Canada – Il primo ministro canadese Trudeau ha vinto le elezioni anticipate senza ottenere la maggioranza dei seggi in Parlamento. Si prospetta nuovamente un nuovo governo di minoranza nel Paese, dopo quello formato in seguito al voto di due anni fa.
Dopo le vittorie dell’autunno 2015 e 2019, Trudeau dunque ottiene un terzo mandato. Per la seconda volta consecutiva, però, i liberali si fermano poco sopra i 150 seggi (stando alle proiezioni di Cbc, in attesa del dato definitivo), mentre superano quota 120 i conservatori. Di conseguenza, considerando anche le altre forze politiche, il partito che Trudeau guida dal 2013 dovrà nuovamente trovare un accordo per formare un governo di minoranza. “I canadesi devono scegliere come concludere la lotta contro il Covid-19, in che modo portare a termine il lavoro sui vaccini e come sostenere le persone fino alla fine di questa crisi”, aveva affermato lo scorso mese il Primo ministro, annunciando le elezioni anticipate. I sondaggi davano i liberali in netto vantaggio sui conservatori, ma alle urne si è avuto un risultato molto simile a quello delle elezioni dell’ottobre 2019.
Dopo un inizio piuttosto favorevole e sondaggi incoraggianti, il premier ha avuto una campagna particolarmente complicata, l’erosione del potere si è fatta sentire e la ‘Trudeaumanie’ del 2015 sembrava lontana. Negli ultimi giorni di campagna Trudeau ha chiesto un voto strategico, spiegando che il ritorno dei conservatori sarebbe sinonimo di un passo indietro, in particolare sulla questione climatica.
Trudeau – si è detto pronto a formare un nuovo governo. “Ci rimettiamo al lavoro con un chiaro mandato per superare questa pandemia e siamo pronti a farlo”, ha dichiarato dinanzi ai suoi sostenitori riuniti a Montreal. “Quello che abbiamo visto è che milioni di canadesi hanno scelto un piano progressista. Alcuni hanno parlato di divisione, ma non è ciò che io avverto, che ho visto nelle ultime settimane in tutto il Paese”, ha aggiunto il Primo ministro.