VOLLEY – A2 – LA FUTURA VOLLEY SI RIPRENDE LA VETTA

182

VOLLEY – Solo un giorno in vetta per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia: nel posticipo della quinta giornata del Campionato di Serie A2 la Futura Giovani Busto Arsizio si riprende il primo posto e mantiene l’imbattibilità superando 3-0 la Cda Volley Talmassons FVG. Una gara non facile sulla carta gestita molto bene dalle cocche, sempre in controllo e in grado di non scomporsi anche nel terzo set quando, dopo un vantaggio di sette punti sul 16-9, le friulane si rifanno sotto pareggiando sul 20-20.

Una situazione che poteva creare qualche problema alla formazione di coach Amadio, risolta brillantemente dalle accelerate di Zanette, 16 punti, e Cvetnic, 15 punti, ben innescate dall’MVP Sofia Monza. Per la squadra di coach Barbieri da segnalare la solita Hardeman con 14 punti (3 muri) e la reazione della terza frazione, a riprova del carattere delle friulane che sarà sicuramente utile durante il corso della stagione.

LA GARA 

Coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Dalla parte opposta coach Barbieri schiera Eze Blessing opposta a Kavalenka, Eckl – Costantini coppia centrale, Populini – Hardeman in banda, Negretti libero.

PRIMO SET :  parte fortissimo la Futura che pronti via piazza il 4-0 sul turno di servizio di Furlan e costringe Barbieri subito allo stop. Prova ad accorciare le distanze la squadra ospite che si porta a -2 sull’errore al servizio di Cvetnic (9-7).  Monza alza due volte di fila il muro su Populini e rispedisce al mittente le offensive avversarie (14-9). L’errore in attacco delle biancorosse e il muro di Eze lima il gap ad una sola lunghezza (15-14). Affonda Zanette e le cocche provano di nuovo la fuga (18-14). Tiene il ritmo la squadra di casa che picchia forte in primo tempo con Furlan per il 21-16. Nel finale ci pensa ancora Furlan a mettere a terra l’ace che vale sette set ball (24-17). Buona la seconda con il pallone appoggiato da Conceicao che fissa il 25-18.

SECONDO SET :  ancora Futura sull’onda dell’entusiasmo prima a trovare il break (8-3). Il doppio errore delle friulane tiene le cocche a distanza di sicurezza (12-7). Hardeman ne piazza quattro di fila e prova a scuotere le sue trascinandole al pareggio (13-13). Si gioca il primo botta e risposta della gara fino al 17-17 quando è ancora la squadra bustocca a trovare il +3 con una Zanette straripante (20-17). Barbieri prova a rivoluzionare il sestetto ma la bomba di Cvetnic tiene le sue a distanza di sicurezza (22-17). Prova a rialzare la testa la CDA, ma Piomboni spedisce out dai 9 metri e sono quattro i set ball a disposizione delle cocche (24-20). Ancora buona la seconda con Zanette che affonda il 25-21.

TERZO SET :  non molla nulla la Futura che mette immediatamente le cose in chiaro con la doppietta di Cvetnic (7-2). Murone di Furlan su Piomboni ed è doppiaggio (10-5). Si spegne la lampadina nel campo friulano e le bustocche provano la fuga (13-5). Incontenibile ancora la croata in pipe per il 16-9 che tiene le sue a distanza di sicurezza. Piomboni trova l’incrocio delle righe e prova a riportare sotto le compagne (16-12). Doppietta di Monza che affonda di seconda e tiene le cocche a distanza di sicurezza (19-14). Incredibile reazione delle friulane che non si danno per vinte e costruiscono il pareggio con Hardeman (20-20). Si deve soffrire punto a punto fino all’affondo di Cvtenic ed al doppio ace di Zanette che vogliono dire tre match ball (24-21). Rebora in fast scrive la parola fine alla seconda chance per il definitivo 25-22.

MVP : Sofia Monza

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Daris Amadio : “ Oggi siamo stati bravi anche se in alcuni frangenti abbiamo fatto giocare troppo Talmassons . Complimenti anche a loro perché ci hanno costretto a una sfida tiratissima. Dobbiamo vivere gara dopo gara, siamo orgogliosissimi per il lavoro che stiamo facendo in palestra e adesso pensiamo già alla prossima partita. Ogni anno cambiano le squadre, le situazioni, siamo comunque contenti di quello che abbiamo fatto oggi quindi adesso pensiamo a Brescia”.

Sofia Monza  : “ Talmassons è una squadra fortissima, noi siamo state molto brave a preparala bene a video e partire subito determinate. Sono felicissima per noi anche se è solo l’inizio ma bene così. Sicuramente con delle attaccanti così forti per me è un aiuto gestire la regia. Domenica ci aspetta un’altra bellissima partita dunque da domani torniamo subito in palestra per lavorare. Non si poteva iniziare meglio con questo 5 su 5 dunque sono felicissima di far parte di questo gruppo ”.

Coach Barbieri invece commenta così ai microfoni del club la prova odierna: “Dobbiamo fare i complimenti a Busto perché hanno giocato un’ottima partita e ci sono stati superiori un po’ in tutto, soprattutto al servizio e nella ricezione e costanza. Ci hanno sempre tenuto sotto pressione e da li sono riusciti ad essere sempre piazzati in muro-difesa e questo ci ha reso la vita difficile. Noi abbiamo battuto bene ma siamo stati altalenanti, in base ai momenti non siamo riusciti a essere concreti. Sapevamo che far punti qua sarebbe stato difficilissimo ma ci abbiamo provato. Anche il terzo set non abbiamo mollato, siamo stati li, punto a punto. Poi loro hanno rischiato la battuta e questo ha confermato la loro qualità e tutto quanto. Perciò complimenti a loro, noi dobbiamo pensare alla prossima e andare avanti, recuperare un po’ fisicamente. Siamo convinti di poter andare ad Altafratte giocando la nostra partita nel migliore dei modi.”

TABELLINO

Futura Volley Giovani – CDA Talmassons  3-0 (25-18; 25-21; 25-22 ).

Futura Volley Giovani : Monza 5, Zanette 15, Rebora 5, Furlan 9, Cvetnic 13, Conceicao 6, Bonvicini (L). ne. Tonello, Bosso, Osana , Bresciani , Del Core, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 11 , 5 ace . Ricezione: 56 % positiva, 42%  perfetta, 1 errori . Attacco:  39 % positività, 8 errori , murati 7 . Muri: 6

CDA Talmassons: Eze Blessing 1, Kavalenka 3, Eckl 4, Costantini 6, Populini 7, Hardeman 14, Negretti (L), Piomboni 5, Bole 1, Bagnoli , Monaco ne. Grazia. All. Barbieri Battuta :  errate 9 , 3 ace . Ricezione: 32% positiva, 19%  perfetta, 5 errori . Attacco:  35 % positività, 6 errori , murati 6 . Muri: 7




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *