VOLLEY – IL DERBY E’ DI NOVARA: CUNEO PERDE 0-3

303

VOLLEY – Dopo le emozioni infinite del pomeriggio, con lo scontro diretto Milano-Conegliano e il record storico di spettatori per un incontro di pallavolo femminile al Mediolanum Forum, la sesta giornata del Campionato di Serie A1 si è conclusa con il derby piemontese tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e l’Igor Gorgonzola Novara. La squadra di coach Bernardi ha confermato il suo straordinario stato di forma: altro 0-3, imbattibilità mantenuta e primo posto confermato a +3 su Conegliano, che deve recuperare una partita.

Mai in dubbio il risultato dell’incontro, con le gatte di coach Bellano che non riescono realmente ad impensierire le avversarie. Mattatrice dell’incontro è ancora Vita Akimova, in un’altra prova convincente da 23 punti, mentre il titolo di MVP va ad Anna Danesi, 13 punti e 5 muri a referto. In doppia cifra anche Caterina Bosetti, 10 punti come la migliore di Cuneo, Anna Haak.

PRIMO SET

Bellano schiera Adelusi opposta a Signorile, Haak e Stigrot schiacciatrici, Sylves e Hall al centro, Scognamillo libero. Bernardi sceglie: Bosio in regia, opposta Akimova, sulle diagonali Bosetti e Szakmary, centrali Chirichella e Danesi e Fersino libero. In battuta Cuneo che ottiene i primi due punti grazie a un errore avversario e un grande muro. Novara recupera con due super attacchi di Akinova 4 pari. Adelusi risuona la carica della sua squadra che ritorna in vantaggio 6 a 4. Tiene la difesa cuneese, ma Novara mette pressione. Scambi spettacolari animano il palazzetto di San Rocco e le due squadre sono appaiate a quota 9, poi 10 e ancora 11. Il muro vincente della Sylves riporta cuneo a più 2; 13 a 11, ma le ragazze di Bernardi rispondono con il muro di Chirichella e le ospiti per la prima volta nel set sono avanti 14 a 16 grazie un ace di Akimova; Bellano ferma il gioco. Novara prende il volo e Bellano prova a rinforzare la prima linea con il doppio cambio Scola per Adelusi e Envweonwu per Signorile. Novara, però con la mattatrice Akimova stacca Cuneo 14 a 19.. Bellano chiede ancora time out. Cuneo rosicchia due punti e si fa sotto 16 a 19. Cambio ancora per Cuneo: entra Tanasi per Stigrot, ma con attacco vincente della Bosio che beffa il muro cuneese la Igor si porta in vantaggio 16 a 22. Bernardi cambia: entra De Nardi esce Szakmary per rafforzare la difesa e arriva al set ball 18 a 24. Novara conun muro vincente chiude il parziale 18 a 25.
Tabellino: Akimova 7 , Bosetti 6, Haak  e Szakmary 4

 

SECONDO SET

Cuneo parte di nuovo in vantaggio con un attacco di Haak. Stigrot traina la squadra e le gatte si portano in vantaggio 3 a 1. Novara però stavolta non si lascia sorprendere e si porta subito sotto al 5 pari, ma Adelusi è ancora protagonista e trascina le sue compagne sul 7 a 5. Si combatte punto su punto, le gatte difendono con le unghie e con i denti, ma Novara on molla e chiude uno scambio lunghissimo con un attacco aiutato dal nastro di Akimova. La Honda Olivero San Bernardo perde un po’ di lucidità e commette due errori in attacco e sul 7 a 9 Bellano ferma il gioco per far riprendere le sue giocatrici. Adelusi batte forte e il muro di Haak riporta sotto Cuneo 9 pari. Ancora Haak questa volta con un attacco segna il soprasso 10 a 9. Novara si aggrappa all’esperta Bosetti che prima in attacco e poi in battuta riporta Novara in vantaggio 12 a 15. Bellano ferma tutto. E’ in difficoltà la difesa di Cuneo che mette dentro Tanase per Stigrot 13 a 17 e poi Kubik per Haak 13 a 18. Novara sembraormai  inarrestabile e macina attacchi vincenti uno dopo l’altro portandosi sul 14 a 21. Ancora un cambio sul 14 a 22 entra Molinaro per Sylves. Chirichella chiude il secondo set 15 a 25.

Tabellino: Akimova 6, Danesi e Adelusi 4

TERZO SET

Novara parte subito forte e stringe i ranghi a muro mettendo in seria difficoltà le gatte 2 a 4. Ancora Adelusi a risolvere la situazione, ma Novare non lascia scappare la partita e l’esperta Bosetti con un ace porta la sua squadra 3 a 6. Bellano mette in campo Molinaro per Haak. Time out per Cuneo sul 3 a 7. Le gatte con un muro si riporta sotto 6 a 8. Chirichella guida le sue sempre più in alto 8 a 12. Grazie ad un paio di errori delle ragazze di Bernardi, Cuneo riprende fiato 10 a 12. Novara però schiaccia l’acceleratore, gioca meglio sia a muro che in attacco e Bellano ferma tutto sul 10 a 15. Il coach cuneese rimette in campo Stigrot e sul 11 a 16 ritenta il doppio cambio per ampliare l’attacco di prima linea. Cuneo sembra riprendere vigore e dopo uno scambio lunghissimo Sylves chiude il punto con un ottimo muro 13 a 17. Bernardi fa entrare in battuta Durul al posto di Danesi e Novara incrementa il vantaggio 15 a 19.  Anna Haak accorcia le distanze 16 a 19 e stavolta è il coach di Novara a fermare il gioco. Ancora un muro di Sylves riporta sotto le gatte 18 a 19. La solita Akimova ci mette lo zampino e riporta le sue sul 18 al 21. Terry Enweonwumette giù la palla 19 a 21, cambio per Bernardi che rimette dentro la Danesi. Cuneo ha un moto di orgoglio e piazza due attacchi vincenti 21 a 22, ma la fast di Molinari rimette tutto in discussione 22 a 23. La Scola sbaglia la battuta e regala il match ball22 a 24. Chiude la Danesi dal centro 22 a 25.

Tabellino: Akimova 10, Danesi 7. Sylves e Haak 4

TABELLINO

HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (18-25 14-25 22-25) – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Hall 3, Signorile, Haak 10, Sylves 7, Adelusi 9, Stigrot 7, Scognamillo (L), Kubik 2, Molinaro 2, Enweonwu 1, Tanase, Scola. Non entrate: Thior, Ferrario (L). All. Bellano. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmary 7, Chirichella 6, Bosio 3, Bosetti 10, Danesi 13, Akimova 23, Fersino (L), De Nardi, Durul. Non entrate: Guidi, Bonifacio (L), Kapralova, Bartolucci. All. Bernardi. ARBITRI: Florian, Salvati. NOTE – Spettatori: 1638, Durata set: 23′, 21′, 27′; Tot: 71′. MVP: Danesi.

Top scorers: Akimova V. (23) Danesi A. (13) Haak A. (10)
Top servers: Akimova V. (1) Danesi A. (1) Chirichella C. (1)
Top blockers: Danesi A. (5) Szakmary G. (3) Akimova V. (2)

I PROTAGONISTI

Terry Enweonwu (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “E’ stato un percorso lungo che mi è costato molti sacrifici ed impegno visto che era anche il secondo infortunio, ma ringrazio tanto sia la società di Cuneo per la pazienza e soprattutto la mia squadra che mi ha permesso di prendere il mio tempo. Ora sono a loro diposizione a tutti gli effetti e sono molto contenta. Spero di poter dar loro molte soddisfazioni”Anna Danesi (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Non abbiamo disputato la nostra miglior partita ma alla fine abbiamo fatto quel che dovevamo per conquistare un altro successo. Stiamo vivendo un momento positivo, vincere aiuta a lavorare meglio e il filotto di risultati buoni ottenuti è il viatico migliore per continuare la nostra stagione. Cuneo ha provato a sorprenderci cambiando il proprio modo di giocare, noi ci abbiam messo un po’ a prendere le misure, poi siamo riusciti con la battuta a metterle in difficoltà, riducendo così anche il loro gioco offensivo”.

Anna Danesi (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Non abbiamo disputato la nostra miglior partita ma alla fine abbiamo fatto quel che dovevamo per conquistare un altro successo. Stiamo vivendo un momento positivo, vincere aiuta a lavorare meglio e il filotto di risultati buoni ottenuti è il viatico migliore per continuare la nostra stagione. Cuneo ha provato a sorprenderci cambiando il proprio modo di giocare, noi ci abbiam messo un po’ a prendere le misure, poi siamo riusciti con la battuta a metterle in difficoltà, riducendo così anche il loro gioco offensivo“.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *