SCHERMA – COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – A TALLIN L’ITALIA SI FERMA AI QUARTI DI FINALE

371

Scherma – COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – A TALLINN L’ITALIA SI FERMA AI QUARTI DI FINALE – LE AZZURRE CHIUDONO AL SESTO POSTO.

Scherma- Estonia – Non è stato un buon inizio di Coppa del Mondo per la scherma azzurra. Abituati ai trionfi italiani in ogni parte del mondo, tornare da Tallin senza medaglie ci lascia con l’amaro in bocca.
Eppure le ragazze della spada sia nella gara a squadre che in quella individuale sembravano pronte a portare in Italia più di una medaglia ed invece….
Ma riviviamo insieme questa fine settimana di Tallin splendida città che consiglio comunque di visitare.

Si conclude al sesto posto per l’Italia la prima gara a squadre della stagione di Coppa del Mondo di spada femminile.
Sulle pedane di Tallinn si è infatti svolta la tappa d’esordio stagionale del circuito internazionale e che, questa domenica, ha visto lo svolgimento della gara per Nazionali.

L’Italia, in pedana con l’oramai consolidato quartetto composto da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Alice Clerici e Federica Isola, si è fermata ai quarti di finale.
Dopo il successo contro il Perù per 45-23 e la vittoria agli ottavi contro l’Ungheria col punteggio di 43-35, è giunta la battuta d’arresto, per 41-31 contro la Polonia, poi vincitrice finale della tappa estone.

Per le azzurre del CT Sandro Cuomo si sono quindi le porte del tabellone dei piazzamenti dove, nel primo assalto, è stata fermata l’Ucraina per 45-40, prima di subire, nel match che valido per il quinto posto, il 34-27 dalle padrone di casa dell’Estonia.

In chiave qualificazione olimpica, il risultato ottenuto sulle pedane estoni non compromette alcuna chanches “anzi – dice il Commissario tecnico Sandro Cuomo – è un buon risultato, anche se sembra paradossale. E’ chiaro che avrei preferito fare meglio del sesto posto, ma è l’ennesima tappa di un percorso di crescita. Oggi abbiamo pagato un eccesso di “timidezza” in pedana che, contro la Polonia, ci ha visto iniziare in salita e non riuscire a recupare nel punteggio. Dobbiamo avere maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità e, quindi, entrare in pedana con maggiore autorevolezza ed a testa alta. La concorrenza è alta ed assai livellata, ma noi non siamo inferiori a nessuna delle squadre che oggi ci stanno avanti in classifica”.

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Tallinn, 03 novembre 2019
Finale
Polonia b. Russia 45-44

Finale 3°-4° posto
Usa b. Cina 43-35

Semifinali
Russia b. Usa 45-29
Polonia b. Cina 39-28

Quarti
Russia b. Germania 44-32
Usa b. Estonia 44-38
Polonia b. ITALIA 41-31
Cina b. Ucraina 45-35

Tabellone delle 16
ITALIA b. Ungheria 43-35

Tabellone delle 32
ITALIA b. Perù 45-23

TABELLONE DEI PIAZZAMENTI
Finale 5°-6° posto
Estonia b. ITALIA 34-27

Tabellone 5°-8° posto
Estonia b. Germania 36-27
ITALIA b. Ucraina 45-40

ITALIA: Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Alice Clerici, Federica Isola

Classifica (30): 1. Polonia, 2. Russia, 3. Usa, 4. Cina, 5. Estonia, 6. ITALIA, 7. Germania, 8. Ucraina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *