‘Ogni Giorno’ è il film drammatico basato sull’acclamato best-seller del New York Times, Every Day, di David Levithan, Ogni giorno racconta la storia di Rhiannon (Angourie Rice), una ragazza di 16 anni che si innamora di un’anima misteriosa chiamata “A”, che abita ogni giorno un corpo differente. Grazie alla loro sintonia, Rhiannon e A cercano di incontrarsi tutti i giorni, senza sapere chi o cosa avranno di fronte il giorno successivo. Col crescere del loro sentimento, realizzare di dover amare una persona differente ogni 24 ore diventa sempre più impegnativo, fino a quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite.
Rhiannon ha 16 anni, aiuta in casa, non crea problemi e va bene a scuola. Tuttavia, la sua famiglia ha attraversato diverse difficoltà: suo padre ha avuto un esaurimento nervoso e ha smesso di lavorare, lasciando a sua madre Lindsey la pressione del dover fare da capofamiglia. Se da un lato sua sorella Jolene è la figlia ribelle che si comporta male, Rhiannon vuole solo essere d’aiuto e mantenere la sua famiglia unita. A scuola le cose vanno un po’ meglio, il fidanzato di Rhiannon, Justin, è l’atleta più popolare, anche se è egocentrico e la dà un po’ troppo per scontato. Tutto ciò fino al giorno in cui Justin si presenta a scuola comportandosi in modo diverso. All’improvviso è attento, curioso e dolce. Presa alla sprovvista e molto innamorata di lui, Rhiannon quel giorno suggerisce di saltare la scuola e andare a Baltimora. I due si allontanano con la macchina di Justin, ascoltano musica e cantano insieme, si raccontano storie che non si erano mai raccontati prima e giocano in spiaggia. Rhiannon è sorpresa nel vedere un lato più disinvolto di Justin – un lato giocoso e allegro. È un giorno davvero unico e perfetto. Eppure il mattino dopo a scuola, Justin sembra tornato alla normalità e ricorda a malapena di cosa hanno parlato e come hanno trascorso il giorno prima. Rhiannon è turbata, ma cerca di non pensarci. Quel fine settimana però, era chiaro che il Justin con cui Rhiannon si era divertita non sarebbe tornato. Lei allora cerca di ricordargli quel giorno facendogli ascoltare a una festa la canzone che avevano cantato insieme, ma Justin non sembra proprio ricordare.
L’attenzione di Rhiannon cade invece su un ragazzo che lei non conosce, di nome Nathan, che inizia a ballare in maniera molto divertente per farla ridere. Rhiannon si unisce a lui sulla pista da ballo e qualcosa le sembra improvvisamente familiare – ma non sa esattamente cosa. Justin arriva, mandando via Nathan, e Rhiannon rimane lì con una strana sensazione di déjà vu. Pochi giorni dopo viene contattata da Nathan che le dice di volerla incontrare e parlare. Organizzano un appuntamento in una libreria, ma quando Rhiannon si presenta, Nathan non è lì. Invece incontra Megan, che dice di essere lì per conto di Nathan. Tuttavia, quando Rhiannon e Megan iniziano a parlare, Megan le spiega di essere qualcuno chiamato “A”. Quel fine settimana alla festa A era Nathan, il giorno in spiaggia invece A era Justin, perché A è uno spirito senza corpo che ogni giorno abita quello di una persona diversa, solo per ventiquattr’ore. Sempre della stessa età e sempre qualcuno collegato all’ultima persona, mai lo stesso individuo due volte. Naturalmente Rhiannon è incredula all’inizio, finché A riesce a contattarla altre volta nei giorni a seguire e alla fine le dimostra di star dicendo la verità. Quello che segue è una straordinaria storia d’amore che trascende le apparenze e i limiti fisici. Una storia d’amore sull’amare qualcuno veramente e completamente per quello che è nel cuore e nell’anima, indipendentemente da ciò che è fisicamente.
Nel 2012 il famoso autore di libri per ragazzi David Levithan (molto conosciuto per aver co-sceneggiato Nick & Norah – Tutto accadde in una notte nel 2006) ha pubblicato un libro che lo ha spinto verso nuovi percorsi creativi. È stato un tale successo che è rimasto per mesi nella lista dei bestseller del New York Times e ha generato gruppi di chat online e delle vere fan art di scrittura. Quel libro era Ogni giorno. Se si chiede a qualsiasi adolescente o genitore di un adolescente se abbia mai sentito parlare di Ogni giorno, non solo lo conoscerà ma molto probabilmente lo avrà letto e consigliato a un amico. Ogni giorno è la storia di un’entità/adolescente chiamata solo come “A”, che si sveglia ogni giorno in un corpo diverso, e affronta delle sfide quando s’innamora perdutamente di Rhiannon, una ragazza diversa da chiunque avesse mai incontrato prima. Si può avere una relazione con un’anima che abita un corpo diverso ogni giorno – a volte un ragazzo, a volte una ragazza, a volte il quarterback della scuola, a volte un nerd? Che cosa rimane di te quando non hai più il tuo corpo, i tuoi vestiti, la tua famiglia? La storia è l’attualizzazione del classico detto che dovremmo “amare qualcuno per quello che è dentro”, reso qui in maniera ancora più potente perché è ambientato proprio durante gli anni dell’adolescenza, quando abitualmente un ragazzo cerca di capire quello che è realmente. Il libro di Levithan esplora tutti questi temi, ma fondamentalmente è una storia sul vero amore e sul diventare grandi. Temi che hanno una rilevanza sempre attuale. Come dice A stesso nel libro, “… quando cambi ogni, ti avvicini sempre di più alla verità”. “L’idea di Ogni giorno mi è venuta un giorno al lavoro”, afferma l’autore David Levithan. “Ho pensato, ‘Come sarebbe svegliarsi in un corpo diverso ogni giorno?’ Questa domanda mi ha incuriosito, così ho iniziato a scrivere alcune cose, e mentre stavo scrivendo ho iniziato a realizzare che in questo modo non si è definiti dal proprio corpo, o da ciò che ci impone il mondo esterno, ma da chi si è veramente. E in pratica ho scritto il libro come risposta a questa domanda. Era diverso da qualsiasi cosa avessi mai scritto prima”. Levithan ha deciso di prendere questo concetto universale e inserirlo nel contesto di una storia d’amore adolescenziale, “A non ha mai avuto una relazione con nessuno, cosa che non è diversa dall’esperienza adolescenziale del primo amore. Sono rimasto affascinato dal conflitto che lui vive per Rhiannon, la ragazza di cui si innamora. Potresti superare tutti i condizionamenti esterni e amare qualcuno in queste circostanze? Cosa significa veramente amare una persona per ciò che è dentro, privata del suo involucro esterno?”.
Il libro aveva una forza devastante, per questo ha fatto colpo sui ragazzi di tutto il mondo, il che ha portato Levithan in tournée per incontrare gli studenti delle scuole superiori e delle università in tutto il Nord America. “Ci sono alcuni punti chiave a cui i lettori sembrano particolarmente interessati”, condivide. “L’idea di ‘Io non sono come mi vedono gli altri’ per esempio – quando spesso si vive una discrepanza tra il modo in cui il mondo ti vede e come ti senti dentro. Penso che i lettori percepiscano una certa sensazione di possibilità: quella di poter essere chiunque essi vogliano essere. C’è una libertà tale in ciò che A può essere, che è davvero interessante da approfondire, e questo ha creato diversi spunti di conversazione sul genere, sulla razza e sui binari su cui la società è costruita, ma da cui possiamo scegliere di uscire se vogliamo”.
C’è voluto qualche anno prima che i produttori Paul Trijbits e Christian Grass della britannica FilmWave e Anthony Bregman e Peter Cron di Likely Story scoprissero il libro e se ne innamorassero.
Una grande storia d’amore è senza tempo e rimane uno dei generi cinematografici più soddisfacenti, per questo sono sempre alla ricerca di nuovi modi per parlare di come funziona l’amore e di come le persone si relazionano tra loro”, afferma il produttore Anthony Bregman. “Quando ho letto il libro, la prima cosa che ho pensato è stata che fossero delle parole che non erano mai state scritte prima – che è una cosa così rara ai nostri giorni – e ho anche pensato che fosse geniale. Da un lato molto semplice – l’amare qualcuno per quello che è realmente – dall’altro molto complesso, nel modo in cui affronta molti problemi della vita dei giovani di oggi”. Il produttore Christian Grass aggiunge: “Parliamo sempre del cercare di avere più empatia nei confronti degli altri. E qui c’è qualcosa di veramente straordinario, un personaggio che deve letteralmente mettersi nei panni di qualcun altro ogni giorno. Penso che la profondità e la magia di questo film cattureranno molte persone e le sbalordiranno”. Oltre ad esplorare i temi più universali del vero amore, dell’identità e del raggiungimento della maggiore età, Ogni giorno offre anche delle idee molto contemporanee sull’accettazione e la libertà di essere chiunque si voglia essere – un’idea particolarmente risonante nei giovani d’oggi, che sempre più respingono l’omologazione. Come scrisse Susan Carpenter del Los Angeles Times, “È un libro raro, che sfida le presunzioni del genere in un modo tanto divertente quanto inatteso e, forse cosa ancora più importante, può davvero essere utile agli adolescenti per un percorso verso l’orientamento sessuale e verso la natura del vero amore. giorno è una storia davvero affascinante, spesso umoristica e molto simile all’amore stesso – splendido”.
La sceneggiatura ha colpito molto il regista Sucsy, che era attratto proprio dalle numerose idee che questa suggeriva: “Mi piace che nel contesto di una classica e tradizionale storia d’amore ci sia anche spazio per queste belle domande e nuove idee. Forse la vita è diversa da come la percepiamo generalmente, e forse le persone sono un po’ diverse da come le vediamo. Quando mi è stata presentata la sceneggiatura, ho subito pensato a guardare al di là, a come ci presentiamo agli altri e a come interpretiamo gli altri. Questa storia mi ha colpito immediatamente”.
“Penso che il pubblico andrà al cinema a vedere Ogni giorno per la storia d’amore adolescenziale che racconta, o forse per vedere i bravissimi attori, o magari per entrambe le cose, ma penso che uscirà dalla sala con una comprensione più vasta dell’amore”, dice Debby Ryan. “Questo film è una storia d’amore ma c’è molto di più. È una storia di formazione, è una storia sugli affetti famigliari, è una storia sull’amare così tanto qualcuno tanto da arrivare a fare la scelta più difficile, ed è una storia magica. Penso che sia davvero un film fantastico”. ”
Amore magico, affetti, formazione familiare? Il cinema ancora una volta ci prova…..