L’arte del cibo- I palet breton

792

L’arte del cibo – Croccanti e fondenti… I palet breton, chiamati anche “sablé breton”, si gustano a qualsiasi ora della giornata. Gli amanti di questo biscotto, che si scioglie in bocca, adorano immergerlo a colazione nel loro caffè, nel latte o nella cioccolata calda. E si possono offrire, per la gioia degli ospiti, anche all’ora del tè. Nella loro preparazione si ritrovano uova, farina, lievito ma anche molto burro e zucchero. E ciò non stupisce, dato che questa specialità bretone fa impazzire i golosi!

Pasta frolla bretone, o sablé breton. Una volta provato questo tipo di pasta frolla non tornerete più indietro: si tratta di un impasto friabilissimo, molto ricco di burro e decisamente più sapido della pasta frolla comune. Le differenze tra i comuni biscotti di frolla e i biscotti di pasta frolla bretone (chiamati in francese “palets bretons” perché tipici della regione della Bretagna) stanno nel quantitativo degli ingredienti (sbilanciato su burro, sale e tuorlo rispetto alla quantità di farina) sia nella presenza di un pizzico di lievito nell’impasto.

La prima raccomandazione è di fare riposare l’impasto per i palets bretons per tutta la notte nel frigorifero, perché è così morbido e delicato da sciogliersi durante la lavorazione se non ben freddo. Quindi preparatelo con un giorno di anticipo. La seconda raccomandazione è di cuocere i biscotti in stampi da muffin in metallo, in anelli da pasticceria o semplicemente nei pirottini per muffin, perché i biscotti sono così ricchi e burrosi da non riuscire a mantenere la loro forma se non “contenuti” in qualcosa di rigido.

Detto questo, la pasta frolla bretone è una frolla dal gusto unico, dalla consistenza strepitosa, molto versatile: potete mangiare questi biscotti da soli (sarà la colazione più buona della vostra vita), o servirli con crema pasticcera, marmellata, confettura o crema di nocciole, come ho fatto io, oppure utilizzare i palets bretons come base per divertenti monoporzioni di dolci moderni a base di creme, mousse o frutta fresca. Seguendo i piccoli accorgimenti che vi ho detto non avrete alcun problema, e porterete in tavola un capolavoro.

Ingredienti:
4 tuorli
100gr zucchero
230gr burro morbido
185gr farina
35gr farina di mandorle
3gr fiore di sale

Metodo:
Lavorate energicamente i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete gli altri ingredienti e lavorate rapidamente per amalgamare il composto senza che il burro si scaldi.
Qui Léveillé dice di stendere la frolla allo spessore di 1cm su una placca e di metterla in frigo per 30’. Non dice però che è impossibile stendere un composto così appiccicoso se non lo si fa tra due strati di carta forno.

Comunque, lasciata riposare la pasta, e col forno pronto a 180°, è arrivato il momento di coppare i palet breton.
Ora, in Bretagna a quanto pare tutte le case hanno una fornitura di anelli da 5cm di diametro, perché ogni singolo biscotto deve essere cotto dentro la sua formina, altrimenti si spande durante la cottura.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *