Calcio – Covid colpisce la B: rinviata Salernitana-Reggiana in arrivo il 3-0

425

Calcio – Un nuovo caso Juventus-Napoli colpisce il calcio italiano. La Reggiana non è partita per Salerno  si prospetta un nuovo 3-0 a tavolino, in questo caso a favore della Salernitana.

La Reggiana ha provato  fino all’ultimo a far valere le proprie ragioni, sottolineando l’eccezionalità della situazione che domenica raccontava addirittura di 29 tesserati positivi (22 giocatori e 7 dello staff), stabilendo un poco edificante record nazionale.

L’appello è giunto dal tecnico Massimiliano Alvini con un accorato, quanto amaro, post su Facebook. “Stiamo vivendo ore paradossali: parlo dal mio letto, dopo 12 giorni di quarantena, e domani dovrei essere in panchina a Salerno. Nella mia stessa situazione si trovano altri 22 calciatori e 6 componenti del mio staff tecnico. Ritengo vergognoso – attacca il tecnico di Fucecchio – che la Reggiana, vittima di questa situazione, non abbia ancora avuto risposte per il rinvio della partita di calcio di Serie B. Vista la straordinarietà del caso e la drammaticità del momento storico, mi sembra inconcepibile e incomprensibile che il Presidente della Lega B, al di sopra di ogni interesse di parte, non abbia ancora deciso di rinviare a data da destinarsi la partita Salernitana-Reggiana. Personalmente, credo che una decisione diversa andrebbe contro i principi di lealtà sportiva e lo spirito di solidarietà tipici delle società di calcio. Questo atteggiamento – conclude il mister – sarebbe fondamentale per superare le criticità del momento e salvaguardare il calcio in Italia: mi auguro vivamente che le istituzioni sportive abbiano la lucidità e il buon senso di risolvere questa situazione, il calcio ha bisogno di questo”.

Se la Reggiana dovesse essere sconfitta 3-0 a tavolino come appare ormai inevitabile, una delle poche strade percorribili sarebbe quella del ricorso. Un modo, oltre che per far valere le proprie ragioni, anche per evitare che il giudice sportivo possa omologare il risultato in tempi brevi, rendendo ancora più complicato un iter legale successivo. Non va infatti dimenticato che mercoledì è prevista l’assemblea di Lega di Serie B e all’ordine del giorno, oltre che il destino del campionato Primavera 2, ci sarà soprattutto la ‘gestione casi di positività e rinvio gare’. Argomento caldissimo, su cui la Reggiana potrà fare sentire la propria voce a differenza di quanto avviene nel direttivo, dove i granata non contano nessun rappresentante. Il ‘lieto fine’ potrebbe essere l’estensione a due ‘jolly rinvio’ con i ragazzi di Alvini che sanerebbero così in maniera retroattiva il match con la Salernitana.

La cronaca del pomeriggio a Salerno:

Ore 16.45 L’arbitro ha formalmente accertato l’assenza della Reggiana, come da prassi. Nei prossimi giorni dovrebbe essere comunicata la decisione del giudice sportivo, il quale da regolamento dovrebbe concedere i tre punti a tavolino alla Salernitana.

Ore 16.32 I giocatori della Salernitana fanno già rientro negli spogliatoi.

Ore 16.19 Prosegue la seduta di allenamento della Salernitana. Ma il “vero” allenamento, con esercizi più specifici, si terrà probabilmente a porte chiuse proprio al termine dei minuti di attesa che servono all’arbitro per accertare ufficialmente l’assenza della Reggiana sul prato dell’Arechi.

Ore 16.00 La squadra di Castori ha iniziato una seduta di allenamento.

Ore 15.55 La Salernitana è scesa sul rettangolo verde.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *