Egitto-Uruguay – Chi pensava che l’Egitto avrebbe avuto vita facile contro l’Egitto si sbagliava di grosso.
C’è voluto un gol di Jose Gimenez nel finale (89esimo) per sbloccare un apartita che si avviava verso il pareggio a reti bianche.
Il grende atteso Salah, malgrado le promesse di Cuper alla vigilia, è rimasto in panchina con lo sguardo triste. Tre settimane non sono state sufficienti per un recupero completo. Russia-Egitto, alla seconda giornata, sarà già l’ultima spiaggia per gli africani.
All’8′ il primo tentativo sterile è di Cavani che schiaccia troppo il pallone e non riesce a imprimere potenza. L’Egitto prende le redini del possesso palla ma al 13′ è ancora l’Uruguay a farsi vedere: sul cross dalla destra di Varela, Suarez colpisce come peggio non potrebbe. A metà primo tempo ancora protagonisti Cavani e Suarez: l’attaccante del Psg si libera con un sombrero di Fathy ma poi si vede murare la conclusione da Gabr. Sul corner conseguente Suarez ha spazio per crivellare El Shenawy ma solletica solo l’esterno della rete.
Nella ripresa, gol a parte l’emozione più grande è un palo di Cavani un minuto prima della rete della vittoria di Gimenez. Sul corner conseguente battuto da Sanchez da destra, Gimenez si staglia in area e segna il gol del trionfo uruguaiano.
L’Uruguay ha vinto all’ultimo respiro spazzando via in un colpo solo, grazie al colpo di testa di Gimenez, tutti i retropensieri sui risultati da combinare nelle restanti partite e quella maledizione che resisteva dal 1974, anno da cui la Celeste falliva costantemente l’esordio mondiale.
IL TABELLINO
EGITTO-URUGUAY 0-1
Egitto (4-2-3-1): El Shenawy 8; Fathy 7, Gabr 5,5, Hegazy 5,5, Abdelshafy 6; Elneny 6, Hamed 6 (5′ st Morsi 5,5); Warda 5,5 (37′ st Sobhi sv), Said 6, Trezeguet 6,5; Mohsen 6 (18′ st Kahraba 6). A disp.: El Hadary, Ekramy, Elmohamadi, Ashraf, Hamdy, Saad, Gaber, Salah, Shikabala. Ct.: Cuper 6.
Uruguay (4-4-2): Muslera 6,5; Varela 6, Godin 6, Gimenez 7,5, Caceres 6,5; Nandez 5 (13′ st Sanchez 6), Vecino 5,5 (42′ st Torreira sv), Bentancur 6, De Arrascaeta 5,5 (13′ st Rodriguez 6); Cavani 6, Suarez 5. A disp.: Campana, M. Silva, G. Silva, Pereira, Coates, Laxalt, Stuani, Gomez, Urretaviskaya. Ct.: Tabarez 6.
Arbitro: Kuipers
Marcatori: 45′ st Gimenez
Ammoniti: Hegazy (E)
Espulsi: nessuno