VOLLEY – Tanto spettacolo nel primo incontro di questo mercoledì 1 novembre a Palazzo Wanny: dopo un match teso e in cui le squadre non si sono certo risparmiate, le padrone di casa de Il Bisonte Firenze hanno superato al tie-break le ospiti della Roma Volley Club. Le toscane hanno provato due volte a fuggire, ma sono state puntualmente riprese dalle giallorosse che non hanno mollato fino al quinto set. Grandi protagoniste le laterali a disposizione di coach Parisi: Alsmeier è stata la top scorer con 26 punti, Ishikawa l’MVP con 21, gli stessi punti di Plak dall’altro lato della rete.
Seconda sconfitta consecutiva in casa per la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che dopo aver ceduto a Pinerolo nel weekend ha subito l’1-3 per mano della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nonostante i 30 punti di una super Camilla Mingardi. Tanti però gli errori per le ragazze di coach Pistola (25), che alla fine hanno costato i tre punti. MVP dell’incontro Ofelia Malinov, mentre Grobelna ha chiuso con 18 punti e Skinner con 14.
Doppio 3-0 nelle partite delle 18. L’Igor Gorgonzola Novara si conferma in vetta alla classifica a prescindere da come finirà il quinto turno grazie al 3-0 contro l’Itas Trentino, comunque in partita almeno nel primo e nel terzo set. All’assenza di Buijs coach Bernardi risponde schierando in campo Szakmary, che ripaga il coach con 13 punti e il premio di MVP, mentre la solita Akimova mette a terra 23 palloni. Buoni segnali comunque da Trento, considerate le quattro giocatrici in doppia cifra: Dehoog, Michieletto (11 punti entrambe), Olivotto e Shcherban (10 punti per loro).
Al PalaRadi cade male invece la TrasportiPesanti Casalmaggiore, che non vince neanche un set contro la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, chiudendo col 17% in attacco e nessuna giocatrice in doppia cifra. Dopo la prima frazione persa ai vantaggi, le ragazze di coach Musso si sciolgono e subiscono i colpi di Stigrot (MVP con 18 punti), Adelusi e Haak (12 punti).
Regular Season A1
5ª Giornata Andata 01/11/2023
Risultati:
Savino Del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-0 (); Igor Gorgonzola Novara – Itas Trentino 3-0 (25-23, 25-19, 25-20); Trasportipesanti Casalmaggiore – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 0-3 (24-26, 16-25, 19-25); Volley Bergamo 1991 – Allianz Vero Volley Milano 0-0 (); Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 1-3 (22-25, 25-18, 22-25, 23-25); Il Bisonte Firenze – Roma Volley Club 3-2 (25-22, 25-27, 25-23, 22-25, 15-12); Wash4green Pinerolo – Uyba Volley Busto Arsizio 0-0 ().
Savino Del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Conegliano
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Savino Del Bene Scandicci): “”.
(Prosecco Doc Imoco Conegliano): “”.
Igor Gorgonzola Novara – Itas Trentino
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Igor Gorgonzola Novara): “”.
Coach Marco Sinibaldi (Itas Trentino): “”Abbiamo approcciato la gara con meno agitazione e maggiore tranquillità rispetto alle ultime occasioni e questo è certamente un primo aspetto positivo; mi è piaciuto soprattutto come abbiamo lavorato in attacco, peccato per esserci un po’ persi nei finali dei set, ma da questa partita portiamo comunque via tante buone indicazioni su cui focalizzare il lavoro per il proseguo del campionato. Abbiamo affrontato una Novara in gran forma, sapevamo che sarebbe stato difficile contrastarle ma penso che ci siamo difesi bene”.”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – ITAS TRENTINO 3-0 (25-23 25-19 25-20) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 6, Danesi 7, Akimova 23, Szakmary 13, Chirichella 6, Bosio 2, Fersino (L), De Nardi, Kapralova. Non entrate: Bonifacio (L), Bartolucci, Durul, Guidi. All. Bernardi. ITAS TRENTINO: Shcherban 10, Moretto 3, Dehoog 11, Michieletto 11, Olivotto 10, Guiducci, Parlangeli (L), Stocco 2, Marconato, Mason. Non entrate: Angelina, Mistretta (L), Zago. All. Sinibaldi. ARBITRI: Lot, Nava. NOTE – Spettatori: 2700, Durata set: 27′, 24′, 27′; Tot: 78′. MVP: Szakmary.
Top scorers: Akimova V. (23) Szakmary G. (13) Michieletto F. (11)
Top servers: Akimova V. (4) Olivotto R. (1) Bosetti C. (1)
Top blockers: Moretto G. (2) Olivotto R. (2) Chirichella C. (2)
Trasportipesanti Casalmaggiore – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Prestazione opaca della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore che deve cedere il passo alle ospiti della Honda OIiviero S. Bernardo Cuneo che, grazie ad una bella prestazione corale e a una super Lena Stigrot, eletta Mvp del match, espugna il PalaRadi con un secco 3-0. A Casalmaggiore non riesce il riscatto dopo la bella prestazione senza punti contro Scandicci, ora l’imperativo è lavorare sulla trasferta di domenica ancora a Firenze contro il Bisonte in cerca di punti per smuovere la classifica dopo la battuta d’arresto di stasera. Unica nota positiva la ricezione di De Bortoli che chiude con un 68% di positiva e un 54% di perfetta. Stigrot top scorer del match con 18 punti seguita da Adelusi con 12.
MVP: Lena Stigrot (Honda Oliviero S. Bernardo Cuneo)
SPETTATORI: 1.112
DICHIARAZIONI:
Chiara De Bortoli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “”Non credo ci sia nulla che è andato dritto oggi, abbiamo fatto male in tutti i reparti. Queste non siamo noi, non possiamo focalizzarci troppo sulle prestazioni negative, questo non è il nostro modo di giocare, per fortuna domenica ritorneremo già in campo. Ripartiremo lavorando subito su Firenze analizzando quello che non è andato. Non si va avanti con i perchè ma con il come…studieremo come fermarle e cosa fare per vincere””.
Lena Stigrot (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): ““ Sono molto fiera della mia squadra, abbiamo fatto una gran partita, facendo tutto molto bene e sbagliando pochissimo. Complimenti anche a tutto lo staff, perché la tattica ha funzionato alla grande. Sono molto contenta e per essere onesta non mi sarei mai aspettata una vittoria così netta””.
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 0-3 (24-26 16-25 19-25) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Hancock 5, Acosta Alvarado 1, Manfredini 4, Smarzek 9, Perinelli 7, Lohuis 9, De Bortoli (L), Edwards 4, Obossa 3, Cagnin 2, Faraone, Avenia. Non entrate: Saviola (L), Colombo. All. Musso. HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Signorile, Haak 12, Sylves 8, Adelusi 12, Stigrot 18, Hall 7, Scognamillo (L), Tanase. Non entrate: Kubik, Scola, Ferrario (L), Molinaro, Enweonwu, Thior. All. Bellano. ARBITRI: Saltalippi, Armandola. NOTE – Spettatori: 1112, Durata set: 29′, 26′, 27′; Tot: 82′. MVP: Stigrot.
Top scorers: Stigrot L. (18) Haak A. (12) Adelusi A. (12)
Top servers: Hancock M. (3) Haak A. (2) Hall A. (1)
Top blockers: Sylves A. (5) Haak A. (1) Adelusi A. (1)
Volley Bergamo 1991 – Allianz Vero Volley Milano
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Volley Bergamo 1991): “”.
(Allianz Vero Volley Milano): “”.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Vittoria in quattro set della Reale Mutua Fenera Chieri al termine di una partita combattutissima e molto piacevole. Le ospiti hanno giocato con maggiore freddezza i momenti decisivi di fine set, ma stavolta la Megabox ha poco da rimproverarsi, mostrando di essere tutta un’altra squadra rispetto a quella pallida versione vista nella partita precedente con Pinerolo. Tre punti d’oro per Chieri, brava a trovare anche dalla panchina preziosi contributi (importante quello di Kone per il break decisivo nel terzo set), ma anche Vallefoglia ha mostrato una prova corale da tutte le ragazze in campo e ha mancato di un soffio il tie-break. Mingardi e Aleksic sugli scudi tra le tigri, ottima Skinner e decisive Grobelna e Malinov (MVP).
MVP: Ofelia Malinov (Reale Mutua Fenera Chieri)
SPETTATORI: 627
DICHIARAZIONI:
Laura Dijkema (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “”Dopo la partita con Pinerolo volevamo mostrare una reazione, eravamo molto deluse e stasera abbiamo combattuto duramente, purtroppo abbiamo commesso qualche errore che non ci ha permesso di vincere la partita, cosa che era nelle nostre possibilità. Loro hanno difeso tantissimo nei momenti decisivi”.”.
Ofelia Malinov (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “”Abbiamo alzato il livello man mano che la partita andava avanti, abbiamo iniziato a difendere un po’ di più e sbagliare un po’ di meno. Non ho visto le statistiche, ma penso che abbia vinto chi ha sbagliato meno: siamo state brave perché siamo restate sul pezzo anche quando loro si sono rifatte sotto, abbiamo avuto più pazienza e abbiamo mantenuto lucidità nei momenti decisivi””.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 1-3 (22-25 25-18 22-25 23-25) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Cecconello 5, Mingardi 30, Giovannini 11, Aleksic 17, Dijkema 2, Kosheleva 8, Panetoni (L), Gardini 1, Provaroni, Grosse Scharmann. Non entrate: Mancini, Biondi (L), Passaro, Degradi. All. Pistola. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kingdon Rishel 9, Gray 7, Grobelna 18, Skinner 14, Weitzel 7, Malinov 5, Spirito (L), Anthouli 4, Zakchaiou 4, Morello, Kone, Papa. Non entrate: Rolando, Omoruyi (L). All. Bregoli. ARBITRI: Cerra, Zanussi. NOTE – Spettatori: 627, Durata set: 28′, 28′, 29′, 31′; Tot: 116′. MVP: Malinov.
Top scorers: Mingardi C. (30) Grobelna K. (18) Aleksic M. (17)
Top servers: Giovannini G. (3) Kingdon Rishel M. (2) Aleksic M. (2)
Top blockers: Gray A. (3) Mingardi C. (3) Kosheleva T. (2)
Il Bisonte Firenze – Roma Volley Club
Al termine di una battaglia di due ore e quarantuno minuti, Il Bisonte Firenze riesce a superare al tie break Roma, centrando la terza vittoria consecutiva e portando a casa due punti fondamentali per la classifica. Un match tiratissimo, con ribaltamenti di fronte continui e anche tanti, forse troppi errori, soprattutto sul campo delle bisontine (37, di cui ben 20 in battuta), che alla fine si è risolto per pochissimi punti: coach Parisi ha trovato nei momenti decisivi i punti di una super Alsmeier (26 col 43% in attacco), ma la più continua in prima e seconda linea è stata Ishikawa (21 punti col 50% in attacco), meritatamente premiata col titolo di MVP. A Roma invece non sono bastate le grandi prestazioni delle tre attaccanti laterali (Plak 21, Rivero 17, Bici 16) per venire a capo di una partita rimontata due volte ma poi persa per un niente al tie break.
MVP: Mayu Ishikawa (Firenze)
SPETTATORI: 693
DICHIARAZIONI:
Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): ““Sono esausto per aver dovuto sopportare una partita giocata in modo inspiegabile in alcuni momenti: non so se avremmo o potuto vincere 3-0 o no, ma quando perdi un set con 15 errori e l’altro lo vinci facendone 10, vuol dire che da questo punto di vista abbiamo fatto non uno ma tre passi indietro. Proprio la gestione degli errori doveva essere diversa, ma evidentemente siamo ancora indietro: dobbiamo avere un po’ più di fiducia nelle nostre possibilità e anche nel nostro gioco attuale. In alcuni momenti della partita abbiamo perso i punti di riferimento e abbiamo faticato tanto, ma devo fare i complimenti alle ragazze per aver tenuto fino alla fine e conquistato questi due punti che sono comunque importanti: per il resto ci sarà tanto da lavorare, sugli errori ma anche sulle palle vaganti nel nostro campo, su cui a volte ci facciamo prendere dalla tensione. La squadra è giovane è bisogna accettare tutto questo, oggi è stata un po’ dura e non è stata una bella partita se non per il punteggio: ci prendiamo questi due punti e andiamo avanti”.”.
Marta Bechis (Roma Volley Club): “È stata una partita intensa e nervosa da entrambe le parti. Ci sono stati tanti errori e questo non ha permesso una fluidità di gioco. Il finale non ci ha sorriso forse anche per qualche piccolo errore arbitrale che ci ha un po’ penalizzato, senza voler fare polemiche. Insomma, tutto conta, soprattutto quando ci sono dei punteggi delicati come nel tie-break. E quindi non sorridiamo questa sera, ma siamo consapevoli di quello che stiamo facendo e come stiamo crescendo e quindi questo per noi è positivo. Prendiamo sicuramente tutto il buono e anche quello meno buono, pronte per tornare in palestra già da domani per lavorare in preparazione dell’importante sfida che ci aspetta sabato. Siamo cariche, abbiamo voglia comunque di farci sentire di far sentire la nostra voce.”.
IL BISONTE FIRENZE – ROMA VOLLEY CLUB 3-2 (25-22 25-27 25-23 22-25 15-12) – IL BISONTE FIRENZE: Battistoni 1, Ishikawa 21, Graziani 15, Lazic 10, Alsmeier 26, Stivrins 7, Leonardi (L), Mazzaro 4, Kraiduba 2, Agrifoglio, Ribechi. Non entrate: Acciarri. All. Parisi. ROMA VOLLEY CLUB: Rivero 17, Rucli 8, Bici 16, Plak 21, Silva Correa 6, Bechis 3, Ferrara (L), Schwan 1, Valoppi, Ciarrocchi. Non entrate: Melli, Madan Rosales, Talamonti (L), Muzi. All. Cuccarini. ARBITRI: Papadopol, Piana. NOTE – Spettatori: 693, Durata set: 32′, 35′, 30′, 30′, 19′; Tot: 146′. MVP: Ishikawa.
Top scorers: Alsmeier L. (26) Ishikawa M. (21) Plak C. (21)
Top servers: Rucli M. (2) Rivero J. (2) Bechis M. (2)
Top blockers: Graziani E. (3) Stivrins L. (3) Rucli M. (2)
Wash4green Pinerolo – Uyba Volley Busto Arsizio
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Wash4green Pinerolo): “”.
(Uyba Volley Busto Arsizio): “”.
Classifica
Igor Gorgonzola Novara 15, Savino Del Bene Scandicci 10, Prosecco Doc Imoco Conegliano 9, Il Bisonte Firenze 9, Allianz Vero Volley Milano 8, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Wash4green Pinerolo 6, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 6, Roma Volley Club 5, Trasportipesanti Casalmaggiore 4, Volley Bergamo 1991 3, Uyba Volley Busto Arsizio 1, Itas Trentino 0.
Prossimo Turno
6ª giornata di andata – Regular Season A1
Sabato 4 novembre 2023, ore 17.00
Itas Trentino – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 4 novembre 2023, ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Wash4green Pinerolo
Roma Volley Club – Volley Bergamo 1991
Domenica 5 novembre 2023, ore 16.00
Allianz Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Domenica 5 novembre 2023, ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Trasportipesanti Casalmaggiore
Uyba Volley Busto Arsizio – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Domenica 5 novembre 2023, ore 20.00
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara