Interessante appuntamento a palermo segnalatoci da “Raccontar di cinema ” mediante la penna di Luigi NOERA
Ancora una volta a Palermo, dal 2 al 4 ottobre, una delle più grandi manifestazioni dedicate alla creazione e alla produzione di documentari italiani,ideata e organizzata da Doc/it, Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei per il Cinema.
“Appuntamento ormai riconosciuto come uno dei più interessanti su scala internazionale fra quelli dedicati alla formazione e al networking nel campo del cinema documentario, gli “IDS Academy” riescono ancora a rinnovarsi – affermaAlessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana –quest’anno – il quinto consecutivo degli “Italian Doc Screenings” in Sicilia,–, sperimentando formule nuove accanto ai moduli già collaudati, e confermandosi come un’insostituibile tappa nei percorsi di internazionalizzazione del documentario italiano”.
IDS Academy fa base quest’anno ai Cantieri Culturali alla Zisa tra il Centro Sperimentale di Cinematografia, sede del corso triennale di Cinema Documentario, sostenuto dalla Sicilia Film Commission, nell’ambito del programmaSensi Contemporanei, e lo spazio eventi, appena ristrutturato, di Cre.zi Plus (alle spalle del Cinema De Seta).
Tra i tanti appuntamenti in programma
Spazio Wiki Doc
Laboratorio di Match Making a cura di Documentary in Europe
Un laboratorio intensivo rivolto a film-maker con documentari ancora in fase di sviluppo, selezionati in vista della sessione di presentazione al pubblico di esperti e produttori.
Ice Breaking
Spazio di networking e facilitazione
Get Inspired
Presentazioni di esperienze e punti di vista per ispirare buone pratiche nel campo della produzione, distribuzione e broadcasting:
Stefano Tealdi (producer) DO STORIES HAVE BORDERS ?
Fabio Mancini (commissioning editor) CHIACCHIERE & DISTINTIVO – Come sviluppare un progetto per e con DOC3
Caterina Turroni (regista e producer) IN TV CON MARY BEARD
Raffaele Brunetti (producer) DAL ONE-OFF ALLA SERIE
Davide Leone (game designer) U GAME – IL GIOCO E LA NARRAZIONE DEL REALE
Claudia Tosi (producer) I MADE A FILM. YOU WILL NEVER SEE, UNLESS…
Ecco i progetti selezionati tra gli oltre 40 progetti ricevuti per la III edizione di IDS Academy 2017:
MATCH MAKING
Because of my body di Francesco Cannavà
Il colore di sera di Spartaco Capozzi
Il quinto figlio di Roberta Samperi e Ciro Valerio Gatto
Il Tango della Vita di Erica Liffredo
La classe di Pierfrancesco Li Donni
L’ultimo volo per Punta Raisi di Gaetano Di Lorenzo
Nel mondo di Danilo Monte e Laura D’Amore
Obaida di Leonardo Cinieri Lombroso
Scarti di Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli
Tango mucho qué contar di Federico Savonitto
The brutalist project di Carlotta Berti
Una Vita Normale di Irene Sollazzo
SPAZIO WIKI DOC
INHABIT – storie di case plurali di Matteo Manghi
My holy family di Giuseppe Vaccaro
Ma oltre alle attività per gli addetti ai lavori anche quest’anno gli IDS Academy propongono al pubblico della città due proiezioni speciali in anteprima, direttamente dalla 74ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. In programma, domenica 1 ottobre alle 20.00al Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8) l’atteso HAPPY WINTER, cofinanziato dalla Sicilia Film Commission nell’ambito del programma Sensi contemporanei, del regista palermitano Giovanni Totaro, che sarà presente alla proiezione insieme ai produttori Simone Catania eFrancesca Portalupi, al direttore della Sicilia Film Commission Alessandro Rais,al direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia Ivan Scinardo e al docente di regia Mario Balsamo. Repliche il 2 ottobre, alle 20:30 e alle 22:30; Ingresso € 8,50.
‘Siamo particolarmente lieti di ospitare la prima del film a Palermo durante gli IDS Academy, – affermano i direttori Massimo Arvat e Heidi Gronauer – perché proprio all’interno di questo evento il progetto ha avuto inizio nel 2014, vincendo il premio per il miglior pitch nel 2015 e incontrando il team produttivo che lo ha portato fino al traguardo della proiezione ufficiale fuori concorso alla 74. Mostra d’Arte Cinematografica diVenezia”.
HUMAN FLOW di Ai Weiwei sarà la seconda anteprima, in esclusiva per la città di Palermo, in programma martedì 3 ottobre alle:00, sempre al cinema Rouge et Noir. Introducono Paola Nicita (critico d’arte), Alessandro Rais (direttore della Sicilia Film Commission) e Massimo Arvat (direttore di IDS Academy).Ingresso € 5,00.
IDS ACADEMY è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno di: Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT- DGC (Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema), nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e audiovisivo.
In collaborazione con: Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema- Sede Sicilia, Documentary in Europe.
Partner: CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee), Cre.Zi.Plus, Premio Solinas, Apollo11, Il Mese del Documentario, Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, ESoDoc/ZeLIG School for Documentary, Television and New Media, Emerging Series. Incoming Partner: Visit Palermo.
Programma:
LUNEDÌ 2 OTTOBRE – giornata riservata ai partecipanti Match Making
LUOGO: Sede Sicilia CSC – Centro Sperimentale Cinematografia, presso Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4
9.00 / 19.00 LABORATORIO MATCH MAKING BY DOCUMENTARY IN EUROPE
Riservato ai partecipanti Match Making
Un laboratorio intensivo rivolto a film-maker con documentari ancora in fase di sviluppo, selezionati in vista della sessione di presentazione al pubblico di esperti e produttori.
Tutor: Edoardo Fracchia, Producer, Stefilm International
Massimo Arvat: Producer, Zenit Arti Audiovisive
PARTECIPANTI:
Because of my body di Francesco Cannavà
L’assistente sessuale per disabili è ormai una realtà in Olanda, Germania, Danimarca, Svizzera. In Italia non esiste questa figura professionale. La legge italiana considera questa attività un reato. Molte persone non capiscono la differenza tra assistenza sessuale e prostituzione. L’associazione LoveGiver organizza a ottobre il primo corso di formazione in Italia di assistente sessuale per disabili nonostante i divieti legali e le barriere culturali.
Il colore di sera di Spartaco Capozzi
Un’anziana signora di origine siciliana incontra la Bologna della street art e degli scenari urbani in via di definizione, continuando di sera a liberare la sua fantasia dipingendo un mondo sorprendente e misterioso, che non l’affranca però dal disagio oscuro di suo figlio, dalle ristrettezze economiche, dalla difficoltà di far emergere la propria arte appena nata e dallo scorrere del tempo.
Il quinto figlio di Roberta Samperi e Ciro Valerio Gatto
La storia di Aurelio Samperi e de “Il Soldo”, giornale indipendente destinato a diventare una delle realtà più importanti degli anni Settanta in Sicilia.
Il Tango della Vita di Erica Liffredo
Il Parkinson viene diagnosticato a Claudio a soli 44 anni. Oggi, 16 anni dopo, Claudio rappresenta un caso eccezionale: non è su una sedia a rotelle, lavora nei campi, balla. Il tango è la sua arma contro la malattia, insieme a sua moglie Ivana. Il Dott. Albani e il Prof. Mauro, con i loro maestri di tango, stanno per iniziare una nuova sperimentazione scientifica per dimostrare che il tango è un ballo diverso dagli altri. Negli USA Earhart Gammon combatte la stessa battaglia.
La classe di Pierfrancesco Li Donni
Giada, Tony e Daniel, alle soglie dell’adolescenza, trascorrono l’ultimo anno delle scuole medie, tra le lezioni del professore di italiano Giovanni e i pomeriggi in giro per il quartiere.
L’ultimo volo per Punta Raisi di Gaetano Di Lorenzo
Il 5 maggio 1972, un aereo di linea proveniente da Roma diretto a Palermo con a bordo 115 persone si schianta sulla montagna di Carini. A distanza di 45 anni questo tragico fatto, quasi totalmente dimenticato, non ha avuto un colpevole .
Nel mondo di Danilo Monte e Laura D’Amore
È sera. Una sera importante a casa di Laura e Danilo Monte. Hanno tanto desiderato un figlio e ora, finalmente, è arrivato il momento: a Laura si sono rotte le acque. Danilo la riprende con la sua videocamera, con cui intende raccontare tutto quello che succederà, a partire dalla nascita del figlio. Sarà questo il film e, insieme, la loro vita, da qui a quando il piccolo camminerà. Laura e Danilo da figli diventano genitori e ora hanno il compito di accompagnare il loro bambino NEL MONDO.
Obaida di Leonardo Cinieri Lombroso
Il ragazzo che sa dove andare senza conoscere la strada. Obaida è di Aleppo ed ha solo 26 anni. Grazie alla sua intelligenza, la sua tenacia, il suo talento e la sua determinazione è riuscito a trasformare la sua vita e ad aiutare quella di chi gli sta vicino.
Scarti di Sara Pigozzo e Enrico Meneghelli
Al limite estremo della pianura padana, dove il Po sfocia nel mare, una comunità, isolata da sempre vive tra modernità e tradizione. Leandro e Vittorio hanno fondato un gruppo metal dal nome ToxiKondom. Si definiscono lo sperma tossico del mondo, quello che scioglie il preservativo per cercare la libertà. Quando non lavorano nella laguna compongono musica, incerti se restare o abbandonare questi luoghi.
Tango mucho qué contar di Federico Savonitto
Cosa succederà quando Morgana riuscirà a partire per la terra che ha partorito il Tango, rapitore della sua vita? Al di là di possibili successi all’orizzonte, ciò che avverrà alla fine sarà un ritorno alla base dopo aver toccato con mano un altrove che coincide con il sogno.
The brutalist project di Carlotta Berti
Centro di Londra. Il governo ha iniziato a demolire l’Aylesbury, il più grande complesso di case popolari di Europa, per rigenerare la zona. Tutti i residenti si trovano davanti all’imminente e totale demolizione delle loro case, delle loro memorie e di una parte delle loro identità.
Una Vita Normale di Irene Sollazzo
Sono bastati trenta secondi per cambiare la vita dell’uomo e giornalista Luca, per lui nulla è più come prima. Attraverso la sua storia personale di coraggio, libertà e onestà, il documentario racconta l’esperienza del giornalista che non si volta dall’altra parte ma scrive ciò che vede.
LUOGO: Cre.Zi Plus presso Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4
19.00 / 20.00 WELCOME | Aperitivo
MARTEDÌ 3 OTTOBRE
LUOGO: Sede Siclia CSC- Centro Sperimentale Cinematografia presso Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4
9.00 / 10.00 Accreditamento
8.30 / 10.00 Preparazione Pitching Match Making by Documentary in Europe (sessione riservata ai progetti selezionati)
10.00 / 10.10 Saluti Istituzionali
10.10 / 11.40 ICE BREAKING Session: spazio di introduzione al programma, incontro e facilitazione
Match Making Pitching Session (4 progetti)
11.40 / 12.00 Pausa
12.00 / 13.30 Match Making Pitching Session (4 progetti)
13.30 / 15.00 Pranzo
15.00 / 16.30 Match Making Pitching Session (4 progetti)
16.30 / 17.00 Pausa
17.00 / 18.00 Get Inspired: Presentazioni di esperienze e punti di vista per ispirare buone pratiche nel campo della produzione, distribuzione e broadcasting.
Stefano Tealdi (produttore)
DO STORIES HAVE BORDERS ?
Quali sono gli argomenti interessanti per un pubblico non-Italiano? Questa è la domanda che mi viene posta più spesso quando incontro filmmaker e produttori nei workshop. La risposta è molto semplice e più vicino di quanto non si pensi.
Fabio Mancini (commissioning editor)
CHIACCHIERE & DISTINTIVO
Come sviluppare un progetto per e con DOC3
Caterina Turroni (regista e produttrice)
IN TV CON MARY BEARD
Come lavorare con i grandi esperti e renderli adatti per la camera e il pubblico? Mary Beard insegna storia classica all’università di Cambridge ed è diventata protagonista di una delle serie di maggior successo su BBC. Consigli utili per passare dalla cattedra allo schermo…
18.00 / 19.00 Individual Meetings: incontri one-to-one con i produttori, riservati ai progetti selezionati
18.00 / 19.00 Wikispace: spazio aperto a tutti i partecipanti per attività di networking
Match Making Moderatori:
Massimo Arvat: Produttore | ZENIT ARTI AUDIOVISIVE
Edoardo Fracchia: Produttore | STEFILM INTERNATIONAL
Melania Bigi: Facilitatrice | COMUNITAZIONE
Match Making Esperti:
Mario Balsamo – Regista, docente | CSC – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA PALERMO
Raffaele Brunetti – Autore, Regista, Produttore | B&B FILM
Enrica Capra – Produttrice | GRAFFITI DOC
Fabio Mancini – Autore, Commissioning Editor | RAI
Giusy Mandalà – Co-fondatrice progetto di ricerca | EMERGING SERIES
Guido Casali – Programming Manager e Commissioning editor | SKY ARTE
Agnese Fontana – Presidente | DOC/IT, Producer | LE TALEE
Davide Leone – Game Designer | U’GAME
Stefano Mutolo – Distributore, Produttore Esecutivo | BERTA FILM
Markus Nikel – Produttore, Commissioning Editor, Consulente Coprod.Internazionali | GLOBAL MEDIA CONSULTING
Ignazio Plaia – SICILIA FILM COMMISION
Alessandro Rais – Dirigente UFFICIO SPECIALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO / SICILIA FILM COMMISSION
Giacomo Ravesi – Curatore | APOLLO 11 – PREMIO SOLINAS
Stefano Tealdi – Regista, Produttore | STEFILM INTERNATIONAL
Claudia Tosi – Autrice, Regista e Produttrice | MOVIMENTA
Giovanni Totaro – Regista
Caterina Turroni – Autrice e Produttrice | AT LAND PRODUCTION
INFO: www.italiandocscreenings.it
di Luigi NOERA