SPAZIO – POGETTO EINSTEIN TELESCOPE

377

SPAZIO – “Vogliamo portare in Italia l’Einstein Telescope, il futuro osservatorio di onde gravitazionali previsto dall’Europa, per cui competiamo con i Paesi Bassi. Un progetto di straordinaria importanza che potrà rafforzare la leadership del nostro Paese nell’ambito delle grandi infrastrutture di ricerca, grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e a tutti gli attori coinvolti, e che potrà dare eccezionali opportunità al territorio”. Lo ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ieri è intervenuta alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori alla Farnesina.
“Il sito più idoneo è la miniera di Lula in Sardegna, un luogo poco antropizzato e a scarsissimo rischio sismico”, ha spiegato Bernini, che poi ha aggiunto: “ci tengo a ringraziare di cuore il professor Giorgio Parisi che ha accettato la mia proposta di presiedere il Comitato a sostegno della candidatura italiana che costituiremo formalmente nelle prossime settimane”.
“Il successo di questa candidatura – ha sottolineato il Ministro – è affidato anche alla nostra rete diplomatica: le Ambasciate e la Rappresentanza a Bruxelles saranno fondamentali nella promozione e nel coinvolgimento internazionale sulla candidatura italiana. Uno dei nostri obiettivi strategici è portare nel nostro Paese il futuro”