Calcio – Serie A – Una 35esima giornata tutta da seguire

285

Calcio – Nella quartultima giornata del campionato di Serie A, sfide decisive per l’Europa ma anche per la lotta salvezza. L’apertura oggi alle 15 con Spezia-Napoli, alle 18 Inter-Sampdoria ed alle 20.45 Fiorentina-Lazio. Domenica grande attesa per Benevento-Cagliari e soprattutto Juventus-Milan.

La serie A dopo lo scudetto all’Inter è alla ricerca di nuovi verdetti. In una settimana nella quale si è parlato molto della possibile estromissione dalle Coppe di Juventus e Milan (rischio pressochè inesistente), quindi dell’arrivo di Mourinho che nella capitale giallorossa si sta trasformando in qualcosa che assomiglia molto all’avvento di Maradona a Napoli (cestinando i pessimi risultati ottenuti dal portoghese negli ultimi anni) è il momento di ridare la parola ai campi da gioco.
Tante sono le partite che potranno dire molto su posti europei e retrocessione. In fondo alla classifica il Benevento cerca punti determinanti nello scontro diretto con il Cagliari. In caso di vittoria degli isolani per i campani la B diverrebbe molto vicina.
Per la lotta Champions Juventus-Milan è la partita che può valere una stagione. Entrambe le squadre arrivano all’incontro in pessime condizioni: in calo da qualche mese il Milan, bruttissima la “fortunata” Juventus di Udine, Ma le loro avversarie non sembrano stare meglio. Atalanta a parte infatti, il Napoli ha perso i centrali di difesa in vista della trasferta ligure dove lo Spezia cerca punti salvezza, Sarà una partita nella quale vincerà chi avrà gli attaccanti più in forma visto le difese poco affidabili di entrambe le compagini.
Nessuno ne parla ma per la Lazio sarà durissima a Firenze, campo ostico dove i biancazzurri hanno sempre dovuto lottare molto per portare via i risultati. Se la Lazio non dovesse vincere il suo cammino verso la Champions sarebbe quasi concluso. Gli unici due incontri dal risultato quasi scontato della giornata sono per Atalanta e Roma che se la vedranno rispettivamente contro un Parma già retrocesso e sfiduciato ed un Crotone che continua a subire molte reti.

Spezia-Napoli, sabato 8 maggio, ore 15 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 252)

L’unico precedente tra queste due squadre in Serie A risale alla gara d’andata, che ha visto lo Spezia vincere al Maradona per 1-2. Il Napoli proverà a riscattarsi, per ottenere tre punti pesanti in chiave Champions: gli azzurri sono a -2 dal terzetto formato da Atalanta, Milan e Juve. I bianconeri, invece, hanno tre punti da gestire sul Benevento terzultimo per conquistare la salvezza. La squadra di Italiano è imbattuta nelle ultime sei gare giocate in casa, con tre vittorie e tre pareggi e fare risultato con il Napoli rafforzerebbe classifica e morale.

Udinese-Bologna, sabato 8 maggio, ore 15 (Sky Sport 253)
Le due squadre sono insieme all’undicesimo posto con 39 punti e, con 8 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto a quattro giornate dalla fine, sono praticamente salve. Bologna in leggero vantaggio nei precedenti, con 26 vittorie contro le 25 dell’Udinese (20 i pareggi). I bianconeri, però, hanno perso solo uno negli ultimi sette confronti, ottenendo per il resto 4 successi e 2 pareggi. L’Udinese ha vinto tutte le ultime quattro sfide giocate in casa contro il Bologna in campionato e se ha De Paul in forma può vincere con chiunque.

Inter-Sampdoria, sabato 8 maggio, ore 18 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
Prima gara da campione d’Italia per l’Inter, che ospiterà la Sampdoria a San Siro dopo una lunga settimana di festeggiamenti per il 19° scudetto. I nerazzurri hanno perso appena due partite fino ad ora in campionato, una delle quali proprio a Marassi contro i blucerchiati. La squadra di Ranieri proverà a vincere entrambe le sfide contro l’Inter, impresa riuscita al club ligure appena due volte nella storia: nel 1990/1991 e nel 2016/2017. I nerazzurri potrebbero arrivare a 14 successi di fila in casa in campionato per la prima volta nella storia. Farà effetto la sbornia festeggiamenti?

Fiorentina-Lazio, sabato 8 maggio, ore 20.45 (Dazn1)
La Fiorentina alla ricerca degli ultimi punti per la salvezza, la Lazio invece insegue una vittoria pesante in chiave Champions. Bilancio favorevole per i biancocelesti: 55 successi contro i 46 viola (42 i pareggi). La Fiorentina è, tra l’altro, la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite e segnato più gol (198) in Serie A nella sua storia. La squadra di Inzaghi ha vinto 5 degli ultimi 6 confronti, segnando in totale 12 reti. La Fiorentina, invece, ha vinto una sola delle ultime sette gare interne contro la Lazio in campionato (per il resto 1 pareggio e 5 sconfitte). Molte le sfide a centrocampo e tra attaccanti.

Genoa-Sassuolo, domenica 9 maggio, ore 12.30 (Dazn1)
Il Genoa ha cinque punti da gestire sulla zona retrocessione e quindi gioca per chiudere il discorso salvezza. Il Sassuolo, invece, è a -2 dal settimo posto occupato dalla Roma, che vale la qualificazione alla prossima Conference League. Neroverdi in vantaggio nei precedenti con 7 successi contro i 5 rossoblù e 3 pareggi. Il Sassuolo ha vinto gli ultimi due confronti e proverà ad arrivare a tre di fila per la prima volta. Il Genoa, però, ha perso solo una delle sette sfide giocate a Marassi contro il Sassuolo (per il resto 4 vittorie e 2 pareggi). Trionferà chi lotta per la salvezza oppure chi cerca l’Europa?

Benevento-Cagliari, domenica 9 maggio, ore 15 (Sky Sport 253)
Importantissimo spareggio salvezza. Il Benevento è terzultimo a quota 31, avanti di un punto c’è il Cagliari che in questo momento sarebbe salvo dopo una straordinaria rimonta. Al Vigorito ci si gioca una stagione, con la squadra di Inzaghi che ha bisogno di una reazione d’orgoglio dopo aver vinto appena una gara nelle ultime 18 giocate in campionato. Il Cagliari, invece, ha ottenuto 10 punti nelle ultime quattro giornate, ben 9 in più rispetto ai giallorossi nel parziale. Differenza che ha ribaltato la situazione a favore dei sardi che stanno giocando un buon calcio ed ai quali la cura Semplici ha giovato molto.

Parma-Atalanta, domenica 9 maggio, ore 15 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 252)
Il Parma è già aritmeticamente retrocesso in Serie B dopo una stagione difficile, mentre l’Atalanta è ancora in corsa per un posto nella fase a gironi della prossima Champions League. Negli ultimi 7 confronti diretti, i nerazzurri hanno vinto sei volte lasciando ai gialloblù appena un punto. Una serie negativa per il Parma, che segue una striscia di tre vittorie consecutive tra il 2013 e il 2014. Il bilancio totale è in perfetta parità: 14 successi a testa e 13 pareggi in 41 partite ma la gara di oggi appare dal pronostico scontato? Servirà il pallottoliere?

Verona-Torino, domenica 9 maggio, ore 15 (Dazn1)
Il Verona è tranquillo al decimo posto con 42 punti e, con il pareggio interno contro lo Spezia, ha messo fine a una striscia di quattro sconfitte consecutive. I gialloblù di Juric, però, hanno perso 7 partite nelle ultime 9 giornate, vincendo solo la sfida contro il Cagliari. Il Torino, invece, deve difendere una vantaggio di 3 punti sulla zona retrocessione ed è reduce dalla vittoria interna contro il Parma. Sei degli ultimi sette confronti tra queste due squadre sono finiti in parità (il settimo lo ha vinto il Verona). Sarà una gara aperta ad ogni risultato: il Verona non regala mai nulla!

Roma-Crotone, domenica 9 maggio, ore 18 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
Il Crotone ha già salutato la Serie A ed è ultimo in classifica con 18 punti. La Roma, invece, ha un margine di due punti sul Sassuolo e deve difendere la settima posizione che vale la qualificazione alla prossima Conference League. I giallorossi hanno ottenuto un solo punto nelle ultime quattro gare, pareggiando in casa contro l’Atalanta e perdendo contro Torino, Cagliari e Sampdoria, e hanno vinto una sola gara (contro il Bologna in casa) nelle ultime otto di campionato. Sono cinque i confronti tra queste due squadre in Serie A, con la Roma che ha sempre vinto con un parziale di 12-1. Partita dal pronostico scontato

Juventus-Milan, domenica 9 maggio, ore 20.45 (Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
Spareggio per la zona Champions, con le due squadre appaiate a 69 con l’Atalanta e inseguite da Napoli e Lazio. All’andata la Juventus ha inflitto la prima sconfitta in campionato al Milan vince per 1-3 a San Siro con la doppietta di Chiesa e il gol di McKennie. Bianconeri in vantaggio nei precedenti: 67 vittorie, contro 50 successi rossoneri e 54 pareggi. Dal 2011/2012 la Juventus ha battuto il Milan 15 volte e contro nessuna squadra ha fatto meglio in questo periodo (15 successi anche contro Lazio e Udinese, ma con una sfida in più). I bianconeri, inoltre, hanno vinto tutte le ultime 9 gare giocate in casa contro i rossoneri.
Un pareggio potrebbe far galleggiare entrambe mentre chi perde rischia di restare fuori dalla Uefa Champions League.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *