Volley – Con Merete Lutz, americana, opposto di 208 centimetri, si completa il roster della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia a disposizione dello staff tecnico diretto da Fabio Bonafede. “Lutz viene a misurarsi con il campionato italiano dopo diverse esperienze in Asia – spiega il coach siciliano – e sono sicuro che si adatterà facilmente al cambiamento ambientale. Al tempo stesso, sono anche molto curioso di vedere come potrà adattarsi ai ritmi di gioco italiani”.
Nella carriera dell’attaccante statunitense ci sono vittorie importanti nei campionati studenteschi nella NCAA Division dal 2013 al 2017, con la conquista del titolo nazionale nel 2016, mentre con la nazionale a stelle e strisce Under 20 è stata medaglia di bronzo del Campionato nordamericano nel 2012.
Raggiunta dall’altra parte del mondo, Lutz non nasconde il suo entusiasmo e il desiderio di iniziare quanto prima il lavoro con la sua nuova squadra. “Dopo tre anni trascorsi in Asia, ho desiderato fortemente di tornare in Europa per la prossima stagione – racconta -. La mia stagione da professionista l’ho giocata a Cutrofiano, in A2, e mi sono subito resa conto di quanto sia competitiva la Lega italiana”. “Essere a Vallefoglia per me è una sfida importante e sono
consapevole che andrò incontro a una stagione impegnativa – aggiunge -: lo faremo con un gruppo di giocatrici di qualità, che non vedo l’ora di conoscere. Spero di dare il mio apporto e per farlo so anche che dovrò lavorare sodo, perché il gruppo è competitivo e che tutte abbiamo ben chiaro quali sono gli obiettivi della società”.
L’IDENTIKIT
Attaccante opposta di 208 cm., nasce nel 1994 a Dallas, Texas (USA), si avvicina al volley con i tornei scolastici texani per la Lamar HS. Dopo il diploma, continua a giocare a livello universitario per la Stanford, partecipando alla NCAA Division dal 2013 al 2017. Dopo aver saltato la prima annata, raggiunge per tre volte la Final Four, venendo premiata con diversi riconoscimenti personali, e conquista il titolo nazionale nel 2016. Nella stagione 2018-19 si trasferisce in Italia, dove firma il suo primo contratto da professionista con Cutrofiano in Sere A2. Nella stagione
successiva si trasferisce in Corea del Sud e trova spazio nel GS Caltex Seoul nella V-League, mentre l’anno scorso veste la maglia delle AquaFairies a Kurobe, in Giappone.
Con la nazionale statunitense inizia le sue esperienze con la formazione Under 20, vincendo la medaglia di bronzo nel campionato nordamericano nel 2012, mentre nel 2013 partecipa ai campionati mondali Under 20
LA DICHIARAZIONE
“Che bello tornare in Europa, dopo due stagioni tra Corea del Sud e Giappone, e poter giocare in una Lega forte e competitiva come quella italiana. Sono assolutamente convinta che mi aspetta uno dei campionati migliori del mondo e spero di poter dare tutto il mio apporto alla squadra, soprattutto perché so che tutte noi lavoreremo sodo e io in particolare mi farò trovare pronta”.