Calcio – Serie A – Roma-Verona 2-2, Volpato e Bove evitano la sconfitta dei giallorossi

564

Calcio – La Roma sotto di due gol dopo i primi 45′ di gioco, riesce a pareggiare nella ripresa grazie ai due ragazzi della primavera e nel concitato finale sfiora la vittoria. Espulso Mourinho.

Parte fortissimo il Verona che mette sotto i giallorossi sin dalle prime battute. I veneti al 5′ sono già in vantaggio. Dopo uno schema su punizione, Faraoni crossa a centro area, la palla arriva sui piedi di Barak che in spaccata sblocca il match e sigla la rete dell’1-0 in favore dei suoi. Per il centrocampista ceco è il decimo gol in campionato. La Roma prova a reagire con qualche folata in ripartenza, ma gli uomini di Mourinho difettano sempre nell’ultimo passaggio. Il Verona gioca bene e dopo una bella azione manovrata trova ancora la via del gol. È il 20′ quando Caprari serve Tameze, il centrocampista francese controlla la sfera in area di rigore e scarica un siluro alle spalle di Rui Patricio. Doppio vantaggio dunque per i veneti con una Roma in grandissima difficoltà. Il Verona trova ancora la via del gol al 33′ con Simeone, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante argentino. La Roma non riesce ad imbastire una reazione degna di nota. Gli uomini di Tudor gestiscono i ritmi di gara sino alla chiusura della prima frazione.

SECONDO TEMPO
Mourinho prova a correre ai ripari e mette mano alla panchina durante l’intervallo. Nella ripresa in campo Veretout e Zalewski al posto di Oliveira e Viña. Non si segnalano occasioni da gol nei primi dieci minuti del secondo tempo. Primo cambio tra le fila del Verona al 56′ con Depaoli che prende il posto di Casale. Al 57′ la Roma va vicina al gol proprio con Veretout. La conclusione del centrocampista francese termina però sull’esterno della rete della porta difesa da Montipò. Al 62′ ancora una sostituzione per la Roma, entra in campo Volpato al posto di Afena-Gyan. Risponde Tudor che inserisce Bessa e Lasagna per Caprari e Simeone. I giallorossi riaprono il match al 65′, Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo un rimpallo, la palla giunge sui piedi di Volpato che calcia di prima intenzione ed accorcia le distanze. Per il giovane attaccante primo gol in carriera in Serie A alla seconda presenza. La Roma spinge forte alla ricerca del pareggio, il Verona paga la stanchezza e non riesce più a ripartire. Al 77′ i veneti mandano in campo Retsos e Sutalo per Tameze e Ceccherini. Per i giallorossi dentro Bove al posto di Maitland-Niles. Funzionano i cambi di Mourinho, la Roma pareggia all’83’, questa volta è Bove con un bel tiro dall’interno dell’area di rigore a realizzare il gol del 2-2. Nel finale di gara espulso Mourinho per proteste. La gara termina in parità. La Roma si porta a quota 41 in classifica, mentre il Verona sale a 37 punti.

Da segnalare che Con il gol realizzato all’Hellas Verona e che è valso il momentaneo 1-2 della Roma, il giovanissimo Cristian Volpato ha stabilito un record personale. Il classe 2003 giallorosso è infatti diventato il più giovane marcatore di questo campionato.

Mourinho non si presenta per le interviste

Al termine della gara il tecnico portoghese non si è presentato davanti ai microfoni e alle telecamere per le classiche interviste di rito. L’allenatore è passato nei pressi della postazione delle interviste post-partita ed ha dichiarato: “No, no, Mourinho non arriva, Mourinho va a casa”.

Tudor, le dichiarazioni

“Faccio i complimenti ai miei ragazzi. Abbiamo dominato per settanta minuti, c’è rammarico perché non abbiamo vinto. I cambi sul 2-0 erano fatti per mantenere il pressing alto allo stesso livello, poi abbiamo preso gol ma non li abbiamo subiti per le sostituzioni. Quando subisci una rete poi cambiano le dinamiche della partita”.

“La partita è cambiata al gol del 2-1, non ai miei cambi. I dettagli fanno la differenza. Non ho ancora rivisto i gol”.

“Non so quanti punti mancano alla salvezza. Ora siamo a 37, ma la sensazione di oggi è bella comunque perché c’è rammarico per non aver vinto. Ora ci prepariamo al meglio per il Venezia”.

“Mourinho mi ha fatto i complimenti per la partita, un bel gesto fatto da uno come lui fa sempre piacere”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *