Quirinale – Mattarella bis con il plauso di Papa Francesco

784

Quirinale – Alle ore 20.20 di sabato 29 Gennaio 2022 Sergio Mattarella ha superato il quorum dei 505 voti, limite che gli ha consentito di essere riconfermato presidente della Repubblica italiana. Il capo dello Stato ha ottenuto voti da tutti i partiti dell’area di governo. Alla conclusione dello spoglio Mattarella ha ottenuto 759 preferenze su 983 votanti effettivi, presidente più votato dopo Sandro Pertini. Altre preferenze significative, ma di gran lunga inferiori come quantità, sono andate a Carlo Nordio (90); sull’ex magistrato è confluito il consenso di Fratelli d’Italia. Votato, tra gli altri, anche il giudice antimafia e membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Nino Di Matteo (37).

LE PAOLO DI PAPA FRANCESCO

“Il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità”. Con queste parole Papa Francesco ha accolto la rielezione del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Nel telegramma inviato al Capo dello Stato, il Papa porge le sue “cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana” e formula “i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”.

Prossimo passo per l’ufficializzazione dell’elezione, giovedì 3 febbraio nella riunione del Parlamento in seduta comune, che si terrà alle ore 15.30 per il giuramento e il messaggio del Presidente della Repubblica..



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *