Calcio – Serie A – Il 21esimo turno con Roma-Lazio e Napoli-Juventus

371

Calcio – Il 21esimo turno di serie A ha preso il via con l’anticipo di ieri sera tra Brescia e Milan è toccherà il suo apice d’interesse domenica quando alle 18 prenderà il via il derby capitolino e si concluderà in tarda serata a conclusione dell’attesissimo incontro tra le due prime semifinaliste di Coppa Italia, Napoli e Juventus.

Spal-Bologna, sabato 25 gennaio ore 15:00: Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

 

Il successo di Bergamo contro l’Atalanta ha portato una ventata di ottimismo in casa Spal. I ferraresi, in un sol colpo, hanno abbandonato l’ultimo posto in classifica ed si trovano ad un solo punto dalla prima posizione utile per la salvezza. Il Bologna, invece, ha pareggiato contro il Verona al Dall’Ara e si trova in una tranquilla posizione di centro classifica (undicesimo posto) con 24 punti. La squadra di Semplici, dal ritorno in A, non ha mai segnato più di un gol nelle sfide contro i rossoblù: in questi due anni e mezzo sono arrivati due successi, un pareggio e due sconfitte. Il Bologna subisce gol da 15 partite di fila: è la striscia aperta più lunga di tutta la Serie A.

 

Fiorentina-Genoa, sabato 25 gennaio ore 18:00: Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

 

La Fiorentina appare in netta ripresa ed i risultati attesi sono iniziati ad arrivare in quest’inizio di 2020, ed ha raccolto sette punti in virtù del pareggio di Bologna e delle vittorie contro Spal e Napoli. Il Genoa, invece, è all’ultimo posto dopo la sconfitta interna contro la Roma ed è alla disperata ricerca di punti per la salvezza. I rossoblù hanno vinto la gara d’andata ma appaiono in serie difficoltà soprattutto nella fase difensiva dove continuano ad inanellare troppi errori.

La Fiorentina ha pure le statistiche dalla sua parte: ha perso solo una delle ultime 42 partite interne contro il Genoa in Serie A. Nelle precedenti due stagioni la sfida si è conclusa sul risultato di 0-0 per ben tre volte.

Torino-Atalanta, sabato 25 gennaio ore 20:45: Dazn1 (canale 209 di Sky)

 

Sfida interessante tra due squadre in cerca di riscatto. Nell’ultima giornata il Torino ha perso sul campo del Sassuolo mentre l’Atalanta è uscita sorprendentemente  sconfitta dal confronto interno contro la Spal. I nerazzurri hanno perso le ultime due sfide contro i granata, compresa quella dell’andata (2-3 allo stadio Tardini di Parma). L’ultimo successo dell’Atalanta in casa del Torino risale all’aprile del 2007, da allora sono arrivate 6 sconfitte e 3 pareggi. In totale i confronti diretti in Serie A sono 101: 42 successi granata, 38 pareggi e 21 vittorie per i nerazzurri. Per la DEA è il momento di riprendere a correre se non si vuole perdere il treno Champions League, per il Torino guai ad abbassare la guardi per non rimanere indietro nella corsa per l’Europa.

Inter-Cagliari, domenica 26 gennaio ore 12:30: Dazn1 (canale 209 di Sky)

 

L’Inter ha rallentato nella corsa scudetto con i due pareggi contro Atalanta e Lecce e ora è a -4 dalla Juventus. Il Cagliari, invece, con il pareggio di Brescia ha messo fine a una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. Questa sfida non finisce in parità da ben 6 anni: da allora 6 successi nerazzurri e 3 per i rossoblù. Nelle ultime 35 partite contro il Cagliari, l’Inter ha mancato l’appuntamento con il gol solo in un’occasione e ha mantenuto la porta inviolata al Meazza contro i sardi nelle ultime due sfide. All’andata la gara finì 1-2 con le reti di Lautaro Martinez e Lukaku intervallate dal momentaneo pareggio di Joao Pedro. Le due compagini si sono sfidate anche in Coppa Italia: 4-1 agli ottavi di finale per l’Inter a San Siro. Per l’Inter l’imperativo è vincere ed il Cagliari attuale dovrà fare molta attenzione se vorrà uscire da San Siro con uno o più punti

Sampdoria-Sassuolo, domenica 26 gennaio ore 15:00: Dazn1 (canale 209 di Sky)

All’andata il Sassuolo s’impose per 4-1, la Sampdoria potrebbe diventare la seconda squadra che i neroverdi riescono a battere in entrambe le gare giocate in una singola stagione per almeno due volte nella storia dopo le due vittorie nel 2017/2018 (l’altra è l’Inter) ma siamo sicuri che i doriani faranno di tutto per evitare che ciò accada . I blucerchiati hanno vinto solo uno degli ultimi sei confronti diretti e inseguono il secondo successo casalingo di fila dopo quello contro il Brescia, impresa che non riesce da più di un anno ma la classifica impone ai ragazzi di Ranieri di ottenere i tre punti. Il Sassuolo è reduce dal successo sul Torino e non vince due partite di seguito in Serie A da settembre 2018.

 

Verona-Lecce, domenica 26 gennaio ore 15:00:  Sky Sport 253

 

Solo 13 le sfide in Serie A tra queste due squadre: 4 successi a testa e 5 pareggi, con i gialloblù che hanno vinto nelle ultime due occasioni. Il Lecce, grazie al pareggio contro l’Inter, ha messo fine a una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive ma non trova il successo da sei gare, nelle quali ha raccolto appena due punti. L’ultima vittoria risale al 30 novembre scorso, contro la Fiorentina. I giallorossi, tra l’altro, non hanno mai vinto in casa del Verona. La squadra di Juric è reduce da due pareggi e due vittorie nelle ultime quattro partite, con un altro risultato positivo eguaglierebbe la striscia di risultati positivi più lunga della storia del club: 5 nel 2016 con Delneri in panchina.

Il Verona appare una squadra in salute ed ha tutte le potenzialità per tirarsi fuori da qualsiasi discorso di lotta per noi retrocedere ma attenzione a non abbassare la guardia. Da parte sua il Lecce dopo un periodo di appannamento è riuscita a fermare l’Inter e guarda con ritrovato ottimismo alle piazze tranquille della classifica. Fare punti a Verona sarebbe, per i pugliesi, un buon viatico verso zone più tranquille

Parma-Udinese, domenica 26 gennaio ore 15:00: Sky Sport Serie A e Sky Sport 252

 

Il Parma è al settimo posto in classifica nonostante l’ultima sconfitta all’Allianz Stadium contro la Juventus. I gialloblù hanno vinto gli ultimi due confronti contro l’Udinese e non arrivano a tre successi di fila dal 2011. I friulani hanno vinto al Tardini appena una volta nelle ultime 8 gare: 0-3 nel 2013 con doppietta di Muriel e gol di Pereyra. L’Udinese ha ottenuto un solo pareggio nelle ultime 15 trasferte di campionato, in una delle due occasioni in cui è riuscita a tenere la porta inviolata: 0-0 a Verona ma i friulani sembrano in crescita ed a Parma sono in grado di fare una buona figura. Il Parma ha ottenuto 5 successi in 10 gare casalinghe: l’ultima volta che è riuscito a fare meglio è stato nel 2012/2013 con 6 vittorie.

 

Roma-Lazio, domenica 26 gennaio ore 18:00: Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

 

Sono 151 i derby della Capitale giocati in Serie A: giallorossi in vantaggio nei precedenti con 54 successi, a fronte di 59 pareggi e 38 sconfitte. All’andata finì 1-1, la Lazio non riesce a chiudere una stagione senza sconfitte contro la Roma dal 2012/2013. I biancocelesti sono reduci da 11 vittorie consecutive, chi è riuscito ad arrivare a 12 ha poi sempre vinto lo scudetto (l’Inter nel 2007, la Juventus nel 2014, 2016 e 2018). La Roma, invece, ha perso le ultime due partite in casa e non arriva a tre sconfitte interne di fila dal 2005. Questa è la sfida o meglio la “battaglia”che, nei cinque maggiori campionati europei, negli anni 2000 ha visto più espulsioni: ben 24 in totale.

Il derby della capitale è una sfida a se che esce da qualsiasi tipo di pronostico ed a vincere sarà chi avrà maggiore freschezza mentale al di la dei valori tecnici dei singoli giocatori o delle scelte dei mister.

Napoli-Juventus, domenica 26 gennaio ore 20:45: Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

Posticipo allo stadio San Paolo, con il big match tra Napoli e Juventus. Sono 147 i confronti in Serie A, con 69 successi bianconeri, 31 azzurri e 47 pareggi. All’andata finì 4-3 per la squadra di Sarri, con l’incredibile rimonta del Napoli da 3-0 a 3-3 e il clamoroso autogol di Koulibaly nel recupero. Si tratta del terzo successo consecutivo in Serie A della Juventus contro il Napoli, dal 1993 non ne arrivano almeno quattro (in quel caso ne furono cinque).

Gli azzurri hanno ritrovato il sorriso in Coppa Italia battendo la Lazio ma in campionato hanno vinto solo una gara nelle ultime dodici (1-2 in casa del Sassuolo) e non trovano il successo al San Paolo in campionato dalla sfida del 19 ottobre contro il Verona. Il Napoli ha ottenuto una sola vittoria contro la Juventus nelle ultime otto sfide, 1-0 nel 2018 con Maurizio Sarri in panchina.

I bianconeri sono l’unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere ottenuto almeno 50 punti nelle prime 20 giornate in ciascuna delle ultime tre stagioni e sono in vetta al campionato, con quattro lunghezze di vantaggio sull’Inter in attesa del recupero tra Lazio e Verona che definirà le distanze in vetta al campionato.

 

In campo scenderà il Napoli visto con la Fiorentina o quello della Coppa Italia? Ronaldo sarà uomo partita? Ai posteri l’ardua sentenza!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *