedesca Grosse Scharmann, che chiude a 11 punti, uno in più di Degradi.

7ª Giornata Andata 12/11/2023

Risultati:
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-15, 25-21, 25-17); Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-23, 25-14, 25-21); Igor Gorgonzola Novara – Allianz Vero Volley Milano 1-3 (16-25, 25-23, 23-25, 21-25); Trasportipesanti Casalmaggiore – Uyba Volley Busto Arsizio 1-3 (20-25, 16-25, 25-17, 24-26); Volley Bergamo 1991 – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 2-3 (25-23, 23-25, 25-18, 15-25, 11-15); Wash4green Pinerolo – Roma Volley Club 3-0 (25-23, 25-21, 25-20); Itas Trentino – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 3-2 (25-22, 23-25, 28-26, 23-25, 15-13).

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze
5000 persone al Palaverde per il ritorno a casa delle Pantere in campionato dopo più di un mese. Coach Santarelli continua il suo turnover e schiera dall’inizio il sestetto con la regista USA Madison Bugg in diagonale con Haak, Squarcini e De Kruijf al centro, Gennari e Plummer a ricevere, libero De Gennaro. Firenze sempre senza Montalvo schiera Battistoni-Kraiduba, Mazzaro-Stivrins Ishikawa-Alsmeier, libero Leonardi. Il primo set si decide grazie alle due centrali delle campionesse d’Italia che confezionano il break: muri e attacchi vincenti di De Kruijf e Squarcini (8 punti in tandem nel set)  regalano il +4 (12-8). Da lì la Prosecco DOC Imoco scatena la sua artiglieria pesante, Haak (6 punti nel set) e Plummer (5 con l’ace finale)  fanno la differenza e il set viene condotto in porto per 25-15 dalle padrone di casa. Non bastano per Firenze i 4 punti a testa di Alsmeier e Stivrins. Secondo set con Il Bisonte che passa in vantaggio sul 12-13, ma Moki De Gennaro non ci sta e con una serie di difese spettacolari propizia il break che lancia la Prosecco DOC Imoco (19-15). La squadra ospite assorbita la sfuriata delle Pantere si riprende e torna a -2 con Kraiduba, ma De Kruijf e compagne non si fanno più riprendere. La squadra veneta con una grande Haak (7 punti, sopra il 60% anche nel secondo set) spinge e dà spettacolo fino alla fine del set chiuso 25-21 nonostante la buona resistenza Stivrins (5 punti nel set) e compagne. Poca storia nel terzo parziale, le campionesse d’Italia trascinate da una Isabelle Haak scintillante (la svedese sarà top scorer ed MVP del match) prendono subito il comando delle operazioni (9-6) e non mollano più la testa. Si vede anche il doppio-cambio con Wolosz e Piani, poi la “baby” Bardaro in seconda linea,  anche con il nuovo assetto le Pantere incrementano il vantaggio (18-11). Il match si chiude con un comodo 25 che conferma l’imbattibilità stagionale della Prosecco DOC Imoco Volley che torna così in vetta alla Serie A1.
MVP: Isabelle Haak ()
SPETTATORI: 4930
DICHIARAZIONI:
Isabelle Haak (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Abbiamo giocato un’ottima partita, ma questa è una conseguenza dell’armonia che c’è in questo gruppo e del grande lavoro in allenamento. Chiunque scenda in campo è pronta a dare il suo contributo e questo è un grande vantaggio per noi. Firenze a inizio gara si è dimostrata una squadra molto valida, ma quando abbiamo preso il nostro ritmo con l’impetgno a muro e in difesa la partita è girata dalla nostra parte a siamo soddisfatte di quest’altra bella vittoria. “.
Carlo Parisi (Coach) (Il Bisonte Firenze): “Sapevamo delle difficoltà della partita, ma siamo soddisfatti a metà perché forse potevamo fare qualcosa di più. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica perché contro di loro l’impatto è sempre duro: hanno subito cominciato a giocare con una velocità e con una violenza di colpi che ci hanno messo in grossa difficoltà, però nel secondo set abbiamo giocato meglio, rimanendo in partita per gran parte del parziale e pagando un pochino soltanto nel finale. Siamo mancati nella gestione del nostro muro difesa e soprattutto nel contrattacco, perché di opportunità ce ne siamo create ma abbiamo fatto molta fatica nel concretizzarle. Al di là dei meriti di Conegliano, dovevamo selezionare meglio i colpi ed essere più aggressivi in difesa e in copertura: ci rimane questo rammarico, ci sono stati anche aspetti positivi che confermano i nostri progressi, ma abbiamo ancora tanto da lavorare.”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-15 25-21 25-17) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gennari 6, De Kruijf 10, Bugg 1, Plummer 13, Squarcini 9, Haak 18, De Gennaro (L), Piani 2, Wolosz 1, Bardaro (L), Robinson-cook. Non entrate: Lubian, Fahr, Lanier. All. Santarelli. IL BISONTE FIRENZE: Kraiduba 7, Ishikawa 6, Stivrins 11, Battistoni 2, Alsmeier 11, Mazzaro 3, Leonardi (L), Lazic 2, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri, Graziani. All. Parisi. ARBITRI: Brancati, Cruccolini. NOTE – Spettatori: 4930, Durata set: 24′, 25′, 24′; Tot: 73′. MVP: Haak.

Top scorers: Haak I. (18) Plummer K. (13) Stivrins L. (11)
Top servers: Haak I. (2) Stivrins L. (1) Mazzaro A. (1)
Top blockers: Squarcini F. (3) Kraiduba A. (2) De Kruijf R. (2)

Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Terza vittoria consecutiva tra campionato e Champions League, quinto successo in Serie A1 ed una classifica che ora vede la Savino Del Bene Volley terza con 16 punti, a due lunghezze di distanza dal duo di testa composto da Conegliano e Novara. Coach Barbolini si gode la vittoria per 3-0 conquistata contro Vallefoglia e può essere soddisfatto per un successo centrato contro una squadra dal grande potenziale e che arrivava a Palazzo Wanny a caccia di una riscossa dopo tre sconfitte consecutive. La Savino Del Bene Volley non ha però lasciato spazio al riscatto della formazione di coach Pistola, che ha messo in difficoltà la Savino Del Bene Volley solamente nel primo set. Nella prima frazione infatti Vallefoglia ha condotto a lungo il risultato, salvo poi inchinarsi per 25-23. Senza storia il secondo set, con la Savino Del Bene Volley che si è imposta per 25-14. Copione simile anche nella terza frazione, con la squadra di Barbolini che è fuggita via fino al +10 (15-5), ma poi si è rilassata ed ha consentito a Vallefoglia di riavvicinarsi. La gara si è comunque conclusa in tre set, con Ruddins che ha messo a terra il 25-21 che ha chiuso la terza frazione e la gara. Nella giornata dell’esordio da titolare per Beatrice Parrocchiale, che aveva già disputato un set nella sfida di Champions League dello scorso 8 novembre, è stata una Maja Ognjenovic, spettacolare in regia, ad aggiudicarsi il premio di MVP. Buone comunque anche le prove offerte da Ruddins, Nwakalor e Carol, mentre alla fine dell’incontro è stata Antropova, con 15 punti, a chiudere da top scorer della sfida. Dopo questa importante vittoria in campionato la Savino Del Bene Volley volerà ora in Ungheria, dove il 15 novembre affronterà il Vasas Óbuda Budapest nella sfida valida per seconda giornata della Pool B della CEV Champions League.
MVP: Ognjenovic (Savino Del Bene Volley)
SPETTATORI: 1209
DICHIARAZIONI:
Massimo Barbolini (Coach) (Savino Del Bene Scandicci): “Risultato buono. Male il primo set, che non abbiamo approcciato nel migliore dei modi. Abbiamo commesso troppi errori, poi per fortuna hanno sbagliato tanto anche loro e ci hanno rimesso in partita. Dopo sono state brave le ragazze, anche se nel finale di terzo set sono calate un po’. Dobbiamo essere brave a chiudere queste partite, dato che non siamo ancora così forti da poter regalare dei punti. Non dobbiamo regalare quando siamo sullo zero zero e nemmeno quando siamo avanti di dieci punti. Dobbiamo porre attenzione perché così si cresce, cercando quando è possibile di vincere con un margine largo. Detto questo portiamo a casa tre punti e quindi siamo contenti perché saliamo in classifica e ci avviciniamo alle prime.”.
(Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “”.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-23 25-14 25-21) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Ruddins 11, Da Silva 13, Antropova 15, Zhu 11, Nwakalor 6, Parrocchiale (L), Diop, Di Iulio, Herbots. Non entrate: Washington, Armini (L), Alberti, Villani. All. Barbolini. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Kosheleva 3, Aleksic 6, Dijkema 1, Degradi 10, Cecconello 4, Grosse Scharmann 11, Panetoni (L), Gardini 9, Giovannini, Provaroni. Non entrate: Cesarini (L), Mingardi, Passaro, Mancini. All. Pistola. ARBITRI: Rossi, Canessa. NOTE – Spettatori: 1209, Durata set: 29′, 23′, 27′; Tot: 79′. MVP: Ognjenovic.

Top scorers: Antropova E. (15) Da Silva A. (13) Zhu T. (11)
Top servers: Cecconello A. (1) Degradi A. (1) Antropova E. (1)
Top blockers: Da Silva A. (7) Gardini B. (2) Kosheleva T. (1)

Igor Gorgonzola Novara – Allianz Vero Volley Milano
Si ferma contro la corazzata Milano la serie positiva della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, al primo k.o. stagionale (1-3 combattutissimo) in un Pala Igor sold-out (3962 spettatori); dopo un avvio difficile, le azzurre lottano alla pari, cedendo di misura gli ultimi due set. Igor in campo con Akimova opposta a Bosio, Chirichella e Danesi centrali, Bosetti e Szakmary schiacciatrici, Fersino libero; Milano con Orro in regia ed Egonu in diagonale, Heyrman e Rettke al centro, Daalderop e Sylla in banda e Castillo libero. Avvio eccellente di Milano (0-7) sul turno in battuta di Rettke, con il break che prosegue fino al 6-16 con Egonu a segno in diagonale, mentre Novara cambia regia e prova a rimanere in partita dopo esser sprofondata a -14 (6-20), rientrando fino al 16-24; chiude poi Sylla in diagonale per il 16-25. Combattutissimo il secondo set, aperto da un altro break di Rettke (1-4), ma sotto 11-15 Novara torna sotto con due punti di Bosetti (15-17) e poi sorpassa 21-20 con due ace in successione di Akimova. Nel finale, decisivo l’attacco out di Sylla sul 25-23. Terzo set testa a testa fino al 6-8, poi Milano scappa con la solita Rettke (7-11) e mantiene le distanze fino al 17-22; Novara reagisce con i muri di Szakmary e Akimova (20-22) e sciupa al palla del 23-23 (muro su Akimova) con Egonu che, al secondo tentativo, chiude in pipe con minimo scarto, 23-25. Orro porta subito avanti le sue (3-6), Akimova guida la rimonta azzurra (8-9) ma Cazaute scappa nuovamente con il suo turno in battuta (ace, 9-12) e Milano allunga il break fino al 9-14, mentre Novara sfrutta due muri per ricucire sul 18-20 con Chirichella e Akimova; ancora a muro è Chirichella a riprendere le ospiti (20-21) ma un muro su Akimova e un errore dell’opposto azzurro, di fatto, fanno scorrere i titoli di coda (20-23). Chiude Sylla, in maniout, sul 21-25.
MVP: Brenda Castillo (Allianz Vero Volley Milano)
SPETTATORI: 3962
DICHIARAZIONI:
Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara): “C’è rammarico per la sconfitta e per come è iniziata la partita, con quell’avvio di primo set molto negativo. Dopo siamo rientrate e siamo riuscite a mettere in difficoltà Milano, vincendo il secondo set e lottando sempre anche negli altri parziali, pure in quei momenti che sembravano molto negativi. Purtroppo abbiamo avuto troppi alti e bassi e contro squadre di questo livello non possiamo permettercelo. E’ un punto su cui lavorare, una consapevolezza da cui ripartire: faremo di tutto per crescere e per migliorare, cercando di riprendere il cammino positivo già in settimana con la Challenge Cup e poi in campionato.”.
Alessia Orro (Allianz Vero Volley Milano): “Sono molto contenta del primo set, in cui siamo partite molto bene proprio come contro Conegliano. Le nostre avversarie poi sono entrate in partita, come era giusto che fosse, ma siamo state brave a non perdere il filo del gioco che era fondamentale. Siamo state più brave a essere lucide nei momenti decisivi. C’è tanto da migliore, soprattutto nelle partenze in cui andiamo forte e pian piano ci rilassiamo e non deve succedere. Ogni giorno stiamo crescendo, aggiungendo un tassello in più, passo dopo passo, e ne sono molto contenta”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 1-3 (16-25 25-23 23-25 21-25) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 9, Danesi 8, Akimova 24, Szakmary 10, Chirichella 11, Bosio 1, Fersino (L), De Nardi, Bartolucci. Non entrate: Kapralova, Durul, Guidi, Bonifacio (L). All. Bernardi. ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Sylla 10, Rettke 13, Egonu 30, Daalderop 8, Heyrman 10, Orro 3, Castillo (L), Cazaute 5, Bajema 1, Malual. Non entrate: Candi, Folie, Piciocchi (L), Prandi. All. Gaspari. ARBITRI: Giardini, Curto. NOTE – Spettatori: 3962, Durata set: 22′, 33′, 33′, 28′; Tot: 116′. MVP: Castillo.

Top scorers: Egonu P. (30) Akimova V. (24) Rettke D. (13)
Top servers: Rettke D. (4) Akimova V. (4) Daalderop N. (1)
Top blockers: Heyrman L. (8) Rettke D. (4) Chirichella C. (3)

Trasportipesanti Casalmaggiore – Uyba Volley Busto Arsizio
La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore cambia marcia decisamente dall’inizio del terzo set in poi ma purtroppo non basta per portare la Uyba Busto Arsizio al tie break, Le padrone di casa hanno una bella reazione nella terza frazione ma, come confermato da capitan Perinelli, si è aspettato troppo. Le bustocche guidano bene il gioco nelle prime due frazioni mettendo l’ipoteca sulla gara lottando punto a punto con le rosa nel quarto e portando a casa il risultato da tre punti. Al PalaRadi sabato prossimo arriva Roma in una gara davvero importante per le rosa di Casalmaggiore, servirà la migliore Vbc Trasporti Pesanti.
MVP: Martina Bracchi (Uyba Volley Busto Arsizio)
SPETTATORI: 1.626
DICHIARAZIONI:
Elena Perinelli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “E’ sempre difficile commentare partite così, perchè sono alla nostra portata. Loro hanno spinto forte fin dall’inizio e noi abbiamo aspettato troppo. Di buono c’è stata la reazione del terzo set, ma è un peccato perchè è la seconda partita che giochiamo in casa non in maniera ottimale. Sabato abbiamo Roma, dobbiamo lavorare bene fin da subito”.
Martina Bracchi (Uyba Volley Busto Arsizio): “Partita difficilissima, soprattutto nell’ultimo set che è stato giocato punto a punto e risolto a nostro favore da una grande prestazione di gruppo. Ci tenevamo a vincere, sia per la classifica che per noi come squadra. Abbiamo trovato il gioco, come si è visto anche nella scorsa partita con Vallefoglia. Dobbiamo cavalcare l’onda e ci soffieremo sopra più forte che potremo”.

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 1-3 (20-25 16-25 25-17 24-26) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 4, Hancock 1, Edwards 1, Manfredini 8, Smarzek 19, Perinelli 2, De Bortoli (L), Acosta Alvarado 10, Cagnin 10, Colombo 1, Obossa 1, Avenia 1. Non entrate: Marchi (L), Faraone. All. Musso. UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Bracchi 21, Sartori 9, Frosini 14, Carletti 9, Lualdi 10, Boldini 2, Zannoni (L), Giuliani 2, Wang, Valkova. Non entrate: Rojas Martinez, Piva (L), Sobolska, Ceasar. All. Velasco. ARBITRI: Salvati, Venturi. NOTE – Spettatori: 1626, Durata set: 26′, 23′, 27′, 30′; Tot: 106′. MVP: Bracchi.

Top scorers: Bracchi M. (21) Smarzek M. (19) Frosini G. (14)
Top servers: Bracchi M. (2) Boldini J. (1) Lohuis J. (1)
Top blockers: Frosini G. (5) Carletti F. (3) Sartori B. (3)

Volley Bergamo 1991 – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Punto amaro: a un passo dalla vittoria, giocandosela alla pari con Chieri, Bergamo si ferma sul 11-6 nel tie break e lascia il passo alle piemontesi. Essere tornati a fare punti resta comunque importante e il buon gioco e la carica agonistica mostrati nella prima parte del quinto set sono la base da cui ripartire. Dopo una fase di studio su entrambi i fronti, il muro di Gennari per il 19 pari e l’ace di Lorrayna per il sorpasso portano al punto a punto chiuso da Davyskiba per l’uno a zero rossoblù. E’ ancora il muro di Gennari, per il 22-23, a suonare la carica e a tenere le rossoblù aggrappate al set, ma è Chieri a fare lo strappo finale decisivo per l’uno pari. La battaglia si accende, Rozanski si innesca, Melandri si fa sentire in attacco e a muro e si torna a comandare: 25-18, due a uno. Ma Zakchaiou e Skinner non ci stanno, si va al tie break. E Bergamo è una furia: al cambio di campo è 8-3, ma ancora una volta Chieri si rialza, sorpassa con Skinner e Gray e va a conquistare la vittoria
MVP: Spirito (Chieri)
SPETTATORI: 1123
DICHIARAZIONI:
Bozana Butigan (Volley Bergamo 1991): “Non mi so spiegare come si possa partire così bene nel quinto set e poi fermarsi così di colpo. Non abbiamo avuto coraggio nel momento decisivo e le abbiamo lasciate andare”.
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Come si fa a rimontare da 11-6 a 11-15? Giocando tutti insieme. Non potevamo finire la partita nel modo in cui avevamo iniziato il quinto set. Volevamo giocare come sappiamo giocare e siamo state una squadra: questo è il segreto”.

VOLLEY BERGAMO 1991 – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (25-23 23-25 25-18 15-25 11-15) – VOLLEY BERGAMO 1991: Rozanski 11, Melandri 7, Da Silva 16, Davyskiba 21, Butigan 11, Gennari 6, Cecchetto (L), Pistolesi 2, Nervini 1, Fitzmorris 1, Pasquino 1, Cicola. Non entrate: Scialanca (L), Bovo. All. Solforati. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kingdon Rishel 12, Gray 14, Anthouli 16, Skinner 20, Weitzel, Malinov 4, Spirito (L), Zakchaiou 9, Omoruyi 1, Papa, Morello. Non entrate: Rolando, Kone, Moretti (L). All. Bregoli. ARBITRI: Turtu’, Vagni. NOTE – Spettatori: 1123, Durata set: 28′, 30′, 25′, 23′, 18′; Tot: 124′. MVP: Spirito.

Top scorers: Davyskiba A. (21) Skinner A. (20) Da Silva L. (16)
Top servers: Kingdon Rishel M. (1) Skinner A. (1) Pasquino L. (1)
Top blockers: Gray A. (7) Butigan B. (6) Gennari G. (3)

Wash4green Pinerolo – Roma Volley Club
La Wash4Green Pinerolo ritorna alla vittoria dopo l’ultimo turno che l’aveva vista uscire sconfitta dal derby con Chieri. A cadere al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte è la Roma Volley Group che, nonostante un netto 3-0, disputa una buona partita, lottando alla pari per buona parte del match. Ci sono voluti 90 minuti alle padrone di casa per mettere in tasca altri tre punti importantissimi in vista della prossima sfida che le vedrà impegnate sul campo di Milano. La mvp del match è Ilenia Moro, per lei un ottimo 85% di efficienza in ricezione. Ed è anche grazie al libero biancoblù che Cambi è riuscita a distribuire il gioco in maniera egregia mandando Nemeth, Akrari e Ungureanu in doppia cifra, rispettivamente con 18, 11 e 13 punti. Tra le fila capitoline Bici è la migliore con 12 punti, seguita da Silva Correa (9).
MVP: Ilenia Moro (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 1100
DICHIARAZIONI:
Ilenia Moro (Wash4green Pinerolo): ““Dovevamo mettere la testa a questa partita subito dopo la gara persa a Chieri e abbiamo lavorato benissimo questa settimana. È stata tutta una crescita fino ad arrivare ad oggi dimostrando di essere cresciute. È sempre un lavoro di tutta la squadra, oggi ho vinto il mio primo premio mvp qui a Pinerolo e lo dedico a tutto il palazzetto, ai genitori e a tutta la squadra”.”.
Erblira Bici (Roma Volley Club): ““Arrivavamo da partite giocate bene, aspettavamo una Pinerolo entusiasta con tanta fame di fare punti. Abbiamo giocato bene ma non tutto il tempo sbagliando anche tanto. Loro sono state più brave, dobbiamo tornare in palestra a lavorare pensando alla prossima partita. Siamo una squadra con tanta voglia di fare bene, dobbiamo lavorare e penso che possiamo fare ancora meglio di quello che abbiamo fatto oggi che non è stato il massimo”.”.

WASH4GREEN PINEROLO – ROMA VOLLEY CLUB 3-0 (25-23 25-21 25-20) – WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 2, Sorokaite 5, Akrari 11, Ne’meth 18, Ungureanu 13, Polder 7, Moro (L), Storck 1, Bussoli 1, Cosi, Camera. Non entrate: Di Mario (L), Rostagno. All. Marchiaro. ROMA VOLLEY CLUB: Rivero 8, Ciarrocchi 1, Bici 12, Melli 6, Silva Correa 9, Bechis 2, Ferrara (L), Rucli 2, Madan Rosales 2, Schwan 1, Valoppi. Non entrate: Muzi. All. Cuccarini. ARBITRI: Armandola, Nava. NOTE – Spettatori: 1100, Durata set: 29′, 31′, 30′; Tot: 90′. MVP: Moro.

Top scorers: Ne’meth A. (18) Ungureanu A. (13) Bici E. (12)
Top servers: Bici E. (1) Sorokaite I. (1)
Top blockers: Ne’meth A. (3) Ungureanu A. (2) Akrari Y. (2)

Itas Trentino – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Cuore, personalità e carattere consentono all’Itas Trentino si sbloccarsi e centrare la prima vittoria stagionale in campionato. La delicata sfida casalinga con l’Honda Olivero San Bernardo Cuneo sorride al sestetto gialloblù, che si impone dopo cinque combattutissimi set conquistando i primi preziosi punti per iniziare a risalire la classifica. Decisivi ai fini del successo finale gli ingressi a gara in corso di Angelina e Mason, gettate nella mischia da Sinibaldi nella seconda parte di gara e particolarmente ispirate in attacco: soprattutto Angelina ha messo in grande difficoltà il sistema muro-difesa ospite, guadagnandosi il premio di mvp della sfida grazie ai 20 palloni stampati a terra con il 57% di positività. Una menzione particolare la merita anche Carly DeHoog, molto continua da posto-2 come testimoniano i 26 punti personali con un ottimo 50% di positività a rete. Anche nella metà campo piemontese si sono rivelati preziosissimi gli ingressi a partita in corso, con Enweonwu, Scola, Molinaro, Tanase e Kubik che hanno saputo risollevare l’Honda Olivero dopo una partenza complicata.
MVP: Giulia Angelina (Itas Trentino)
SPETTATORI: 700
DICHIARAZIONI:
Giulia Angelina (Itas Trentino): “Serviva davvero tanto una vittoria perché non era semplice allenarsi durante la settimana senza riuscire ad ottenere risultati, pur sapendo fin dall’inizio dell’anno che il calendario ci avrebbe riservato una partenza durissima. Sapevamo che questa era una gara importantissima: siamo riuscite a reagire dopo aver perso in rimonta il secondo set e a conquistare un risultato davvero prezioso. E’ la vittoria di tutte, non dei singoli, perché sappiamo che per ottenere risultati positivi c’è bisogno sempre del collettivo.”.
Francesca Scola (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Nel secondo set abbiamo dato una bella prova di carattere che ci ha aiutato a ritornare in partita Cosa ci è mancato è difficile da dire, perché c’è stato molto equilibrio fra le due squadre nei set successivi. Sicuramente è mancata un po’ di precisione nelle rigiocate che ci ha complicato la vita e ha facilitato la grande prestazione di Angelina.”.

ITAS TRENTINO – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 3-2 (25-22 23-25 28-26 23-25 15-13) – ITAS TRENTINO: Guiducci 2, Shcherban 7, Moretto 2, Dehoog 26, Michieletto 6, Olivotto 8, Parlangeli (L), Angelina 20, Mason 10, Stocco, Marconato. Non entrate: Mistretta (L), Zago. All. Sinibaldi. HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Stigrot 4, Hall 4, Signorile 1, Haak 3, Sylves 12, Adelusi 7, Scognamillo (L) 1, Kubik 20, Enweonwu 14, Tanase 13, Molinaro 5, Scola 3, Thior, Ferrario (L). All. Bellano. ARBITRI: Papadopol, Verrascina. NOTE – Spettatori: 700, Durata set: 30′, 30′, 34′, 31′, 19′; Tot: 144′. MVP: Angelina.

Top scorers: Dehoog C. (26) Angelina G. (20) Kubik M. (20)
Top servers: Dehoog C. (1) Olivotto R. (1) Tanase A. (1)
Top blockers: Hall A. (3) Sylves A. (3) Olivotto R. (2)

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 18, Igor Gorgonzola Novara 18, Savino Del Bene Scandicci 16, Allianz Vero Volley Milano 14, Wash4green Pinerolo 12, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 11, Il Bisonte Firenze 9, Roma Volley Club 8, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 8, Trasportipesanti Casalmaggiore 7, Uyba Volley Busto Arsizio 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Volley Bergamo 1991 4, Itas Trentino 2.

Prossimo Turno
8ª giornata di andata – Regular Season A1

Sabato 18 novembre 2023, ore 18.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Itas Trentino

Sabato 18 novembre 2023, ore 20.30
Trasportipesanti Casalmaggiore – Roma Volley Club

Domenica 19 novembre 2023, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Uyba Volley Busto Arsizio
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara
Allianz Vero Volley Milano – Wash4green Pinerolo
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci

Domenica 19 novembre 2023, ore 19.30
Volley Bergamo 1991 – Prosecco Doc Imoco Conegliano