VOLLEY – Un weekend ricco di emozioni nel Campionato di Serie A2, sempre più vicino al giro di boa che stabilirà le qualificate alla prossima Coppa Italia.
Successo importantissimo proprio in ottica coppa per la Città di Messina, che espugna il PalaGeorge della Valsabbina Millenium Brescia con un secco 0-3 e vola a -1 dalla vetta occupata da Perugia a pari merito con Busto. Con una Malik subentrata solo per qualche punto e ben 25 errori di squadra, è la sola Torcolacci a cercare di tenere le sue compagne a galla, con 10 punti. Dall’altra parte della rete, la squadra di coach Bonafede è invece grintosa e soprattutto cinica quando serve, con una Battista MVP con 10 punti, accompagnata dai 13 di Joly e dagli 11 di Payne. L’altra sfida cruciale per la qualificazione alla coppa va invece alla Cda Volley Talmassons FVG, che respinge gli assalti della Tecnoteam Albese Volley Como e si allontana dalla sesta posizione. Dopo aver perso i primi due set, le ospiti avevano la possibilità di accorciare le distanze con il 17-21 nel terzo set, ma le friulane non si sono sciolte e prima hanno recuperato lo svantaggio, e poi chiuso il match 3-0. MVP l’opposta Piomboni con 14 punti, due in meno della compagna Hardeman (16) e tre in meno della top scorer Zatkovic (17), l’ultima ad arrendersi per Albese.
Nella parti basse della classifica sono la Volley Soverato e la VTB Fcredil Bologna a ottenere il successo con un doppio 3-1. Le calabresi hanno avuto la meglio sulla Nuvolì Altafratte Padova grazie alla miglior efficienza offensiva (24% contro 4%) e ai 29 punti combinati di Okenwa e Jurdza. Le emiliane hanno invece regolato la Sirdeco Volley Pescara mandando quattro giocatrici in doppia cifra, nonostante i 21 punti di Tosic e i 17 di Bassi lato abruzzese: capitan Fiore, MVP con 21 punti, Ristori (17), Lotti e Tresoldi (entrambe a 14).
Nel Girone B mantiene vetta e imbattibilità l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che supera 3-0 la Trasporti Bressan Offanengo. In difficoltà solamente per una parte di terzo set, le venete sono riuscite a imporsi grazie ai 18 punti di Bellia e ai 16 di Arciprete, con il libero Napodano nominato MVP. Alle spalle della capolista, non perde set neanche la CBF Balducci Hr Macerata di coach Saja, premiato a inizio partita come Best Coach di Serie A2 della scorsa stagione. Contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino a brillare sono Bolzonetti e Fiesoli, 30 punti in due, ma l’MVP va a Stroppa (7), subentrata a Korhonen e con un ottimo impatto sulla partita.
Si rialza dopo qualche risultato negativo la LPM Bam Mondovì e lo fa con una partita superba nello scontro diretto contro l’Omag-MT San Giovanni in M.no. Le romagnole, prive di diverse titolari alle prese con infortuni, si affidano a capitan Ortolani, i cui 14 punti non sono però sufficienti per impensierire le piemontesi, che chiudono 3-0. Straordinaria la prova di Decortes, che si prende il premio di MVP con 28 punti a referto (2 muri), bene anche la centrale Farina, con 12 punti di cui 5 muri. Dopo il tie-break perso a Lecco, questa settimana è la Volley Hermaea Olbia a esultare al quinto set, nel match contro la Narconon Volley Melendugno. Una partita da fuochi d’artificio già dall’inizio, con il primo set terminato 32-30, in cui ha continuato a brillare la stella di Virginia Adriano: dopo i 40 punti dello scorso weekend, l’opposta classe 2004 ha fatto segnare altri 28 punti, decisivi per il successo delle sarde insieme ai 10 muri delle centrali Gannar (12 punti) e Anello (11). Alle pugliesi non bastano quattro giocatrici vicine a quota venti punti: Biesso (18), Stival, Maruotti e Santiago (che hanno chiuso a 17).