Calcio – 20esima giornata di serie A: tutte le anticipazioni

327

Calcio – La serie A torna con la ventesima giornata dopo l’intermezzo della coppa Italia che ha visto confermare i pronostici della vigilia. Dopo l’interessante anticipo di ieri sera tra Torino e Fiorentina oggi sarà un sabato caratterizzato da tre incontri. Alle 15, Bologna-Milan con i ragazzi di Pioli che devono uscire da un momento critico contro un Bologna che continua ad andare a fasi alterme. Alle 18, la Sampdoria affronta una Juventus che appare ritrovata e cerca di continuare a correre verso le due milanesi. In serata l’Inter di scena a Beneveto in una partita che vedi i milaneso nettamente favoriti.
Domenica a partire dalle 12.30, Spezia-Udinese, il resto del programma che prevede alle 15, Atalanta-Lazio, Cagliari-Sassuolo e Crotone-Genoa, Alle 18 sarà la volta di Napoli-Parma e la sera alle 20-30 la partita più interessante della giornata, quella tra Roma e Verona.

BOLOGNA-MILAN, sabato ore 15
Mentre Medel e Mbaye continuano ad allenarsi a parte, L’arrivo, con debutto-bis, di Souamaro, dà nuove opzioni difensive come ad esempio il ritorno di Tomiyasu sulla fascia destra e Souamaro al centro con Danilo. A questo punto l’escluso sarebbe De Silvestri. Davanti si dovrebbe proseguire con Barrow prima punta. Vignato e Sansone sono in lizza per un posto a sinistra con il secondo in vantaggio sul primo
Tra ritorni e defezioni, Stefano Pioli fa la conta dopo il derby perso in Coppa Italia. Iniziano da chi potrà recuperare: Bennacer è recuperato ma Pioli difficilmente lo metterà dall’inizio; a disposizione anche Tonali e Mandzukic. Calhanoglu ha postato un significativo “sono tornato”. Il 10 rossonero si è negativizzato. Il problema trequartista però resta. Al posto di Calhanoglu è difficile che possa giocare Brahim Diaz: lo spagnolo ha un problema ai flessori della coscia e al momento è più no che sì. Pioli, dopo il fallimento dell’esperimento Meité, pensa a Leao trequartista. Sicuramente fuori Kjaer che verrà rivalutato tra una settimana. Probabile quindi l’esordio anche in campionato di Tomori. Romagnoli rientra dopo aver scontato un turno di squalifica. Davangti Ibra.

SAMPDORIA-JUVENTUS, sabato ore 18
Claudio Ranieri conta di avere a disposizione contro la Juventus anche Tonelli e Ferrari. Il primo è sulla completa via del recupero. Il secondo è tornato ad allenarsi con la squadra. Entrambi però, in caso di convocazione, partiranno dalla panchina. I maggiori dubbi di formazioni riguardano centrocampo, esterno sinistro e attacco. Ekdal spera di recuperare una maglia da titolare ai danni di Adrien Silva. Jankto se la gioca con Damsgaard mentre là davanti è solito rebus con Ranieri che ha davvero tante soluzioni. Davanti Keita e Quaglkiarella.
Andrea Pirlo recupera Alex Sandro che però dovrebbe partire dalla panchina. A sinistra favorito Danilo su Frabotta. Chiellini giocherà dall’inizio con Bonucci al centro della difesa. In mediana, con Kulusevski squalificato, Pirlo si affida a McKennie e Chiesa sulle fasce laterali. Davanti Morata con CR7

INTER-BENEVENTO, sabato ore 20:45
Inter: a centrocampo c’è la (possibilissima) grande novità di un Eriksen titolare con Barella e Gagliardini ai suoi lati. Nell’ultima sessione di allenamento infatti Conte ha provato più l’ex Atalanta rispetto a Vidal. Il ballottaggio però resta aperto. In difesa potrebbe trovare posto Ranocchia mentre a sinistra ci sarà Perisic
Rientri e possibili debutti nel Benevento di Filippo Inzaghi di scena nel “suo” San Siro. L’arrivo di Fabio Depaoli permette al tecnico di avere qualche opzione in più sulla destra e non è escluso che l’ex Atalanta possa subito scendere in campo contro l’Inter. Dietro è pronto a rientrare nell’XI titolare Caldirola. Sulla trequarti c’è un po’ di traffico: Sau è ancora squalificato. Viola, Caprari e Insigne si giocano due maglie.

SPEZIA-UDINESE, domenica ore 12:30
Lesione di primo grado miotendinea al bicipite femorale della gamba sinistra. Questo l’esito degli esami strumentali ai quali si è sottoposto Roberto Piccoli. Assenza certa la sua contro l’Udinese. Anche Nzola potrebbe essere out (o nella migliore delle ipotesi a mezzo servizio) e quindi porte spalancate alla titolarità di Galabinov. A destro torna dalla squalifica Vignali mentre Pobega continua il lavoro differenziato. A sinistra ballottaggio Bastoni Marchizza
Samir è stato fermato per una giornata dal giudice sportivo e salta lo Spezia. Nuytinck o De Maio le alternative difensive per il tecnico bianconero. Davanti il neo acquisto Llorente potrebbe anche debuttare dall’inizio. Sicuro l’impiego di Deulofeu,

ATALANTA-LAZIO, domenica ore 15
A Bergamo si replica la sfida di Coppa Italia. Gasperini potrebbe dover rinunciare alle sue frecce: Gosens è squalificato mentre Hateboer è alle prese con un fastidioso problema al piede. In difesa c’è abbondanza e Caldara spera in una maglia da titolare. Davanti da verificare lo stato di stanchezza dopo la Coppa. Muriel può essere ‘promosso’
Nella Lazio a Formello è arrivato Musacchio che può essere una valida alternativa in difesa. Linea a tre che però, contro l’Atalanta non dovrebbe essere modificata. In mediana c’era attesa per Luis Alberto che giovedì si è regolarmente allenato con i compagni. Il centrocampista è quindi recuperato. Differenziato per Caicedo che però non preoccupa anche se in avanti dovrebbero iniziare Immobile e Correa.

CAGLIARI-SASSUOLO, domenica ore 15
Eusebio Di Francesco, fresco di rinnovo potrà contare sui recuperati Pavoletti e Carboni. A centrocampo però mancherà Nandez causa squalifica. Oliva è in corsa per un posto in mediana con Marin e Duncan ma ci sarebbe anche l’opzione (più probabile) di arretrare il raggio d’azione di Nainggolan e di inserire un trequartista in più. Davanti sempre favorito Simeone con Pavoletti che potrà contendere una maglia da titolare al compagno di reparto tra qualche giorno.
Nei neroverdi c’è il rientro di Chiriches dalla squalifica ma il centrale greco si è allenato a parte. Ancora favorito quindi Marlon. A sinistra ballottaggio Rogerio-Kyriakopoulos mentre con Locatelli è favorito Obiang su Lopez (Bourabia è sempre indisponibile). Defrel ha superato il problema al tendine d’Achille e quindi, dietro a Caputo si ricandida per un posto da titolare.

CROTONE-GENOA, domenica ore 15
Due osservati speciali in casa Crotone: in difesa c’è Luperto non al meglio. L’ex Napoli, vittima di un affaticamento, potrebbe essere rimpiazzato da Magallan ma pare poter stringere i denti. In attacco invece fari puntati sulla situazione di Messias che a Firenze ha rimediato distorsione alla caviglia. Il brasiliano proverà a recuperare ma non è detto che possa partire dall’inizio.
Nel Genoa Ballaridini sembra aver trovato la quadratura del cerchio e chi spera di soffiare a qualche compagno una maglia da titolare, potrebbe ancora una volta rimanere deluso. In difesa possibile inserimento nei pensieri del mister rossoblù di Goldaniga con Masiello che potrebbe cambiare fascia. Conseguentemente si alzerebbe Criscito al posto di Czyborra. Davanti solito tandem Shomurodov-Destro. Torna a disposizione Zapata che però si giocherà la titolarità con Radovanovic settimana prossima.

NAPOLI-PARMA, domenica ore 18
Rebus a tripla soluzione quello dell’attacco del Napoli. Lozano e Insigne paiono intoccabili. Con il 4-2-3-1 il trequartista centrale sarà Zielinski. E la punta? Osimhen!
Arrivano un po’ di aggiornamenti da casa Parma: D’Aversa deve fare i conti con Karamoh che ha accusato una distrazione muscolare all’adduttore destro. Dall’altra parte però ci sono da registrare i rientri in gruppo di Balogh e Osorio con il secondo che potrebbe anche partire dal primo minuto. Confermati Conti a destra. In mediana Grassi favorito sul resto dei contendenti. Davanti Cornelius sarà supportato da Kucka e Gervinho.

ROMA-VERONA, domenica ore 20:45
Fuori Dzeko, mentre Mkhitaryan che è tornato in gruppo con Pedro ancora ai box,
Ceccherini in forse, Magnani sicuro assente. Questo ‘l’assetto’ difensivo del Verona di Juric che sta valutando anche se buttare subito nella mischia i nuovi arrivati. In difesa quindi rivedremo Dimarco nella linea a tre. In mediana Tameze al momento è favorito su Sturaro In attacco Kalinic e Lasagna?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *