Don Matteo 11 si avvicina e cresce l’attesa tra gli estimatori con qualche ‘se’ e qualche ‘ma’ sul cast.
Infatti, dopo la conferma dell’amatissimo Terence Hill nel ruolo di Don Matteo, sono in arrivo alcune novità che hanno lasciato l’amaro in bocca a molte estimatrici del capitano Tommasi. Ebbene si! La notizia è confermatissima… Simone Montedoro lascia il suo ruolo di comandante della stazione di Spoleto ed i Carabinieri avranno un nuovo comandante. Inutile tentare di indovinare chi sia. Non lo scoprireste mai per il semplice motivo che è un volto quasi nuovo ai più. Si tratta infatti di Maria Chiara Giannetta, che si calerà nei panni del nuovo Capitano dei Carabinieri, Anna Olivieri.
Ma andiamo a conoscere insieme chi è il nuovo capitano: la Giannetta è un attrice 24enne, originaria di Foggia ma che vive a Roma. La sua carriera è iniziata partecipando a molteplici spettacoli del Teatro dei Limoni proprio a Foggia e ad alcune produzioni di JR studio. In seguito la decisione di trasferirsi a Roma per perfezionarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Abbiamo avuto modo di vedere alcune sue performance nelle fiction di casa Rai, tra queste le più conosciute sono sicuramente “A Un passo dal cielo 4 (Mariella Santorini), e “Che Dio ci aiuti 4” (nel ruolo della co-protagonista Asia),
Una curiosità su di lei riguarda proprio la fiction di Don Matteo: l’attrice di origini pugliesi è infatti già apparsa durante l’episodio della nona stagione chiamato “Vecchi ricordi”, nel quale interpretò il personaggio di Sabrina Rondinelli.
Da segnalare che Maria Chiara Giannetta ha avuto anche esperienze cinematografiche tra i quali “La ragazza nel mondo di Marco Danieli, “Ricordi?” di Valerio Mieli e Tafanos (Killer Mosquitos) sotto la regia di Riccardo Paoletti.
Cambio della guardia anche per il Pubblico ministero in Don Matteo 11: Dario Cassini, che nella passata stagione era Gualtiero Ferri, (ma a questo cambiamento i fans sono abituati poiché il PM e cambiato praticamente ogni anno ” che lascia il posto a Maurizio Lastrico (conosciuto al pubblico televisivo per la presenza televisiva nella fiction “Tutto può succedere 2”, che interpreterà il ruolo di Marco Nardi.
Lastrico (genovese) ha studiato recitazione alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, dove si è diplomato nel 2006. In teatro ha lavorato in produzioni del Teatro Stabile di Genova.
Nel 2009 lo abbiamo visto su Canale 5 a Zelig Off, dove ha proposto la sua Divina Commedia “rivisitata”, trattando di temi quotidiani in lingua dantesca.
Nel gennaio 2010 ha debuttato in prima serata a Zelig, dove è il centesimo comico a calcare il palco del Teatro degli Arcimboldi. a Zelig sarà presente anche nel 2011, nel 2012 ed anche nel 2013.
Nel 2013 grande successo in teatro con lo spettacolo “Facciamo che io ero io”, con la sapiente regia di Gioele Dix.
Quindi ha il merito e la fortuna di partecipare ad un film di straordinario successo “Sole a catinelle”, con Checco Zalone.
All’inizio del 2017 eccolodebutta nel programma condotto da Giovanni Floris “di Martedì”, su La7.
Confermatissimi invece i compagni di avventure più stretti di Don Matteo, Nino Frassica e Nathalie Guetta, oltre al il regista Jan Michelini.
Proprio Nino Frassica ha lanciato qualche anticipazioni su cosa accadrà durante Done Matteo 11: “Ci sono nuovi intrecci amorosi, nuovi intrighi. Succedono sempre crimini e nuove indagini che don Matteo, con il suggerimento che viene “dall’alto” e con noi, riesce sempre a risolvere. Non abbiamo mai arrestato un innocente e “innocentato” un assassino”.
“Con il nuovo capitano scattano nuovi meccanismi: dapprima antipatia, poi simpatia e alla fine scatta la complicità e diventiamo pure amici. Parallelamente alle indagini, si viene a conoscere anche della sua situazione personale. Lei è giovane e bella e succedono tante cose, effetto dell’amore”.
A proposito del maresciallo Cecchini, Nino Frassica ha tranquillizzato tutti. Con i suoi equivoci ci sarà da divertirsi!.
Da segnalare che Il debutto di Don Matteo 11 è previsto per l’inizio del 2018.