Russia 2018 – Senegal e Colombia passeggiano per il campo per 65 minuti e poi donano agli spettatori un finale ricco di emozioni che regala il passaggio del turno ai colombiani ed elimina il Senegal (ultima squuara africana ad ambire al passaggio agli ottavi di finale).
Dunque la la Colombia riesce a trovare la rete con Mina e dunque battere il Senegal 1-0. I sudamericani, dunque, dopo la sconfitta all’esordio contro il Giappone, riescono a qualificarsi come primi nel Gruppo H, accedendo agli ottavi proprio insieme ai nipponici. Delusione, invece, per la nazionale di Cissé, che gioca un ottimo Mondiale, ma è costretta a tornare a casa.
La Colombia si qualifica agli ottavi di finale dei mondiali dopo aver rischiato a lungo di essere eliminata. I Cafeteros battono il Senegal 1-0 con una rete di Mina nell’ultima giornata del gruppo H e ora sfideranno la seconda del gruppo G, ovvero una tra Inghilterra e Belgio. Eliminati, invece, gli uomini di Cissè che chiudono a 4 punti, a pari merito col Giappone (sconfitta 1-0 dalla Polonia), con la stessa differenza reti (pari anche lo scontro diretto), ma con 2 “cartellini” in più. Gli africani, quindi, chiudono al terzo posto diventando così la prima vittima della regola del fair play fortemente voluta dalla Fifa.
Senegal-Colombia 0-1: tabellino
Senegal (4-4-2): K. N’Diaye 5,5; Gassama 6, Sané 5,5, Koulibaly 6, Sabaly 6,5(29’st Wague 6); Sarr 6, Kouyaté 5,5, Gueye 6, Baldé 6 (35′ st Konate s.v.), Mané 6, Niang 6 (41′ st Sakho s.v.). A disp.: Diallo, Gomis, Wagué, Mbodji, Mbengue, B. Ndiaye, A. Ndiaye, N’Doye, Konaté, Sakho, Diouf, Sow. All.: Cissé.
Colombia (4-2-3-1): Ospina 6,5; Arias 6, Mina 7, D. Sánchez 5,5, Mojica 6,5; Uribe 6(38′ st Lerma s.v.), C. Sánchez 6; J. Cuadrado 5,5, Quintero 6, Rodríguez 5,5 (30′ pt Muriel 6); Falcao 6(44′ st Borja s.v.). A disp.: J.F. Cuadrado, Vargas, Díaz, Murillo, Zapata, Barrios, Lerma, Izquierdo, Borja, Bacca, Muriel. All.: Pekerman.
Marcatori: 29′ st Mina(C)
Arbitro: Milorad Mazic
Note: ammoniti Mojica(C), Niang(S)