VIOLA PASSARO – Oggi per Romanews ecco l’intervista a Viola Passaro, in forza al Club Italia da due stagioni, dopo un anno trascorso in B2 con la Fusion Team Volley. Una giovane della cui gesta sportive si narrerà a lungo date le sue doti atletiche e tecniche elevatissime.
Il suo sogno? Esordire in A1
Ecco l’intervista realizzata da Marco Boldini
1) Sei la prima giocatrice del Club Italia che intervisto! Spiegami come funzionano i metodi di allenamento e gli obiettivi della formazione Federale?
Noi siamo tutte molto giovani e giochiamo un campionato che è ancora al di sopra del nostro livello attuale. L’obiettivo infatti non è quello di vincere e fare risultato ma quello di acquisire quanto più esperienza possibile. Il lavoro in palestra è molto: un giorno di riposo a settimana con due sedute di pesi-palla e le altre di tecnica più il giorno della gara. È un bell’ambiente in cui il crescere viene messo al di sopra di tutto.
2) Che cosa significa per te avere la possibilità di giocare in serie A2 con le azzurrine?
Sono moto onorata e mi rendo conto del privilegio che abbiamo tutte noi. Mi impegno sempre al 100% ogni settimana perché devo conciliare scuola e pallavolo. Un campionato così difficile è motivo di stimolo continuo e io amo questa cosa. Devi metterti continuamente in discussione.
3) Come gestisci la tua alimentazione a stagione in corso?
Sono una ragazza che ci tiene molto quindi cerco di mangiare sempre in maniera equilibrata, ritengo per un atleta sia fondamentale. Qui al Club Italia vengono forniti gli strumenti per auto-regolarsi al meglio in generale, ma farlo dovrebbe partire da noi ed è importante per il futuro saperlo fare.
4) Raccontami le emozioni del campionato europeo vinto con la nazionale italiana under 19 la scorsa estate?
È stato un sogno. Ci abbiamo lavorato tantissimo ma è stato tutto fuor che scontato… un’impresa che ci rende tanto fieri. Il palazzetto non tifava per noi e la festa non era per noi, ma questo non ha pesato. Eravamo al settimo cielo perché quel titolo non l’hanno vinto solo 7 persone ma uno staff intero con la S maiuscola insieme ad un gruppo di 14 ragazze.
5) Hai un sogno nel cassetto! Quale?
La serie A sicuramente, mi piacerebbe fare della mia passione il mio lavoro.
6) Come ti sei avvicinata al mondo della pallavolo?
Facevo ginnastica artistica a discreti livelli, ma per l’altezza sono stata un po’ tagliata fuori, quindi ho provato nel palazzetto più vicino a casa mia. Poi sono stata fortunata perché ho potuto coltivare questa mia passione anche grazie alla nascita del Fusion Team Volley, una società a cui devo veramente tanto. Il mio percorso è iniziato a 5 minuti da casa mia.
7) Indossi la maglia numero 10 c’è un motivo particolare?
In realtà volevo il 9 ma non era disponibile… quindi ho scelto il numero che mi era capitato in nazionale.
8) Quale percorso di studi stai seguendo?
Liceo scientifico sportivo. Sono al quinto anno.
9) Come vedi il tuo futuro?
Lavoro tutti i giorni per cercare di fare in modo che sia in palestra, ma dopo la pallavolo vorrei una bella famiglia senza dubbio.
10) Hai amici a quattro zampe?
Un cane e un gatto!!