Personaggi – Tv reporters: Barbara Carfagna

1118

Carfagna – Barbara Carfagna, giornalista Tg1 famosa e apprezzata nel suo settore, è una donna in carriera nel mondo della televisione. Telegiornalista italiana, conduttrice e autrice Rai oltre che firma di brillanti reportage da tutto il mondo.

È uno dei volti più affermati del servizio pubblico, in prima linea a TV7 e Speciale Tg1 ma anche al timone di Codice. La vita è digitale, trasmissione di successo in seconda serata.

Cura approfondimenti su politiche digitali, economia, finanza e cybersecurity, è figlia di Carlo Carfagna, chitarrista da cui ha ereditato una grande passione per la musica.

Barbara Carfagna è anche docente universitaria alla Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma (dove si è laureata in Lettere).

Per la Mondadori, ha curato gli ebook Democrazia digitale: la seconda fase (2018) e Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity (2017).

La Carfagna ha studiato violino al Conservatorio “S.Cecilia” della Capitale per 10 anni (dall’età di 5 ha iniziato a studiare questo strumento) ed è stata anche corista

Ha studiato lingua araba presso la moschea di Roma.

Ha praticato kung fu shao lin con il maestro Nelson Tello.

È entrata in Rai prima come membro dei cori di bambini di Nora Orlandi, poi nelle orchestre degli show di Baudo e infine… come giornalista!

Ha condotto per Rai 1 l’edizione del Premio Luchetta. Ospite di Ballando con le stelle, La vita in diretta, Techetechetè, Porta a Porta.

Ha pubblicato su Italiana (ERI, Rai), Il Foglio, Panorama, Formiche, Sole24 ore, Lettera 43, Stampa su temi di politica, economia, società digitali. Ha curato per Mondadori gli ebook “Democrazia digitale: la seconda fase” (2018) e “Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity” (2017).

Dal 2009 si occupa dell’impatto del digitale sull’uomo e le società realizzando reportages nelle università e nei paesi più tecnologicamente avanzati del mondo. Approfondimenti su politiche digitalieconomiafinanzacriptovalute blockchain e cybersecurity in italia ed all’estero. USASingaporeGiapponeIsraeleEmirati ArabiTaiwanSilicon ValleyCorea del Sud, Svizzera, Armenia Incontrando Accademici e personalità di fama mondiale come Guido Caldarelli, Luciano FloridiEugene Kaspersky, Iroshi Hishiguro, Yuval Noah HarariAudrey TangZygmunt Bauman, Geoff Mulgan, Aubrey de GreyStuart Kauffman, Martin Sorrell, Tom Barrack, Jacqueline Poh, Làzlo Barabàsi, Hiroshi IshiiNeil Gershenfeld, Ren Zhengfei, Brian Eno, Evgeny Morozov, Armen Sarkissian.

Interviste Romane ha svelato il passaggio dalla musica ai notiziari: “Quando ho lasciato il violino, dopo aver visto la puntata di Mixer sul mostro di Rostov, decisi che avrei fatto la giornalista e avrei lavorato con Minoli. Dieci anni dopo ho realizzato quel sogno, e sono entrata nella redazione di Mixer“.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *