VOLLEY – La Prosecco Doc Imoco Conegliano inizia come meglio non poteva la Semifinale Scudetto contro l’Igor Gorgonzola Novara, vincendo con un rotondo 3-0 Gara 1 nella tana del Palaverde.
Nel primo set c’è una grande partenza delle campionesse d’Italia che battono bene e trovano soluzioni importanti a muro con Lubian, Fahr (2) e Robinson Cook. L’attacco di Novara è in difficoltà e Conegliano allunga 10-3. Poi sale in cattedra Isabelle Haak con le sue bordate e Novara perde la bussola. Entra Cambi in cabina di regia per Battistoni, ma la svedese (grande primo set con 8 punti) è implacabile e l’Imoco va a rullo giocando in scioltezza e salendo fino al +11 (17-6) con le piemontesi che non riescono a uscire dalla tela della difesa delle venete. Segnali di ripresa nel finale per Karakurt (5 punti nel set) e compagne, ma il set si conclude nel tripudio dei tifosi gialloblù per il netto 25-16 che chiude il primo set della semifinale.
Anche il secondo set vede un bell’avvio delle pantere (3-1) che non esauriscono la loro spinta e insistono sullo spartito del primo set mettendo in seria difficoltà l’Igor in tutti i fondamentali. Capitan Wolosz governa il gioco da navigata direttrice d’orchestra, Plummer martella (5 punti nel set) Moki De Gennaro (in grande spolvero e MVP a fine partita) e una brillante Robinson Cook rendono imperforabile la difesa e, nonostante i cambi di Novara (dentro Giovannini e Carcaces come opposta) è di nuovo vantaggio in doppia cifra per le padrone di casa (17-7). Le piemontesi con il nuovo assetto sembrano trovare ritmo e insistono piazzando un break importante: Carcaces (4 punti nel set) e l’ex Danesi (4 punti e 2 muri) recuperano fino al 20-14, poi 22-18 e sono brividi per la squadra di casa. Sarah Fahr (4 punti nel set) sigla il nuovo +5, ma un errore gialloblù riapre i giochi (23-20). Entrano De Kruijf e Gennari nel finale per Conegliano che chiude il set non senza faticare grazie ai colpi di Robinson Cook (4 punti nel set e 90% in ricezione!) per il 25-22 che manda avanti 2-0 Conegliano.
Non è finita, l’Igor dopo aver faticato per gran parte del match comincia a giocare molto più aggressiva: l’ex Fersino rivaleggia con De Gennaro in difesa, l’attacco piemontese trova soluzioni importanti con una Karakurt in palla. Conegliano torna a condurre, ma arriva il controbreak piemontese che riapre i giochi (17-16). La squadra ospite è in fiducia e pareggia a quota 19, complice anche un’ottima presenza a muro. La “solita” De Gennaro difende tutto, ma l’Igor in ritmo va in vantaggio sul 21-22 e poi allunga ancora con Carcaces sul +2 (21-23). Nel finale punto a punto, Plummer accorcia il gap ma Bonifacio risponde (22-24) e regala due set ball alle ospiti. Al primo pone rimedio ancora la schiacciatrice USA, il secondo lo annulla Isabelle Haak (top scorer a quota 15, con lei in doppia cifra anche Plummer 13, Cook 12 e Lubian 11), poi c’è il pandemonio al Palaverde sulla schiacciata di Robinson Cook che, dopo l’ace di Plummer, regala il successo 3-0 alle pantere, con il brivido di un finale in rimonta.
Per una già potenzialmente decisiva Gara 2 l’appuntamento è sabato 29 aprile alle 20.30 al PalaIgor, dove le padrone di casa tenteranno di allungare la Serie.
A fine partita le parole di coach Santarelli: “Abbiamo vinto 3-0, ma non sono per nulla soddisfatto, non si può in una semifinale così importante giocare per un set e mezzo con intensità, esplosività e grande decisione, e poi perdersi così in errori banali e imprecisioni in difesa e in attacco che non sono da noi. Nel secondo set abbiamo subito la rimonta di Novara chiudendo con grande sofferenza, nel terzo non ne parliamo nemmeno, eravamo in comodo vantaggio e ci siamo fatte sorprendere riuscendo a recuperare solo grazie agli episodi finali. Possiamo e dobbiamo fare molto meglio, è una semifinale: parlerò con la squadra e sabato voglio vedere un’altra Imoco in campo”.
Carlotta Cambi non nasconde un po’ di rammarico: “Ci hanno messo subito sotto pressione in battuta e ci hanno messe in difficoltà: non riuscendo a trovare quello che è il nostro gioco e faticando a mettere la palla a terra con il loro muro-difesa, ci siamo innervosite e in campo si è notato, specie nella prima metà dell’incontro. Il rammarico è per non essere riuscite a portare a casa il terzo set e a prolungare l’incontro, perché eravamo in crescita dopo la partenza negativa. Questo ci deve fare tornare in palestra arrabbiate e determinate per preparare al meglio gara due: servirà alzare il ritmo in battuta e togliere loro qualche sicurezza”.
RAI SPORT
Per Gara 1 di Semifinali Playoff Scudetto, Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro e in diretta entrambe le sfide in programma: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara, fissata per mercoledì 26 aprile alle ore 20.30 (in simulcast con Sky Sport Arena) e Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano, fissata per giovedì 27 aprile alle ore 20.30. Telecronache affidate
SKY SPORT
Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Playoff Scudetto. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 26 aprile alle ore 20.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con Gara 1 di Semifinale Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara, in simulcast con Rai Sport. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli e Francesca Piccinini.
VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A1
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 1
Mercoledì 26 aprile ore 20.30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-16 25-22 26-24)
Giovedì 27 aprile ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano Arbitri: Saltalippi-Brancati
PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
1° GIORNATA
GIRONE A
Giovedì 27 aprile ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze Arbitri: Caretti-Mattei
GIRONE B
Giovedì 27 aprile ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Wash4Green Pinerolo Arbitri: Pozzato-Verrascina
IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-16 25-22 26-24) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 12, Lubian 11, Wolosz 1, Plummer 13, Fahr 8, Haak 15, De Gennaro (L), Gennari, Squarcini, De Kruijf. Non entrate: Samedy, Carraro, Pericati (L), Gray. All. Santarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 7, Danesi 8, Karakurt 11, Adams 1, Chirichella 1, Battistoni 1, Fersino (L), Carcaces 9, Bonifacio 2, Giovannini 2, Cambi 1. Non entrate: Varela Gomez, Marelli (L), Bresciani. All. Lavarini. ARBITRI: Frapiccini, Luciani. NOTE – Spettatori: 3868, Durata set: 26′, 29′, 29′; Tot: 84′. MVP: De Gennaro.
I PROSSIMI TURNI
PLAYOFF SCUDETTO
SEMIFINALI – GARA 2
Sabato 29 Aprile 2023, ore 20:30 diretta Rai Sport + HD
Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc lmoco Conegliano
Domenica 30 Aprile 2023, ore 20:30 Simulcast Rai Sport + HD – Sky Sport Uno
Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci
SEMIFINALI – EV. GARA 3
Martedì 2 maggio 2023, ore 20.30
Prosecco Doc lmoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Milano
PLAYOFF CHALLENGE
ROUND ROBIN
2° GIORNATA
GIRONE A
Domenica 30 aprile ore 18.00
E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
GIRONE B
Sabato 29 aprile ore 20.30
Volley Bergamo 1991 – Wash4Green Pinerolo
3° GIORNATA
GIRONE A
Mercoledì 3 maggio ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio
GIRONE B
Mercoledì 3 maggio ore 20.30
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991