Tokyo 2020: medaglie azzurre ma l’oro resta uno

419

Tokyo 2020 – Altra giornata di medaglie ma senza oro per la nazionale italiana presente alle olimpiadi di Tokyo. Dopo aver analizzato a parte la scherma ecco tutti gli altri risultati azzurri della giornata.

Nelle altre gare Federica Pellegrini ha aperto i risultati delle gare con il settimo posto alla sua ultima finale dei 200 stile libero, non ha gareggiato per i 100 e purtroppo nella staffetta l’Italia è stata squalificata. sl ma aiuterà nelle staffette. Tre medaglie di bronzo per gli italiani oggi: nei 200 farfalla bronzo per Burdisso, medaglia di bronzo anche nel canottaggio dopo la positività al Covid un’ora prima della finale. Italia-Giappone di pallavolo maschile, partita valida per la fase a gironi finisce 3-1 per gli azzurri che trovano il 2° successo. Nel crono maschile beffa di Filippo Ganna che arriva quinto.

Nel tennis Fabio Fognini e Camila Giorgi eliminati dal torneo, non ci sono più italiani in gara. Italia di basket battuta di 3 punti dall’Australia nella seconda gara della fase a gironi. Ginnastica artistica, dopo il crollo di ieri Simone Biles rinuncia anche alla finale individuale dell’all-around. Sconfitta azzurra nel beach volley. Alla Shiokaze Park Arena la coppia italiana formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula è stata sconfitta dalla coppia del Qatar Cherif-Ahmed 2-0 (24-22, 21-13). Contro i numeri 1 del ranking mondiale gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno disputato un grande primo set, conducendo sempre il gioco (15-13). La formazione tricolore ha imposto il proprio ritmo fin sul (20-18), ma al momento di chiudere ha sprecato delle buone occasioni (20-20). Dopo altre due chances non concretizzate, la palla set è capitata a Cherif-Ahmed che non hanno sbagliato (22-24). Il parziale perso ha pesato sulle spalle della coppia italiana, che al ritorno in campo ha perso subito contatto (2-6). Adrian ed Enrico non sono riusciti a replicare le buone cose del primo set e i numeri 1 al mondo hanno chiuso i conti sul (13-21).


Per proseguire l’avventura olimpica Rossi-Carambula dovranno battere nell’ultimo match della pool C gli svizzeri Heidrich-Gerson (30 luglio, ore 3 italiane): entrambe le coppie sono a quota zero successi e chi vincerà accederà agli spareggi per gli ottavi “lucky loser match”.

ADRIAN CARAMBULA: “Il rimpianto è per il primo set, avevamo la grande opportunità di vincerlo e invece non lo abbiamo fatto. Questo ha pesato molto nel secondo parziale e contro i numeri uno al mondo non te lo puoi permettere. Sono contento del primo set, perché siamo stato in campo bene e per lunghe fasi abbiamo condotto il gioco. Purtroppo non abbiamo chiuso quella palla e queste sono partite così”.

ENRICO ROSSI: “Quando noi ci esprimiamo sui nostri livelli siamo quelli del primo set, capaci di mettere in difficoltà chiunque, compresi i numeri uno del ranking mondiale. Adesso diventa molto dura, ma in vista dell’ultimo decisivo match dobbiamo ripartire dalle cose positive che si sono viste questa sera. Sappiamo che con una vittoria possiamo continuare la nostra avventura in questo torneo meraviglioso, quindi da domani concentrati al massimo sulla gara di venerdì”

Ancora una giornata di medaglie per l’Italia che aumenta il numero di successi ma che manca ancora una volta l’appuntamento con l’Oro, che resta al momento unico, con la vittoria di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. Poi, argenti e bronzi per un totale di 15 medaglie




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *